Libri di Morando Morandini
Il Vangelo secondo Matteo-Edipo re-Medea
Pier Paolo Pasolini
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2020
pagine: 600
"Questo volume raccoglie le sceneggiature di tre film tra i più intensi e poetici di Pasolini: opere che al loro apparire suscitarono entusiasmi, discussioni e polemiche. Nel Vangelo secondo Matteo (1964) Pasolini esplora la figura sociale di Cristo e il rilievo storico del suo messaggio, dipingendo un Gesù più feroce contro i ricchi che contro i duri di cuore. Nell'Edipo re (1967), la tragedia di Sofocle viene riletta in una luce inedita: la vicenda del sovrano di Tebe segna l'imporsi dei tempi circolari della vita e del mito su quello lineare della storia. In Medea (1969) Pasolini rappresenta nuovamente il conflitto tra una visione religiosa e una visione illuminista e razionalista del mondo." (dalla prefazione di Morando Morandini)
Il Morandini 2014. Dizionario dei film e delle serie televisive. DVD-ROM
Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini
Prodotto
editore: Zanichelli
anno edizione: 2013
"Il Morandini 2014 - Dizionario dei film e delle serie televisive" comprende 25.400 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all'estate 2013 e, in una sezione apposita, una scelta di circa 250 serie televisive e una di cortometraggi. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l'opera dà: titolo originale, paese di produzione, anno d'uscita, regista, principali interpreti, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull'opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini).
Il Morandini 2009. Dizionario dei film
Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2008
pagine: 2048
Il Morandini 2008. Dizionario dei film
Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2007
pagine: 2048
Il Morandini 2015. Dizionario dei film e delle serie televisive
Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini
Libro: Copertina rigida
editore: Zanichelli
anno edizione: 2014
pagine: 2080
Il Dizionario comprende oltre 16.000 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all'estate 2014 e, in una sezione apposita, una scelta di circa 500 serie televisive e di altrettanti cortometraggi. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l'opera dà: titolo originale, Paese di produzione, anno d'uscita, regista, principali interpreti, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull'opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel suo genere, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini).
Non sono che un critico
Morando Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2024
pagine: 192
Shakespeare, Otello, atto II, scena I. A Desdemona che chiede: «Che scriveresti di me, dovendo fare il mio elogio?», Iago risponde: «Non me lo domandate, signora. Io non sono altro che un critico». A queste parole, e alla loro sottile ironia, si ispira il titolo di questo libro. Morando Morandini (1924-2015), fra i più grandi critici cinematografici italiani, in questo libro racconta di sé e del suo lavoro, del cinema, degli amici e delle persone soltanto incrociate, delle vicende non sempre gloriose del nostro Paese. Una sorta di “zibaldone” che procede a volte per brevi argomentazioni, a volte per aforismi, pensieri e citazioni, sempre sotto il segno di un brillante e divertito sguardo su ciò che ci circonda. Un libro che tutti dovrebbero leggere perché l’esercizio della critica non appartiene soltanto a chi lo fa per mestiere, ma dovrebbe spettare a tutti noi, se vogliamo attraversare questo mondo con occhi aperti, intelligenza viva e, soprattutto, con passione.
Il Morandini 2022. Dizionario dei film e delle serie televisive
Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2021
pagine: 2080
Il Morandini 2022 - Dizionario dei film e delle serie televisive comprende 16.000 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all'estate 2021 e una scelta di circa 1400 serie televisive. Nella versione digitale trovano posto altri 10.000 film, 950 cortometraggi e 7000 immagini di scena o locandine. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l'opera dà: titolo originale, Paese di produzione, anno d'uscita, regista, interpreti principali, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull'opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel panorama editoriale, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini).
Dall'uno all'altra
Morando Morandini, Francesca Fago
Libro: Copertina rigida
editore: Barbieri Selvaggi
anno edizione: 2009
pagine: 48
Il volume raccoglie sedici componimenti poetici dal 1944 al 1983, di Morando Morandini, a fronte le bellissime foto di Francesca Fago, nipote, che illustrano l'immagine di Morandini.
Il tele-ring. Recensioni televisive
Morando Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Falsopiano
anno edizione: 2004
pagine: 260
Non sono che un critico. Il ritorno
Morando Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2003
pagine: 186
Shakespeare, Otello, atto Il, scena I. A Desdemona che chiede: "Che scriveresti di me, dovendo fare il mio elogio?", Iago risponde: "Non me lo domandate, signora. lo non sono altro che un critico". A queste parole si ispira il titolo di questo libro in cui Morando Morandini, noto critico cinematografico, racconta di sé e del suo lavoro, del cinema, degli amici, delle vicende non sempre gloriose del nostro Paese. Una sorta di "zibaldone" che procede a volte per brevi argomentazioni, a volte per aforismi, pensieri e citazioni, sempre sotto il segno di un brillante e divertito sguardo su ciò che ci circonda.
Il Morandini 2024. Dizionario dei film e delle serie televisive. Ediz. plus
Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2023
pagine: 2080
Versione Plus con download (volume + download per Windows e Mac senza scadenza + app per iOS e Android senza scadenza + 365 giorni di consultazione online, con aggiornamenti rilasciati nell'anno).