Libri di Nicola Scopelliti
Il postino di Dio. Albino Luciani, Giovanni Paolo I
Giovanni Paolo I
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2022
pagine: 216
Con la testimonianza di Benedetto XVI. Con i contributi di: card. Pietro Parolin, la nipote Pia Luciani, mons. Giuseppe Andrich, mons. Vincenzo Bertolone, card. Angelo Comastri, mons. Giampaolo Crepaldi, mons. Enrico dal Covolo, card. Julián Herranz, mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, card. Edoardo Menichelli, mons. Francesco Moraglia, mons. Corrado Pizziolo, card. Giovanni Battista Re, card. Robert Sarah, card. Angelo Scola, il segretario Francesco Taffarel.
Giocare con Dio. Catechesi senza mitria
Giovanni Paolo I
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2022
pagine: 256
Questo libro propone un’antologia di scritti di Albino Luciani-Giovanni Paolo I, alcuni inediti, così come sono stati raccolti e ordinati dal suo segretario a Vittorio Veneto, don Francesco Taffarel, e da lui donati all’amico giornalista Nicola Scopelliti con la raccomandazione di pubblicarli qualora la causa di canonizzazione del Papa fosse proceduta positivamente. Luciani amava comunicare Gesù e il Vangelo a tutti, e per farlo partiva dagli spunti offerti dalla quotidianità. Così infarciva omelie, discorsi, interventi pubblici di piccoli racconti dell’anima, favole brevi mutuate anche dalla tradizione classica, aforismi, motti e aneddoti… in cui emergeva una personalità socievole, a tratti esuberante. Don Taffarel, mettendo insieme la presente raccolta, l’aveva intitolata Catechesi senza mitria per sottolineare il metodo e lo stile dell’evangelizzazione di Luciani, ricca di umanità e di humour. Ora il volume esce col titolo di uno dei racconti, Giocare con Dio, perché queste pagine comunicano in Albino Luciani uno spirito da bambino che vive con allegria e fiducia nell’abbraccio di Dio, che è prima di tutto un Padre buono.
Lo stupore di Dio. Vita di papa Luciani
Nicola Scopelliti, Francesco Taffarel
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2019
pagine: 600
Nuova edizione rivista & ampliata. 26 agosto-28 settembre 1978: durò un lampo il pontificato di Giovanni Paolo I, ma quei pochissimi giorni furono sufficienti a rapire il cuore di milioni di fedeli affascinati dal suo sorriso contagioso, dalla sua semplicità, dall’immediatezza dei suoi racconti aneddotici. In queste pagine si delinea un completo itinerario biografico di Albino Luciani, che ci svela i segreti di un uomo semplice e di umili origini che, spendendosi con generosità e intelligenza nel suo ministero, è stato chiamato a servire l’umanità e la Chiesa come successore di Pietro.
Gerusalemme, capitale dell'umanità
Fouad Twal
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 288
Fouad Twal, sacerdote di origine giordana, dal 2008 è Patriarca della Chiesa Madre di Gerusalemme. In questo lungo dialogo ripercorre la sua vita di pastore in una terra segnata dalla divisione tra i cristiani e da un conflitto che dura ormai da oltre sessant'anni. Ma la Terra Santa è anche luogo di testimonianza, dialogo, desiderio di pace e speranza nelle giovani generazioni. Qui Gesù è entrato nella Storia, e gli eredi della prima comunità cristiana sono fedeli al mandato delle origini: «A noi tocca accogliere in un unico abbraccio, come fratelli, i credenti provenienti da qualsiasi categoria dell’umanità, destinati tutti quanti ugualmente a vivere da figli di Dio nella fede in Cristo. Sapremo trovare la risposta appropriata e soddisfacente per tutti? Un’utopia? No, ma un compito molto impegnativo in Cristo!».
Beltritti. Patriarca della Chiesa Madre di Gerusalemme
Nicola Scopelliti
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Editoriale Pro. Cattolica
anno edizione: 2022
pagine: 820
Lo stupore di Dio. Vita di papa Luciani
Nicola Scopelliti, Francesco Taffarel
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2006
pagine: 360
26 Agosto - 28 Settembre 1978: fu brevissimo il pontificato di Giovanni Paolo I, ma quei pochi giorni furono sufficienti a rapire il cuore di milioni di fedeli, affascinati dal suo sorriso contagioso, dalla sua semplicità e dall'immediatezza dei suoi racconti aneddotici.
Gerusalemme, capitale dell'umanità
Fouad Twal
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2023
pagine: 288
Fouad Twal, sacerdote di origine giordana, dal 2008 al 2016 è stato Patriarca della Chiesa Madre di Gerusalemme. In questo lungo dialogo, condotto da Nicola Scopelliti, Twal ripercorre la sua vita di pastore in una terra segnata dalla divisione tra i cristiani e da un conflitto di antica data. Ma la Terra Santa è anche luogo di testimonianza, dialogo, desiderio di pace e speranza nelle giovani generazioni. Qui Gesù è entrato nella Storia, e gli eredi della prima comunità cristiana sono fedeli al mandato delle origini: «A noi tocca accogliere in un unico abbraccio, come fratelli, i credenti provenienti da qualsiasi categoria dell'umanità, destinati tutti quanti ugualmente a vivere da figli di Dio nella fede in Cristo. Sapremo trovare la risposta appropriata e soddisfacente per tutti? Un'utopia? No, ma un compito molto impegnativo in Cristo!».