Libri di Michele M. Comenale Pinto
Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti. Volume Vol. 1
Stefano Zunarelli, Michele M. Comenale Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2023
pagine: 672
Il volume propone un'introduzione alle strutture ed agli istituti fondamentali del diritto della navigazione e del diritto dei trasporti nelle varie modalità, offrendo un quadro delle fonti normative interne, euro-unitarie ed uniformi, nonché della prassi applicativa e del ruolo svolto dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni professionali che operano nel settore. La quinta edizione ha esteso la trattazione alle assicurazioni marittime ed aeronautiche. In generale, tiene conto dei più recenti sviluppi normativi (fra l'altro in tema di organizzazione ministeriale, di aviazione civile, di insularità, di soccorso in mare e contrasto dell'immigrazione irregolare, di disciplina della spedizione e dei limiti risarcitori del trasporto nel codice civile, di trasporto ferroviario di persone e di diporto nautico), nonché dei profili applicativi, delle soluzioni aperte ai più recenti sviluppi tecnologici (mobilità avanzata, veicoli a controllo remoto e a condotta autonoma, commercializzazione dello spazio e turismo spaziale) e delle problematiche emerse (in particolare, con riferimento alla giurisdizione dello Stato costiero, all'organizzazione del soccorso ed all'immigrazione ed alle attività illecite in mare, nonché alla limitazione dei crediti marittimi). Sono stati ampliati ed aggiornati i riferimenti a dottrina e giurisprudenza.
Rivista del diritto della navigazione. Volume 2
Michele M. Comenale Pinto, Gianfranco Benelli, Fabio Caffio
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 668
In questo fascicolo, nella sezione dedicata agli articoli: I «nuovi» diritti dei passeggeri ferroviari alla luce del reg. Ue 2021/782; Tra tutela della sicurezza e violazione delle regole. Il volo Ryanair 4978 del 23 maggio 2021; Il declino della categoria dei beni demaniali marittimi dopo l'adunanza plenaria del Consiglio di Stato.
Rivista del diritto della navigazione. Volume 1
Michele M. Comenale Pinto, Gianfranco Benelli, Fabio Caffio
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 540
In questo fascicolo, nella sezione dedicata agli articoli: Il «diritto vivente» e l'autonomia del diritto della navigazione. Interrogativi agli albori del terzo millennio; Prerogative del comandante e servizi VTS: incrocio di competenze; Incoterms 2020: un aggiornamento in continuità con il passato.
Rivista del diritto della navigazione
Michele M. Comenale Pinto, Gianfranco Benelli, Fabio Caffio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 456
In questo fascicolo, nella sezione dedicata agli articoli: Bande orarie e continuità territoriale; La limitazione della responsabilità per i crediti marittimi dell'armatore: la necessità di un chiarimento normativo.
Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti. Volume Vol. 1
Stefano Zunarelli, Michele M. Comenale Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: XIX-547
Il volume propone un’introduzione alle strutture ed agli istituti fondamentali del diritto della navigazione e del diritto dei trasporti nelle varie modalità, offrendo un quadro delle fonti normative interne, euro-unitarie ed uniformi, nonché della prassi applicativa e del ruolo svolto dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni professionali che operano nel settore. La quarta edizione tiene conto dei più recenti sviluppi normativi (in tema di diporto, turismo, pilotaggio nei porti e servizi tecnico-portuali, sostenibilità ambientale e sicurezza dei trasporti, fino ai recentissimi provvedimenti adottati per fronteggiare la crisi sanitaria dei primi mesi del 2020 e le sue conseguenze) nonché dei profili applicativi e delle problematiche emerse (fra l’altro con riferimento alla giurisdizione dello Stato costiero, all’organizzazione del soccorso ed all’immigrazione ed alle attività illecite in mare, nonché alla limitazione dei crediti marittimi). Sono stati ampliati anche i riferimenti a dottrina e giurisprudenza.
Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti
Stefano Zunarelli, Michele M. Comenale Pinto
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2016
Il volume propone un'introduzione agli istituti fondamentali del diritto della navigazione e del diritto dei trasporti nelle varie modalità, offrendo un quadro completo delle fonti normative interne, eurounitarie ed uniformi, nonché della prassi applicativa e del ruolo svolto dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni professionali che operano nel settore. La terza edizione tiene conto dei più recenti sviluppi della materia (fra cui attività dell'Autorità di regolazione dei trasporti; entrata in vigore internazionale della WRC 2007; ratifica del Protocollo di Vilnius del 1999 della Convenzione COTIF; interventi sull'autotrasporto nella l. 23 dicembre 2014, n. 190; sicurezza della navigazione e dei trasporti), ed offre un aggiornamento sulle tendenze della giurisprudenza.