Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Piccirillo

Arabia cristiana. Dalla provincia imperiale al primo periodo islamico

Arabia cristiana. Dalla provincia imperiale al primo periodo islamico

Michele Piccirillo

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2024

pagine: 256

Il vasto territorio dell'Arabia romana, esteso dal Mediterraneo alla penisola arabica fino al mar Rosso, comprendeva le odierne Giordania, penisola del Sinai, parte della Siria e dell'Arabia Saudita. La provincia ebbe uno straordinario sviluppo nei secoli II e III, attraversata dalle arterie del traffico carovaniero e popolata da città come Bostra, Gerasa, Petra, di cui restano le monumentali vestigia. Gli imperatori bizantini incoraggiarono infatti l'evangelizzazione e l'Arabia conobbe un cristianesimo organizzato che ha lasciato numerose testimonianze architettoniche e artistiche. Il presente volume le raccoglie, le illustra, raccontando la storia, l'arte e la cultura delle popolazioni cristiane d'Arabia, dalle loro origini fino ai primi due secoli dell'Islam. Uomo del dialogo in Palestina, l'archeologo Michele Piccirillo con il suo approfondito lavoro di ricostruzione storico-archeologica ha inteso mostrare come in queste terre abbiano convissuto Islam, Ebraismo e Cristianesimo, offrendoci così uno spunto di riflessione e un monito per il nostro tempo. Michele Piccirillo, insigne archeologo francescano, protagonista in Medio Oriente di fondamentali scoperte e del recupero di numerosi siti archeologici. Ha ricoperto importanti incarichi presso la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, la Pontificia Accademia Romana di Archeologia e la Royal Asiatic Society di Londra.
29,90

La Palestina cristiana I-VII secolo

La Palestina cristiana I-VII secolo

Michele Piccirillo

Libro: Libro rilegato

editore: EDB

anno edizione: 2008

pagine: 232

L'opera traccia la storia della provincia romana di Palestina dalla fondazione nel 6 d.C. fino alla battaglia dello Yarmuk nel 636, quando i territori confluirono in una nuova entità imperiale di natura religiosa differente. È l'epoca della Palestina Cristiana. Sono sette secoli determinanti nella storia del cristianesimo e di quella terra. I documenti portano a ricordare le lotte tra la popolazione giudaica e l'occupante romano, la persecuzione della comunità ebraica contro i membri della nascente comunità cristiana, i martiri cristiani della persecuzione romana.
27,20

Arabia cristiana. Dalla provincia imperiale al primo periodo islamico

Arabia cristiana. Dalla provincia imperiale al primo periodo islamico

Michele Piccirillo

Libro: Libro rilegato

editore: Jaca Book

anno edizione: 2018

pagine: 254

Il vasto territorio dell'Arabia romana, esteso dal Mediterraneo alla penisola arabica fino al mar Rosso, comprendeva le odierne Giordania, penisola del Sinai, parte della Siria e dell'Arabia Saudita. La provincia ebbe uno straordinario sviluppo nei secoli II e III, attraversata dalle arterie del traffico carovaniero e popolata da città come Bostra, Gerasa, Petra, di cui restano le monumentali vestigia. Gli imperatori bizantini incoraggiarono infatti l'evangelizzazione e l'Arabia conobbe un cristianesimo organizzato che ha lasciato numerose testimonianze architettoniche e artistiche. Il presente volume le raccoglie, le illustra, raccontando la storia, l'arte e la cultura delle popolazioni cristiane d'Arabia, dalle loro origini fino ai primi due secoli dell'Islam. Uomo del dialogo in Palestina, l'archeologo Michele Piccirillo con il suo approfondito lavoro di ricostruzione storico-archeologica ha inteso mostrare come in queste terre abbiano convissuto Islam, Ebraismo e Cristianesimo, offrendoci così uno spunto di riflessione e un monito per il nostro tempo.
90,00

