Libri di N. Russo
Villa Ulloa
Emilia Pardo Bazán
Libro: Copertina morbida
editore: Mesogea
anno edizione: 2021
pagine: 272
Nuova traduzione del capolavoro di una scrittrice tra le più importanti della letteratura spagnola del XIX secolo. Storia della decadenza del casato degli Ulloa, è un realistico affresco della natura aspra e magnetica della Galizia e della crudezza dei rapporti sociali dell'epoca.
Pensare la crisi. Crescita e decrescita per l'avvenire della società planetaria
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 168
Pur nel suo plurale manifestarsi, la crisi della civiltà mondializzata appare riconducibile ad un'unica radice di natura etico-culturale e quasi inscritta nel destino dell'Occidente. I contributi raccolti nel volume propongono da diversi punti di vista un ripensamento critico dei principi dell'economia della crescita. In prospettiva ecologica, l'economia della natura è assunta come paradigma a cui conformare l'economia umana; in quella etico-pratica, si propone un'ecologia politica capace di guardare ai bisogni in funzione dell'esigenza di emancipazione del soggetto; dal punto di vista filosofico, viene evocata una nuova poetica dei desideri. Comune è però la consapevolezza della necessità di una revisione critica del concetto di "sviluppo": rifiutato come crescita illimitata di benessere materiale, ma anche rivisitato nell'accezione di sviluppo umano. Infine, di fronte alla "megamacchina transnazionale" di cui parla Latouche, che fondandosi su "un'educazione specializzata" quantifica, controlla e asservisce a sé ogni aspetto dell'esistenza, viene messa in luce l'urgenza di risvegliare la coscienza della coappartenenza dell'umanità, al fine di poter supportare l'interdipendenza della vita di tutti sul pianeta, grazie alla solidarietà e tramite stili di vita aperti alla relazione dialogica. Con un contributo di Serge Latouche.
L'inverno epocale. Critica della ragione ecologica
Hanspeter Padrutt
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 330
Einstein e l'etere. Relatività e teoria del campo unificato
Ludwik Kostro
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 2001
pagine: 320
Cercatore di verità. Il sufismo e la scienza dell'uomo
Idries Shah
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1995
pagine: 192
Imparare a imparare. Psicologia e spiritualità nella via del sufi
Idries Shah
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1993
pagine: 292
La parola segreta. L'insegnamento del maestro sufi Rûmî
Sultân Walad
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche
anno edizione: 1993
pagine: 238
Animali in cerca di amici. Ediz. CAA
C. Marchionni, Michele Rebecchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Papero Editore
anno edizione: 2018
pagine: 72
Non è mica vero che c’è un branco per ogni animale! Nella prima storia raccolta in questo libro, per esempio, ad accorgersene è una volpe indiana tutta sola che invece vorrebbe compagnia. E così si ingegna a mandare messaggi di fumo dalla mattina alla sera, scrivendo nel cielo tutto quello che le passa per la testa. Almeno fino al giorno in cui. Lo sa anche il canguro canterino della seconda storia. Intendiamoci: si tratta di un canguro di città, che vive in un condominio affollato dagli animali più diversi. Solo che a forza di cantare, gli altri si stufano e decidono di andarsene. Così il canguro resta solo, ma. Il libro che hai tra le mani non contiene solo una bella storia e delle illustrazioni coloratissime. Età di lettura: da 4 anni.
In viaggio con i morti
Monica Holloway
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2009
pagine: 355
La morte sembra essere una costante nell'infanzia di Monica Holloway. Un vicino spara per sbaglio al conduttore di un treno; una bambina viene investita e uccisa da un motociclista ubriaco; il passatempo preferito di suo padre è filmare incidenti automobilistici, disastri naturali e animali morti. E come se non bastasse la migliore amica di Monica, Julie, è la figlia del titolare dell'impresa di pompe funebri di Elk Grove, la cittadina dell'Ohio dove vive. E sono le due ragazze a guidare il carro che trasporta i defunti al cimitero. Giocando tra le bare e osservando i morti, Monica spesso si chiede se non sarebbe meglio starsene al sicuro in una di quelle piuttosto che vivere in una casa con un padre violento che maltratta la moglie e le figlie. Risalendo la corrente del tempo, Monica Holloway ripercorre pagina dopo pagina la storia della sua infanzia e della sua famiglia e ci racconta quegli anni con gli stessi occhi, la stessa innocenza, la stessa partecipazione di quando li aveva vissuti. Ricordi spesso ingombranti, carichi di sofferenza e d'infelicità - una madre emotivamente assente, un fratello che si rifugia nell'alcol, una sorella che tenta più volte il suicidio, un'altra che nega i maltrattamenti - ma che Monica riesce a superare, trovando la forza e il coraggio di reagire, di ricostruirsi una vita propria e di credere in un futuro migliore.
La dieta del limone
Theresa Cheung
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2009
pagine: 191
Esiste un alimento che favorisca la digestione, disintossichi naturalmente l'organismo, rafforzi le difese immunitarie e faccia dimagrire in modo sano, efficace e duraturo? Certo che esiste: è il limone! Ed è proprio questo frutto il protagonista della dieta di Theresa Cheung, che non è affatto una monodieta, bensì un programma alimentare sano ed equilibrato che in sole 3 settimane vi permetterà di perdere peso in maniera efficace e duratura. Chili di troppo addio, grazie ai 7 principi, semplici e accessibili a tutti. Eppoi, consigli e rimedi per risolvere i disturbi più comuni, dal raffreddore, alla cattiva digestione, all'insonnia, all'affaticamento, nonché portentose cure di bellezza per essere «a posto» dalla testa ai piedi. E, infine, tante ricette facili e sfiziose che conciliano alla grande linea e palato. Insomma la dieta perfetta per essere in forma, tonici e freschi, proprio come un limone.

