Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nino Grasso

Scacchi a colori. 101 aforismi, racconti brevi, umorismo e giochi enigmistici

Scacchi a colori. 101 aforismi, racconti brevi, umorismo e giochi enigmistici

Pasquale Colucci

Libro: Libro in brossura

editore: Messaggerie Scacchistiche

anno edizione: 2019

pagine: 64

Aforismi, indovinelli, anagrammi, giochi di parole, aneddoti convivono allegramente in questa caleidoscopica miscellanea, dalla quale traspare tutta la passione dell'autore. Prefazione di Nino Grasso.
10,00

L'imperatore che giocava con i re. Napoleone e gli scacchi tra storia, leggenda, falsi e misteri

L'imperatore che giocava con i re. Napoleone e gli scacchi tra storia, leggenda, falsi e misteri

Nino Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2016

pagine: 420

La storia ci ha tramandato numerose testimonianze della passione di Napoleone Bonaparte per gli scacchi e persino la trascrizione completa di tre sue famose partite. Ma furono giocate davvero, o si tratta di falsi ben congegnati? La ricerca di una risposta diventa così l'occasione per ricostruire una sorta di "biografia scacchistica" di Bonaparte; per riflettere sui rapporti tra la politica del tempo, l'arte militare e gli scacchi; per indagare e raccontare vicende misteriose e intriganti come quella dell'"affare d'Enghien" o dell'Automa di Kempelen. L'autore, in queste pagine, tratteggiando un'impagabile galleria di ritratti storici, sfata consolidati luoghi comuni e offre sorprendenti risposte ad antiche o mai poste domande. Una lettura per gli appassionati di storia e di Napoleone, per i cultori degli scacchi, per gli amanti della saggistica.
21,00

Gambetti e delitti

Gambetti e delitti

Nino Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Ediscere

anno edizione: 2011

pagine: 192

Tre racconti gialli che nascono dalla fusione con gli scacchi, gioco intellettuale dalla struttura molto simile, se non affatto identica, a quella del giallo di scuola inglese, il "giallo-enigma". Il sovrintendente William Topcliffe si rivolgerà alla genialità del misterioso campione di scacchi Fedor Velimirov, personaggio del cui passato poco si sa, per risolvere casi tutt'altro che semplici. Ne Il problema di Bristow House un ricco uomo d'affari viene trovato pugnalato a morte nel suo studio, mentre ne Il mistero di Latimer Court è un eccentrico milionario a perdere la vita nel corso di una seduta spiritica. Infine, ne L'enigma di Blessington Hall è un'anziana donna a morire per avvelenamento e la soluzione del caso assume le forme di un labirinto senza vie d'uscita.
18,00

Racconti beffardi

Racconti beffardi

Nino Grasso

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2009

pagine: 220

L'enigmatica scomparsa di un genio degli scacchi rievocata nel corso di una casuale partita tra un vecchio e un bambino. Un penalista che cerca di giocare il destino con cavilli da tribunale. Uno scienziato alla strenua ricerca del rimedio contro una misteriosa, implacabile epidemia. Un curioso ciarlatano che propone al sovrano di un antico reame un affare tanto difficile da rifiutare quanto da concludere. Un celebre studioso che racconta la clamorosa, incredibile verità su Sherlock Holmes... Dieci racconti sagaci e divertenti che vanno sempre al di là di ogni previsione e immaginazione, provocando nel lettore lo stupore e l'amara constatazione che ciò che sfugge alle previsioni della mente è di gran lunga maggiore rispetto a quello che può essere pianificato e immaginato anche dal migliore stratega di questo mondo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.