Libri di Michela Gecele
La vita è un arcobaleno che include anche il nero
Carmen Vázquez Bandín
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 196
Nel contesto sociale e culturale attuale, è fondamentale porre l'attenzione sui processi di elaborazione della perdita. Alcuni aspetti che caratterizzano il mondo in cui viviamo, come la frammentazione e la fluidità dei legami, la rapidità del vivere e la mancanza di rituali di passaggio, rendono difficoltosi i processi di assimilazione e, di conseguenza, quelli di formazione e crescita personale. Il lutto rappresenta un processo di assimilazione, in cui l'esperienza della perdita, con il tempo, viene affrontata e porta a una trasformazione dell'individuo. Tuttavia, questo percorso risulta complesso nella società odierna, poiché scarsamente supportato a livello culturale e sociale. Questo libro offre un punto di vista clinico per sostenere, all'interno di questa cornice contemporanea, coloro che affrontano una perdita o le conseguenze di lutti non elaborati. Molte delle sofferenze che incontriamo sono spesso il risultato di percorsi di assimilazione interrotti o mai iniziati in relazione a eventi di lutto vissuti. Eventi che, pur accaduti, non sono stati realmente integrati nel sé, cioè assimilati dalla personalità, né vissuti pienamente. Il volume raccoglie una serie di articoli sul tema del lutto e della sua elaborazione, evidenziando come sia un processo relazionale che non può essere ridotto alla dimensione individuale. Sottolinea, inoltre, l'importanza di essere adeguatamente preparati per accompagnare chi attraversa questo difficile percorso e mostra quanto possa essere straordinario riscoprire la pienezza della vita dopo aver attraversato i momenti più aridi e desolanti di questo cammino. Carmen Vàzquez Bandìn guida il lettore in un viaggio fatto di riflessioni profonde, indicazioni pratiche, esempi terapeutici e considerazioni di natura psicologica, sociale e culturale.
Un movente per morire
Michela Gecele
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 224
Vincenzo Allasia, appena arrivato da Torino, viene trovato ucciso in una via di Catania. Il primo a recarsi sul posto è il commissario Raciti, che si trova davanti a un morto e a un rompicapo a prima vista insolubile. Per capire, il commissario va a Torino, dove, grazie all'aiuto di un collega, comincia a ricostruire la vita della vittima, a conoscere Vincenzo e a percepire che quella morte ha qualcosa di stonato. A Torino, Raciti ritrova anche persone e luoghi noti, lui che è un abitudinario e ama la ripetitività, la logica, il controllo. Ma ben presto il commissario si trova coinvolto in una storia che oscilla fra realtà virtuale e fattuale, e solo le sue mosse, studiate, azzardate o recitate, a volte al limite della legalità, gli consentiranno di sciogliere il bandolo della matassa e chiarire l'esatta sequenza degli avvenimenti.
Gli sfondi dell'alterità. La terapia della Gestalt nell'orizzonte sociale e culturale: tra frammentazione e globalizzazione
Michela Gecele
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2021
Questo è un libro che parla di relazioni, di incontri, di esperienze e differenze, di tutto quello che incontriamo quotidianamente nella nostra vita. Parla degli sfondi, che sono scenari e fondali, di tutte le nostre esperienze. Rende visibile ed evidente tutto quello che è implicito, sottinteso, scontato e che ci aiuta o ci ostacola nell'avere incontri fruttuosi, interessanti, vitali. E tutto questo viene trattato attraverso esempi quotidiani e citazioni letterarie o filosofiche. Attraverso un approccio interdisciplinare fondato sull'esperienza e sugli eventi, grandi e piccoli, banali o eccezionali, della vita. Ogni lettore troverà dei cassetti per collocare le proprie esperienze e delle direzioni per aprire nuove possibilità.
Siamo tutti narcisi? Alla ricerca della relazione perduta
Michela Gecele
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2020
pagine: 111
Questo testo si dipana in un percorso ritmato e ironico, che chiama direttamente in causa il lettore e soprattutto le lettrici. L'idea di base è quella di dare delle chiavi di lettura e delle linee guida per le relazioni con il partner narciso, personaggio diffuso e quasi inevitabile nella nostra società. La varietà di tipologie dei "narcisi" si estende fino ad arrivare a comprendere (quasi) tutti noi. Fra serietà saggistica e gioco, incontreremo vampiri, dongiovanni, streghe, personaggi del mito e della cinematografia. Fino a descrivere una rivoluzione possibile. Delle relazioni, del sentire, dei rapporti fra i sessi, della realtà. La visione che viene presentata ai lettori - chiunque sia interessato al tema, senza escludere gli addetti ai lavori - è ironica ma, soprattutto, positiva e propositiva.
