Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Milvia Bollati

I manoscritti della Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano. Studi e ricerche

I manoscritti della Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano. Studi e ricerche

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2023

pagine: 260

La storia della Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano, incrementata nel corso del XV secolo dai lasciti dell’arcivescovo Francesco Pizolpasso e di Francesco Filelfo, si intreccia con quella dei canonici di Santa Tecla, di Santa Maria Maggiore, dei canonici decumani e della Fabbrica del Duomo. Trasferita per iniziativa di Carlo Borromeo nel palazzo dei canonici attiguo all’arcivescovado, la biblioteca accoglie anche la ricca collezione del presule, ma già all’inizio del XVII secolo una parte del patrimonio librario capitolare, compresi i libri del Pizolpasso, è destinata da Federico Borromeo all’erigenda Biblioteca Ambrosiana che apre le sue porte nel 1609. Nonostante le dispersioni e le perdite, la biblioteca conserva un patrimonio librario di notevole interesse. I saggi raccolti in questo volume portano la firma di giovani studiosi e interessano alcuni dei manoscritti della Capitolare, codici inediti e altri ben noti agli studi, e offrono un primo contributo alla conoscenza del fondo librario della biblioteca milanese e della sua storia.
38,00

Manoscritti miniati in Italia della Biblioteca Ambrosiana (fondo inferior). Il Trecento

Manoscritti miniati in Italia della Biblioteca Ambrosiana (fondo inferior). Il Trecento

Milvia Bollati, Marco Petoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2022

pagine: 276

La Biblioteca Ambrosiana di Milano, fondata dal cardinale Federico Borromeo, accoglie tra i suoi fondi manoscritti un nucleo consistente di codici miniati, dall'età tardoantica al pieno Rinascimento. Sulla scia delle ricerche di Renata Cipriani, il presente volume offre il catalogo dei manoscritti miniati in Italia nel corso del Trecento (fondo inf.). Tra questi si segnalano il celebre Virgilio Ambrosiano di Petrarca, con il frontespizio di Simone Martini; il Solino, miniato a Bologna nella prima metà del secolo XIV, con raffigurazioni di monstra; il Livio volgarizzato, copiato nel 1373 in area veneta, con un ciclo illustrativo pressoché completo. Questo catalogo nasce dall'incontro di esperienze diverse - da un lato l'analisi codicologica e testuale, dall'altro lo studio dell'apparato iconografico e della sua storia critica - ma complementari, per offrire al lettore uno sguardo quanto più completo su quella «miniera di storie» che è ogni manoscritto medievale.
39,00

Tau simbolo francescano. Storia, teologia, iconografia e spiritualità

Tau simbolo francescano. Storia, teologia, iconografia e spiritualità

Damien Vorreux

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2022

pagine: 136

Il Tau è uno dei simboli francescani e cristiani più amati e diffusi. Questo saggio accompagna il lettore attraverso gli scritti di Francesco e le fonti agiografiche e bibliche, ricostruendo tutta la storia della lettera Tau, segno e simbolo, con un’attenzione non comune anche alle fonti visive e iconografiche. Uno studio storico e teologico dalle più diverse diramazioni. Talune imprevedibili coincidenze storiche; la riscoperta di alcuni aspetti dimenticati della fede medievale; il tuffo nell’universo così ricco e affascinante del simbolismo... tutto ciò non potrà che attirare e insieme dilettare anche gli spiriti più curiosi. Questa edizioni, rivista e aggiornata dell'opera di Damien Vorreux, viene pubblicata in occasione del centenario della nascita del frate minore, pioniere degli studi francescani.
13,00

Le figure femminili nella vita di San Francesco. Atti del Convegno (Pozzuolo Martesana, 12 ottobre 2019)

Le figure femminili nella vita di San Francesco. Atti del Convegno (Pozzuolo Martesana, 12 ottobre 2019)

Marco Ballarini, Milvia Bollati, Maria Chiara Riva, Paolo Canali, Paolo Bartesaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2020

pagine: 120

Il tema del Convegno è stato svolto da P. Canali, ofm (La figura di Maria in san Francesco), M.C. Riva, osc (Francesco e Chiara), M. Bollati (Francesco e donna Jacopa) e da Mons. M. Ballarini (Francesco e Chiara nella letteratura contemporanea. L'approccio a partire da diverse discipline (teologia, storia, letteratura, spiritualità…) permette sguardi diversi e aiuta a cogliere particolari non scontati dell'esperienza del santo di Assisi e delle persone che hanno condiviso la sua esperienza.
13,00

San Francesco e i suoi frati. Atti del Convegno (Pozzuolo Martesana, 13 ottobre 2018)

San Francesco e i suoi frati. Atti del Convegno (Pozzuolo Martesana, 13 ottobre 2018)

