Libri di Michele Ingenito
Le presunzioni cautelari nel processo penale
Michele Ingenito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2017
pagine: X-156
La legge 16 aprile 2015, n. 47 ha inciso profondamente su alcuni snodi centrali del procedimento applicativo delle misure cautelari personali coercitive. Si tratta di un intervento legislativo complessivamente teso a riequilibrare i diritti del ristretto in vinculis con le finalità di giustizia. Ciò nonostante, il legislatore non ha abbandonato il ricorso ai meccanismi presuntivi per i delitti più gravi e di associazione mafiosa, terroristica e sovversiva. Il volume esamina sistematicamente i tratti principali e le più importanti questioni relative alla disciplina delle presunzioni cautelari. Ricostruita l’evoluzione storica della normativa sulla custodia cautelare e ripercorsa la giurisprudenza della CEDU in materia di restrizioni ante iudicium, sono affrontate le criticità connesse all’impianto normativo cautelare che la riforma del 2015 non pare avere del tutto fugato. L’attenzione si è focalizzata sul mantenimento di meccanismi presuntivi automatici nell’applicazione della misura restrittiva che danno vita ad attriti con i princìpi del istema cautelare e, specificamente, con il principio di proporzionalità. Per risolvere tali questioni è necessario richiamare gli strumenti di teoria generale che ruotano intorno al tema dell’onere della prova nel processo penale ed a quello delle cd. presunzioni semplici nel processo civile. In questa prospettiva si è proceduto ad un’analisi organica delle nuove norme, valutandone gli aspetti di frizione con i princìpi costituzionali e convenzionali, al fine di proporre una lettura funzionale che permette di trovare un bilanciamento tra tutela dei diritti dell’accusato ed efficienza della macchina giudiziaria.
Il processo penale contro l'imputato irreperibile
Michele Ingenito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2015
pagine: 248
La legge 28 aprile 2014, n. 67 ha inciso profondamente su alcuni snodi centrali del processo penale. La riforma più importante ha eliminato la contumacia e ha creato due nuovi istituti: la sospensione del processo per irreperibilità dell'imputato e l'assenza "consapevole". Il volume delinea i tratti principali degli istituti e affronta le più importanti questioni relative alla disciplina del processo penale contro l'imputato irreperibile. Alla ricostruzione dell'evoluzione storica della normativa sull'irreperibilità segue l'esame della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo; quindi sono affrontati i problemi che le modifiche legislative hanno provocato fino all'entrata in vigore della riforma del 2014.
Linguistica, metodi, sperimentazione. Ruolo, funzione e didattica della lingua inglese
Michele Ingenito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 102
Il volume contiene I seguenti saggi: Interdisciplinarity, technology and communication strategy in the teaching of English within LSP 5.; Articolazione e fasi dell'unità didattica; Apprendimento di specifiche strutture linguistiche inglesi in gruppi paralleli: livelli e monitoraggio; Il "Principe d'Itaca" e la gerarchia delle scienze. Shakespeare in serie B.
I burloni del re. Satira e linguaggio nell'Inghilterra degli anni '60 (Private eye 1961-1970)
Michele Ingenito
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2000
pagine: 740
Kickbackcity. Reading practice materials. Intermediate. Volume Vol. 2
Michele Ingenito, Michelle Reilly
Libro
editore: Brunolibri
anno edizione: 1998
pagine: 175
Carbone e diamanti. Introduzione all'Inghilterra vittoriana
Michele Ingenito
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1990
pagine: 436
Quando morirà il silenzio
Michele Ingenito
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 556
Manuel, cresciuto in una famiglia numerosa del Sud, è un bambino vivace, dotato di un'intelligenza pronta e immediata. Allevato al rispetto dei valori della giustizia e dell'integrità morale, la sua natura sognatrice è dominata da un'irresponsabilità che a volte diventa aleatoria. Ma a causa della morte prematura del padre si trova improvvisamente rivestito di un ruolo a lui completamente estraneo. Investito di una responsabilità, che a tutti gli effetti non può avere data la sua giovine età, si rifugia nella vaghezza del sogno, nel tentativo di sfuggire alle afflizioni che inaspettate irrompono nella sua vita smorzandone gli ardori e l'innocenza. L'affluire costante e continuo dei ricordi d'infanzia genera in lui un silenzio interiore, un rifugio nel quale vagheggiare la speranza di un futuro gioioso. Il suo silenzio urla l'impellente desiderio d'amore, un desiderio imbrigliato nell'incomunicabilità, inappagato, vittima di quella ritrosìa e di quei tabù tipici del momento culturale dell'epoca e della rigida educazione religiosa. Quando morirà il silenzio di Michele Ingenito è un grido silente e disperato tra i meandri della psiche nel quale l'eterna lotta quotidiana tra il Bene e il Male emerge in tutta la sua potenza: soggiogato, infine, dal martellante desiderio dell'Avere, dal Male. Nel romanzo, tramite l'incessante movimento letterario, i pensieri del protagonista giungono a una tensione estrema e il lirismo dei toni drammatici conduce la narrazione al parossismo e ne disvela la raffinatezza e la ricercatezza del lessico.
Lingua e traduzione 2. Teoria e metodologia della glottodidattica
Michele Ingenito
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 160
Un testo di teoria e metodologia della glottodidattica può apparire superfluo nel vasto mondo della critica e della ricerca linguistica. Ma, se vera sul piano strettamente teorico, una simile tesi perde consistenza là dove i riferimenti storici sul genere si presentano come contributi autentici di analisi e di verifica di esperienze nate dal confronto e dalla sperimentazione di tutti i giorni con gli studenti. Il volume mira solo a proporre, a chi dell'insegnamento linguistico si occupa nel quotidiano, una pausa storica e di riflessione sullo studio specifico e sistematico delle varie applicazioni della glottodidattica, a livello teorico, pratico, operativo.
Orizzonti di mezzanotte
Michele Ingenito
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 656
Dopo l'11 settembre 2001 il terrorismo arabo è alla ricerca di un nuovo e più eclatante obiettivo nel mondo. La stretta alleanza militare dell'Italia con gli USA, che ha portato all'occupazione comune dell'Iraq, la rende particolarmente vulnerabile agli occhi dei terroristi. Durante un ricevimento all'ambasciata italiana a Berlino, l'emissario del ricercato numero uno del mondo, accusato dell'attentato alle "Torri Gemelle" di New York, apprende per puro caso notizie riservate sulla vita privata del primo ministro italiano. L'idea dell'atto terroristico prende subito corpo con la benedizione del grande "imam". Tra le estati 2002 e 2003 viene così messa in moto la perfetta macchina dell'attentato. Ma la CIA e la polizia italiana non stanno a guardare. Tra vicende intricate e colpi di scena che si susseguono, e nel tempo che stringe, qualcuno cerca disperatamente il bandolo della matassa.
Danza sul fiordo
Michele Ingenito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 196
Il miracolo a rovescio
Michele Ingenito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 324
Spesso l'uomo, vivendo in una società in cui domina incontrastata la legge del più forte, del più ricco, del più potente, resta impietosamente schiacciato sul selciato levigato dall'inumano rullo compressore. Le sue ossa, la sua carne, il suo spirito vengono frammisti in lurida, piatta poltiglia, confusa nel catrame ancora bollente e appena sparso sul manto della strada. Su di lui, come le vetture sulla strada, tracciano i suoi simili, quelli ingiusti ed usurpatori dei diritti altrui, orme incancellabili di violenza e di sopraffazione.