Libri di Milo Julini
Caffè & locali storici di Torino
Sergio Donna, Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Achille Maria Giachino, Milo Julini
Libro
editore: Inspire Communication
anno edizione: 2025
pagine: 216
Torino dimenticata. Ricognizioni tra memorie e luoghi di un tempo
Milo Julini
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2020
Di una via spesso conosciamo l'ubicazione e non sempre il nome. In altri casi sappiamo che in quello specifico quartiere della nostra città le vie si raggruppano per categorie: i navigatori, i musicisti, i militari... Le percorriamo distrattamente, per necessità o per piacere, ma raramente conosciamo il titolare indicato dalla targa viaria. Non di rado si vive o si lavora una vita intera in una certa via, corso o piazza ignorando, o sapendo a malapena, chi ci sia dietro quel nome che contraddistingue luoghi significativi della nostra quotidianità. Questo libro si propone di tirar fuori dal dimenticatoio, se non dall'assenza di memoria, una serie di personaggi che hanno dato il loro nome, e in alcuni casi la vita, alla nostra Torino. Ad altri non si è dedicata una via ma l'avrebbero meritata e per questo son qui ricordati per ciò che hanno donato alla città attraverso il proprio operato. Garibaldini, pittori, santi sociali, medici, scienziati, sindaci, architetti, il "Re Galantuomo" coi suoi fedelissimi, letterati e molti altri ancora......Torino prende vita, si popola non di fantasmi bensì di anime viventi rese tali dalla rievocazione del loro passato.
Ombre coltelli e scheletri. Due secoli di Torino noir
Milo Julini
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 104
L'autore ha raccolto numerosi racconti di genere true crime, basati su fatti di cronaca nera realmente accaduti a Torino tra il periodo risorgimentale e il secondo Novecento. Con approccio scientifico, vengono ricostruiti fatti oscuri e inspiegabili, ma anche vicende criminali efferate e drammatiche.
Strada facendo... Ricordando il commissario Montesano
Andrea Biscàro, Milo Julini, Adriana Di Lullo
Libro: Libro in brossura
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 2016
pagine: 188
Strada facendo... è la storia della vita di un uomo e di un poliziotto, il mitico commissario Giuseppe Montesano, al quale si è ispirato il cinema e la letteratura. Strada facendo... ricostruisce la vita di un leale servitore dello Stato, anche sul versante umano: i suoi pensieri, il suo stile, l'amore per il proprio lavoro, il rapporto con la stampa, con la cultura, i gusti personali, i ricordi intimistici che la moglie ha voluto donare al lettore. Strada facendo... affonda le proprie radici su dati oggettivi, ripercorrendo i momenti salienti che hanno segnato la vita di Torino e delle altre città, inclusa la Palermo delle guerre di mafia, dove Giuseppe Montesano operò in qualità di capo della Squadra Mobile e Questore.
Processi e sorrisi. Racconti giudiziari 1865-1878
Milo Julini
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 168
L'autore narra vari episodi giudiziari realmente accaduti a Torino e in Piemonte, caratterizzati da aspetti incruenti, come piccoli furti, modeste truffe che hanno come protagonisti donne di varia estrazione sociale, furbastri e bulli di quartiere, interpreti di teatrini giudiziari che riescono ancora a strapparci qualche amaro sorriso.
Torino che non c'è più. Luoghi e personaggi
Milo Julini
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 192
Torino conserva nei suoi palazzi e nelle sue vie tracce di una storia minore poco conosciuta e ormai quasi del tutto dimenticata. Un percorso non convenzionale che permette di rievocare personaggi, luoghi e storie di un passato in cerca di memoria.
Vita sul grande fiume tra Camino, Trino e Palazzolo
Libro: Libro in brossura
editore: Roberto Chiaramonte Editore
anno edizione: 2017
pagine: 32
Ladri di cioccolato. E altre storie giudiziarie
Milo Julini, Giorgio E. Cavallo
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 152
Ladri di cioccolato, truffatori dalla fantasia immaginifica, musicisti messi alle strette dal sindaco, sacerdoti particolarmente vendicativi, donnine allegre e tanti altri personaggi usciti dalle cronache giudiziarie, compongono un quadro umoristico e a volte grottesco della vecchia Torino.
Diabolic Diabolich Diabolik. Tre storie vere ispirate dal «Re del terrore»
Andrea Biscàro, Milo Julini
Libro: Libro in brossura
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 2020
Un misterioso assassino grafomane nell'operosa e popolare Torino degli anni Cinquanta. Un rapitore-violentatore nella grigia Torino degli anni Settanta. Un rapinatore di banche nel Biellese sempre nello stesso decennio. Tre criminali legati dal «filo nero» d'un nome fortemente evocativo di malvage forze oscure: «Diabolic», «Diabolich», «Diabolik».
L'isola e altri racconti
Francesco Cordero Pamparato
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2024
Una raccolta di storie che intrecciano il fantastico e l’onirico, ambientate in diversi mondi esistenti e immaginati. Ogni racconto segue eroi e creature che si muovono tra realtà e sogno, affrontando sfide che mettono alla prova il coraggio, la saggezza e l’amore. Attraverso paesaggi e intrighi, i racconti esplorano temi universali come il destino, il potere e il confine tra illusione e realtà. Ogni storia è un viaggio unico, ricco di simbolismo e poesia, che invita il lettore a riflettere sulle proprie aspirazioni e paure, in un’epoca dove la magia e il sogno plasmano il destino degli uomini. Prefazione di Milo Julini.
Una veggente per il re. L'imbarazzante affaire di Carlotta Cerino (1831-1837)
Milo Julini, Andrea Biscàro
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2021
pagine: 138
A Torino, nei primi tormentati anni del regno di Carlo Alberto, esplode il caso della veggente Carlotta Cerino, umile popolana accolta a Corte dove trova benevola udienza dal Sovrano, facendosi interprete della persona ormai defunta di Maria Clotilde di Savoia, la Venerabile… Inconsapevole strumento di esponenti conservatori? Intraprendente truffatrice? Comunque sia, conquista il suo quarto d’ora di fama. Condannata per sacrilegio, è spazzata via dalla vita come dalla Storia ufficiale del Regno. Un personaggio intenzionalmente occultato riportato alla luce. In appendice, altre due vicende di mistici: un monaco, asceta o impostore, e una suora visionaria, additata quale causa dell’infelice condotta bellica di Carlo Alberto nella Prima Guerra di Indipendenza. Tre storie che gettano luce sul rapporto dei potenti con l’occulto.
Giustizia a Torino tra lacrime e sorrisi. Ventiquattro storie vere, crudeli e amene
Milo Julini
Libro
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2021
pagine: 152
Crimini & misfatti: questo il denominatore comune di ventiquattro storie torinesi tra il noir e la commedia, che coprono un arco temporale che va dal 1853 al 1972. Storie di uccisioni per rapina, vendetta, passione, futili motivi o senza ragione alcuna. Non solo: poveri diavoli sia nel ruolo di vittima che di colpevole, cameriere manolesta, guai nella vendita dell’Acqua di Colonia, danni provocati da gatti in calore, falsi nobili, falsi medici, falsi sacerdoti. L’avanspettacolo del crimine in una serie di istantanee che trovano la loro ispirazione nella “Giustizia che diverte” dell’ormai dimenticato avvocato-cronista dal piglio umoristico Giovanni Saragat.