Marco Ballarini, Paolo Bartesaghi, Milvia Bollati, Paolo Canali

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2019

pagine: 90

La collana Quaderni Francescani raccoglie gli Atti dei Convegni che si tengono con cadenza annuale a Pozzuolo Martesana (MI), nella antica chiesa di S. Francesco. Con questo numero la pubblicazione dei Quaderni viene curata dalle Edizioni Biblioteca Francescana di Milano. Nel Convegno del 2018 il tema centrale è stato la fraternità francescana, colta da diversi punti di vista: la diversità degli interessi degli autori (teologia, francescanesimo, iconografia e letteratura) offre un esempio di ricerca integrata e mostra la ricchezza di un approccio multidisciplinare.
11,00

San Francesco e le lodi. Atti dell’VIII Convegno di Pozzuolo Martesana (14 ottobre 2017)

San Francesco e le lodi. Atti dell’VIII Convegno di Pozzuolo Martesana (14 ottobre 2017)

Libro

editore: Ancora

anno edizione: 2018

pagine: 112

I Quaderni Francescani editi dall’Associazione Cardinal Peregrosso raccolgono gli Atti dei Convegni che si tengono con cadenza annuale a Pozzuolo Martesana nella chiesa di San Francesco. Santa Chiara, nel suo Testamento, accenna a scritti accompagnati da melodia che san Francesco aveva composto per le clarisse di San Damiano. L’indicazione di santa Chiara, confermata anche dalla autorevole testimonianza della Compilatio Assisiensis, ha avuto pieno riconoscimento con il rinvenimento della breve esortazione in volgare Audite poverelle: lauda riportata alla luce nel 1978 dal padre Giovanni Boccali e che viene studiata nel primo saggio. A Chiara e alle sue sorelle Francesco indica il cammino da percorrere per una esistenza vera e autentica, guidata dallo Spirito del Signore, e attenta alle necessità del prossimo. Il secondo saggio sposta l’attenzione su altri testi, tra cui la lettera di frate Elia scritta all’indomani della morte di Francesco o le biografie di Tommaso da Celano e di san Bonaventura: sono canti – commossi e affettuosi – di lode e di celebrazione delle virtù del Santo. Nella conclusione del suo scritto l’autore evoca anche il Cantico, le Lodi di Dio altissimo, la Regula non bullata e la Lettera ai fedeli, in cui è Francesco a lodare Dio, con rendimento di grazie per tutti i Suoi doni. Le Laudi in onore di Francesco presenti in Guittone d’Arezzo e Iacopone da Todi sono l’argomento del saggio successivo. Guittone, il primo a strutturare le sue poesie in un ‘canzoniere’ e probabile inventore della lauda, nel’unico componimento dedicato a Francesco, pur avvertendo i limiti della parola umana, si impegna a cogliere la grandezza cosmica del Santo. Francesco quindi è visto nella totale assimilazione a Cristo, attraverso le stimmate. Diversa la posizione di Iacopone nelle due laudi francescane. A Iacopone manca la francescana accettazione della comunione con tutte le creature. Ma l’uomo – pur nella sua nullità – può incontrare la Divinità perché Dio si è fatto uomo. In qualità di riformatore religioso, Francesco offre il modello di come sottrarre il mondo al maligno, mentre le stimmate sono l’immagine perfetta dell’unione con Cristo, della identificazione con il crocifisso. Due componimenti in onore di Francesco sono presenti nel Laudario di Cortona, oggetto di segnalazione nel quarto e ultimo saggio. Il Laudario di Cortona ha il pregio di avere una prima parte in cui oltre al testo c’è anche l’accompagnamento musicale. San Francesco è presentato solo a partire dalla conversione. Tra i momenti più significativi della sua vita si insiste soprattutto sulla fondazione dei tre ordini, sulle stimmate e sui miracoli. Le quattro relazioni si intrecciano quindi a formare l’immagine di un santo tutto compenetrato in Dio e, insieme, vicinissimo all’uomo.
11,00

Francesco e la croce di s. Damiano

Francesco e la croce di s. Damiano

Milvia Bollati

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2016

pagine: 232

Il Crocifisso di S. Damiano è stato studiato sin nei minimi dettagli, costruendo percorsi possibili o anche solo immaginari. Questo libro è un invito ad una lettura diversa, su solide basi storiche e agiografiche. Qualsiasi studio sulla croce di S. Damiano non può che prendere avvio da san Francesco. Benché non manchino racconti di visioni, o miracoli di immagini che si animano e parlano anche prima del santo di Assisi, il colloquio di Francesco col Cristo di S. Damiano conserva un carattere assolutamente unico; il Crocifisso che ha parlato a Francesco inizia da quel momento una nuova storia che intreccia devozione, spiritualità ed agiografia fino a diventare, in tempi più vicini a noi, immagine stessa di Francesco e del francescanesimo. Il Crocifisso che ha parlato a Francesco parla anche a noi di Francesco.
26,00

Gloriosus Franciscus. Un'immagine di Francesco tra agiografia e storia

Gloriosus Franciscus. Un'immagine di Francesco tra agiografia e storia

Milvia Bollati

Libro: Copertina morbida

editore: EFR

anno edizione: 2012

pagine: 256

35,00

Frate Francesco. Una vita, un canto

Frate Francesco. Una vita, un canto

Milvia Bollati

Libro: Copertina rigida

editore: Porziuncola

anno edizione: 2012

pagine: 128

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.