Sant'Agata atto settimo. Ada, torte e delitti
Michela Gecele
Libro: Libro in brossura
editore: Forme Libere
anno edizione: 2019
pagine: 162
Catania, 3 febbraio, inizio della festa di Sant'Agata. Le strade di Catania si trasformano in uno scenario per la partitura della festa, che quest'anno farà da sfondo alla quinta avventura di Ada Hartmann, investigatrice per passione. Devoti e curiosi si muovono come un'onda che si forma, si infrange e defluisce, fra candelore, bancarelle e ceri. In mezzo a questi movimenti, un colpo di pistola confuso nei suoni della festa pone termine alla vita di un artigiano. Porrà termine anche alla festa? Ada, aiutata da due nuove amiche e sfidando il suo amico commissario, ricerca i tasselli per comporre il mosaico dell'indagine e quello della festa, mentre il quadro si complica con una seconda morte sospetta, sempre durante il passaggio della Santa. La sociologa si immerge nelle multiformi sfaccettature della festa, senza rinunciare a un'apparente deviazione dalle indagini, un breve viaggio nella Berlino del festival del cinema. E proprio l'immersione nel festival, che riecheggia i mondi agatini, con protagonisti che delineano o alludono a personaggi reali, suggerisce ad Ada le sottili tracce da seguire, dandole un nuovo slancio per entrare nel fulcro di Catania e della sua festa.
Morte di cioccolato. Ada, torte e delitti
Michela Gecele
Libro: Copertina morbida
editore: Forme Libere
anno edizione: 2016
pagine: 155
Questa volta Ada Hartmann sembra essere lontana da delitti e misteri. Il romanzo inizia in rosa, con un incontro in alta quota, sulla rotta Londra-Berlino. Un rosa che si tinge subito dei colori del cacao. Ada, e i lettori, entrano con leggerezza nei mondi del cioccolato. I luoghi di produzione, le fasi di lavorazione, l'arte e le declinazioni del gusto. Sembra un viaggio di puro piacere. Un viaggio che sfiora il Venezuela e che tocca, naturalmente, anche Catania. Poi, improvvisamente, come spesso capita in un romanzo giallo, lo scenario cambia e Ada si trova, ancora una volta, a indagare. Il cacao, non più piacere quasi immateriale, precipita, diventando merce preziosa. Merce circondata da intrecci economici e finanziari. E il rosa dei rapporti umani si incupisce. Si corrode.
La psicoterapia della Gestalt nella pratica clinica. Dalla psicopatologia all'estetica del contatto
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 816
Questo libro è rivoluzionario nel suo sforzo di affrontare il tema della psicopatologia da una prospettiva gestaltico-relazionale e offre una specifica visione gestaltica per comprendere la psicopatologia. Un encomiabile sforzo di allargare i concetti fondanti della teoria gestaltica relativi al funzionamento umano, per capire i pazienti seriamente disturbati e il funzionamento psicotico.
Gestalt therapy in clinic practice. From psychopathology to the aesthetics of contact
Gianni Francesetti, Michela Gecele, Jan Roubal
Libro
editore: Ist. di Gestalt HCC Italy
anno edizione: 2014
pagine: 768
La spiaggia dei ricordi morti. Ada, torte e delitti
Michela Gecele
Libro: Copertina rigida
editore: Forme Libere
anno edizione: 2014
pagine: 167
Le strade del gioco
Michela Gecele
Libro: Libro in brossura
editore: Forme Libere
anno edizione: 2017
pagine: 151
Dopo un'avventura iniziata in aereo e diffusa fra due continenti, Ada Hartmann - la sociologa berlinese emigrata in Sicilia - viene coinvolta in una vicenda che si svolge interamente a Catania; ma non si tratta di una vicenda locale: i fili della globalizzazione si intrecciano con tradizione, affari e malaffari della città etnea, costruendo una trama densa, veloce e, come sempre, sorprendente. Tutto inizia con la visita a Catania di un'amica cinese di Ada e con una semplice cena nel ristorante cinese sotto casa. La cena si trasformerà in un pranzo di nozze e sarà l'inizio del vortice che porterà Ada in un intrico di trame sociali, vizi pubblici o privati e fantasmi personali. Sulla scena compariranno, fra gli altri, un'astrologa profonda conoscitrice dei "giochi" della città e un commissario residente al Fortino, cuore popolare delle infinite strade di Catania.