Libri di Miranda Martino
Futuro ulteriore. Una mappa per tracciare nuove rotte al femminile
Barbara Boaglio, Miranda Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 126
"Futuro Ulteriore" è un libro dedicato alle donne e a chiunque sia sensibile ai temi femminili. Barbara e Miranda ci parlano di cambiamento, delle sfide che ogni donna si trova davanti nella sua crescita personale e professionale. Ostacoli culturali che nascono nelle famiglie e nei luoghi di lavoro e spesso dentro noi stesse, opportunità che possimao cogliere quando silezniamo le nostre obiezioni interiori. Nel libro le autrici toccano temi in cui tutt le donne si riconosceranno: il momento decisivo per cambiare, il valore delle scelte e degli errori, equilibrio e realizzazione personale, il potere delle parole, la forza delle relazioni, per tracciare insieme nuove rotte al femminile.
Storie imprevedibili. Otto racconti di cambiamento professionale e personale
Kezia Barbuio, Miranda Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2018
pagine: 77
Questo libro nasce dal desiderio di raccontare i passaggi chiave che il cambiamento innesca. Le autrici, orientatrici e formatrici, hanno selezionato dalla loro esperienza professionale otto storie imprevedibili. Sono otto storie di scelte personali e cambiamenti professionali non prevedibili rispetto alla professione precedente, al titolo di studio conseguito, alle scelte di tendenza, ai ruoli di genere, alle aspettative sociali. Con un linguaggio appassionato e chiaro, alternandosi con le parole degli stessi protagonisti, le autrici fanno conoscere otto storie di vero cambiamento e il motore che le ha originate. Sono otto storie di opportunità colte, di svolta, di tenacia, di resistenza, di passione, di fiducia, di consapevolezza, di realizzazione di sé. Sono storie di donne e uomini che sono diventati ciò che desideravano veramente essere.
Caduta in un gorgo di torbide passioni. L'autobiografia di una diva della canzone italiana
Miranda Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2018
pagine: 345
"Questa è la storia di una ragazza di provincia diventata due volte Diva. Diva nell'Italia del boom economico dei Festival di Sanremo e di Napoli (l'esordio nel 1955, la vetta al Festival di New York nel 1960). Diventa la principale interprete della canzone napoletana e si distingue come attrice di teatro, di prosa radiofonica e televisiva e di cinema lavorando con i più illustri artisti: Michele Galdieri, Macario, Nino Taranto, Carlo Dapporto, Luigi Squarzina, Garinei e Giovannini. Diva per la seconda volta nel 1968: si dedica al teatro politico, si concede anche , diretta da Scaparro, e il Woyzeck diretta da Puecher. Impegno politico e rivoluzione sessuale: nel 1977 Miranda posa nuda per «Playmen», pubblica "Ottimo stato", un Lp di brani scritti da lei, interpreta Madame De Sade di Yukio Mishima, scrive il libro-inchiesta "Uomini e droga". Dirige il teatro dei Cocci per cinque anni e promuove i lunedì letterari, dedicando le serate a Pasolini, Pavese e Garcia Lorca, recitando e interpretandone i versi. Oggi Miranda ci regala il racconto della sua vita, un romanzo di formazione continua, con una scrittura chiara e diretta, senza filtri e senza reti. La cronaca dei suoi successi artistici ma anche la storia dei prezzi pagati, delle profonde ferite e dei danni collaterali che ha dovuto subire e di cui oggi, grazie a questo libro, si è definitivamente liberata. Caduta in un gorgo di torbide passioni è un contributo alla storia italiana dello spettacolo." (Francesco Coniglio)