Libri di Mirella Loda
Geografia sociale. Storia, teoria e metodi di ricerca
Mirella Loda
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 264
La geografia sociale è una disciplina relativamente poco nota e ancora non molto praticata in Italia. Il volume ne propone un percorso introduttivo particolarmente attento agli aspetti teorici e metodologici che la contraddistinguono rispetto ad altre branche della geografia umana. Si trattano le implicazioni derivanti dalle diverse concezioni di spazio che presiedono alla ricerca, si osservano gli sviluppi della disciplina nei contesti culturali di lingua francese, tedesca e inglese, si illustrano infine, con l’aiuto di casi di studio, le sue potenzialità applicative per l’analisi e il governo delle problematiche territoriali a diverse scale.
Germania: nuove geografie
Mirella Loda
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 127
La riunificazione della Germania nel 1989-90 è certamente uno degli eventi che maggiormente hanno contribuito a modificare la geografia dell'Europa contemporanea. Il nuovo Stato tedesco ha visto crescere il proprio peso economico e ha conquistato nuova autonomia sulla scena politica internazionale. Esso deve tuttavia fare i conti con i pesanti contraccolpi che la riunificazione ha provocato nei più diversi settori dell'organizzazione sociale. Il volume traccia le linee-guida del cambiamento e propone una lettura delle nuove geografie socio-economiche che stanno emergendo nel mondo tedesco.
Politica ambientale ed innovazione territoriale. Il caso della normativa sulle acque nei sistemi produttivi locali
Mirella Loda
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 208
Quale turismo per la Toscana minore? Indagine sulla struttura motivazionale dei turisti tedeschi nell'area delle colline pisane
Rainer Krüger, Mirella Loda
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1993
pagine: 192
Geografia sociale. Storia, teoria e metodi di ricerca
Mirella Loda
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 264
La geografia sociale è una disciplina relativamente poco nota e ancora scarsamente praticata in Italia. Questo volume ne propone un percorso introduttivo particolarmente attento agli aspetti teorici e metodologici che la contraddistinguono rispetto ad altre branche della geografia umana. Si approfondiscono le implicazioni derivanti dalle diverse concezioni di spazio che presiedono alla ricerca, con particolare riferimento a quelle legate all'idea di spazio come prodotto sociale. Uno sguardo agli sviluppi della disciplina nei contesti culturali di lingua francese, tedesca e inglese consente di apprezzare le potenzialità dei diversi approcci sviluppatisi localmente, ma anche di rintracciare il filo rosso che lega esperienze di ricerca talvolta assai distanti tra loro.