Antichi pellegrini in Terra Santa

Antichi pellegrini in Terra Santa

Pietro Kaswalder, Giovanni Loche, Michele Piccirillo

Libro

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2009

Il pellegrinaggio è un fenomeno comune a molte religioni. Quello cristiano deriva direttamente dalla Bibbia ed ha come principale meta Gerusalemme e la Terra Santa. Fu soprattutto a partire dal IV secolo d.C., grazie alla libertà religiosa sancita dall'editto di Milano e alla costruzione dei primi santuari cristiani, che il pellegrinaggio in Terra Santa ricevette un forte impulso. Uomini e donne da ogni parte d'Europa si misero in cammino alla ricerca delle tracce dell'esistenza storica di Gesù: i loro diari di viaggi forniscono testimonianze uniche che ancora oggi orientano il lavoro di studiosi e ricercatori. Con contributi di: Eugenio Alliata, G. Claudio Bottini, Pietro Kaswalder, Giovanni Loche, Frédéric Manns, Michele Piccirillo (francescani e docenti presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia).
8,00

L'enigma di Qumran

L'enigma di Qumran

Giovanni Claudio Bottini, Gregor Geiger, Frédéric Manns, Massimo Pazzini, Michele Piccirillo

Libro: Copertina morbida

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2009

pagine: 48

A più di sessant'anni dai primi ritrovamenti, la vicenda di Qumran continua ad appassionare: molti sono ancora i misteri sull'origine dei manoscritti del Mar Morto e sulla presenza della setta ebraica degli Esseni. Gli autori delineano gli aspetti salienti del sito archeologico di Qumran, evidenziando possibili sviluppi e nodi problematci.
8,50

La nuova Gerusalemme. Artigianato palestinese al servizo dei luoghi santi

La nuova Gerusalemme. Artigianato palestinese al servizo dei luoghi santi

Michele Piccirillo

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Velar

anno edizione: 2007

pagine: 296

Il testo, raro e pregiato, raccoglie le illustrazioni dei modellini degli edifici architettonici presso i quali si svolse la vita e la predicazione di Gesù Cristo in Terra Santa e i disegni della Basilica del Santo Sepolcro e della Basilica della Natività. Il materiale pubblicato, sostanzialmente rappresentativo dell'artigianato palestinese, ispirato dai Frati Minori della Custodia della Terra Santa, figura in vari musei del mondo ed è perciò un degno tributo alla bravura degli artigiani di Betlemme, che hanno saputo ricostruire in modo aderente i modellini degli edifici in questione. Oltre a ciò sono presenti le illustrazioni di moltissimi piccoli oggetti devozionali di uso comune nei primi secoli dopo Cristo e un testo in italiano e in lingua araba che amplia l'articolo di padre Bellarmino Bagatti pubblicato in occasione del centenario della Custodia (1342-1942).
75,00

Arabia cristiana. Dalla provincia imperiale al primo periodo islamico
85,00

Verso Gerusalemme. Pellegrini, santuari, crociati tra X e XV secolo. Volume Vol. 1

Verso Gerusalemme. Pellegrini, santuari, crociati tra X e XV secolo. Volume Vol. 1

Franco Cardini, Michele Piccirillo, Renata Salvarani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Velar

anno edizione: 2000

pagine: 280

Pellegrini, Santuari, Crociati tra X e XV secolo. Un viaggio nello spazio, nel tempo e nell´anima, dalla Svezia ai confini dell´Europa Medioevale, fino alle porte della Città Santa. I percorsi seguiti da migliaia di pellegrini e crociati verso la Terra Santa, dai primi secoli del Cristianesimo fino alla battaglia di Lepanto. 2 Volumi, 280 pagine in carta patinata pesante. 500 fotografie e illustrazioni a colori. Cofanetto di custodia in Regalo.
103,00

Verso Gerusalemme

Verso Gerusalemme

Franco Cardini, Renata Salvarani, Michele Piccirillo

Libro

editore: Idea Libri

anno edizione: 2000

pagine: 280

95,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.