Libri di Michele Pierleoni
Giuseppe Roffi. Dall’Eaismo al silenzio architettonico
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
«Nell’accingermi a questa breve presentazione, desidero anzitutto ringraziare sentitamente quanti, con la loro partecipazione, hanno conferito valore a questa iniziativa. Come figlio di Giuseppe Roffi e a distanza di un trentennio dalla sua scomparsa, ho avvertito l’obbligo morale di far sì che le generazioni che ci succederanno possano avere in qualche modo contezza del suo impegno come artista e delle sue spiccate capacità creative, non solo per averne inteso parlare, ma, più concretamente, attraverso gli elementi raccolti organicamente nella presente monografia. Nel giugno 2024, abbiamo intrapreso un progetto di raccolta sistematica del vasto materiale che documenta la produzione artistica di Giuseppe Roffi, includendo una significativa raccolta di disegni in bianco e nero, dipinti e alcune incursioni nel campo della scultura, prevalentemente a basso rilievo. La monografia raccoglie fotografie, depliant di partecipazione – non senza successo –, ad esposizioni collettive e personali, articoli di giornale e molto altro, insomma una messe di materiale che sarebbe potuto essere ancor più ampio se non fosse stato compromesso da vari trasferimenti di residenza che hanno danneggiato gli archivi di famiglia…» (Renato Roffi)
Furio Cavallini. Un pittore dal temperamento forte e severo
Libro
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2024
pagine: 96
Paesaggi litoranei: dal fiume Arno al promontorio di Piombino
Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Giorgio Mandalis, Marco Paperini, Rossano Pazzagli, Michele Pierleoni, Monica Pierulivo, Olimpia Vaccari
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 160
La storia della costa livornese è caratterizzata da un continuo scambio tra terra e mare. Il paesaggio che oggi la contraddistingue si apre alle emozioni di quanti lo vivono o vi vengono in vacanza. Tale bellezza è il frutto di un processo di trasformazione continua, in cui l’azione dell’uomo si combina con la natura. Le pagine di questo libro, oltre a essere un racconto storico, sono un viaggio, tematico, nella vita e nelle impressioni di chi ha vissuto e costruito il paesaggio di questo territorio così suggestivo.
Nedo Luschi. La ricerca delle forme tramite il colore. Approfondimento dall'archivio
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2022
pagine: 64
Nedo Luschi. La ricerca delle forme tramite il colore
Nedo Luschi
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2019
pagine: 178
Guido Guidi. Il poeta che riscoprì l'antico per mezzo di una poetica affabulazione. Catalogo della mostra
Libro
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2018
pagine: 48
Catalogo della mostra sull'arte naturalistica del pittore Guido Guidi.