Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Licciardello

La gioia dell'impossibile

La gioia dell'impossibile

Nicola Licciardello

Libro: Libro rilegato

editore: Sinopia Libri

anno edizione: 2022

pagine: 116

Non una pluralità di voci – non un coro – canta in questo libro di Nicola Licciardello, ma una e una sola voce, tuttavia plurima, cioè molteplice in sé. Una voce-Proteo, capace di incarnare ininterrotte metamorfosi segniche, grammaticali, semantiche; e anche, si direbbe, una voce-apsarāḥ: per la connaturale sua propensione ad affrancarsi da qualsivoglia cerimonia sintattica non conceda, alla flessibilità linguistica che ne articola i gesti-fonemi, di mettersi a danzare. In altre parole, la voce di La gioia dell’impossibile si immagina libera da ceppi: tradizioni, tendenze, stili, tecniche, lingue storiche, dialetti, idioletti; non rigettandoli alla rinfusa di una ispirazione banalmente desiderante ma, al contrario, assumendoli tutti. Voce come danza, appunto, e mai danza su (linguistiche) macerie. Danza, come nelle figurazioni di Angkor o di Khajuraho; danza come «forza della vita elementare». «Grazia plena» essa stessa è questa voce danzante che invita a «bailar y flotar ligeramente en cuerpo / Y alma juntos jubilando en el máximo placer».
20,00

Incontro fortuito col filosofo fantasma ovvero lo stupore ha rimpiazzato la prudenza

Incontro fortuito col filosofo fantasma ovvero lo stupore ha rimpiazzato la prudenza

Armando Romero

Libro: Libro rilegato

editore: Sinopia Libri

anno edizione: 2021

pagine: 24

«È davvero disarmante – scrive Daniele Silvestri – la facilità con la quale Armando Romero ci fa credere di poterlo seguire nel suo continuo scartare da lepre che scappa... Lo ascoltiamo come bambini cui raccontano una favola prima di dormire, convinti di aver trovato finalmente un uomo tranquillo, finalmente qualcuno che non deve dimostrare niente, ed è solo felice di farci divertire».
8,00

Estasi.com. Diario India Thaiti

Estasi.com. Diario India Thaiti

Nicola Licciardello

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2016

pagine: 395

Diario, narrazione, saggio, poesia: una scrittura plurale, eclettica e insieme cordiale descrive i paesaggi naturali, umani e spirituali percorsi dall'autore. Di luoghi e sentieri mistici, ormai fruibili anche online, Licciardello confida ed affida al lettore la memoria delle origini, le immagini e il brivido dell'irripetibile - rivelandone la complementarietà, la potenza e la grazia. Un'opera che a buon diritto può annoverarsi fra i romanzi di trasformazione della coscienza, "requisito di ogni azione responsabile per l'evoluzione umana".
25,00

La spada intatta di María Zambrano

La spada intatta di María Zambrano

Fina García Marruz

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2007

pagine: 120

Se il saggio di Fina García Marruz non sembra specificamente dedicato (come la maggior parte dei contemporanei) alla "scrittura" di María Zambrano, quanto piuttosto ai suoi contenuti, ai nuclei ispiratori profondi, è proprio perché attinge anzitutto alla memoria privilegiata di chi ricevette il suo insegnamento direttamente, dalla sua viva voce. La voce di un'altissima coscienza europea all'inizio del suo esilio, nel momento in cui la sconfitta neonata Repubblica spagnola (già segno dell'"agonia europea" del 1939) ad alcuni sembrava attendere un riscatto nella piccola isola di Cuba, come infatti avverrà, vent'anni più tardi. E di come e perché, mezzo secolo dopo, quella voce abbracci questi due destini storici Fina García Marruz scrive, di come e perché quella voce, impressa nella sua anima, sia di perenne attualità.
12,00

La gioia dell'impossibile

La gioia dell'impossibile

Nicola Licciardello

Libro: Copertina morbida

editore: Sinopia Libri

anno edizione: 2007

pagine: 86

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.