Libri di Nino Migliori
Peggy in Venice. Photographed by Nino Migliori
Nino Migliori
Libro: Libro in brossura
editore: Quinlan
anno edizione: 2010
pagine: 36
Lagorai immaginato. Ediz. italiana e inglese
Nino Migliori
Libro
editore: Damiani
anno edizione: 2005
pagine: 128
La ricerca infinita
Nino Migliori
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni della Meridiana
anno edizione: 2005
Nature inconsapevoli. Ediz. italiana e inglese
Nino Migliori
Libro: Libro in brossura
editore: Quinlan
anno edizione: 2009
pagine: 116
Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni cinquanta. Ediz. italiana e inglese
Nino Migliori
Libro: Libro rilegato
editore: Quinlan
anno edizione: 2010
pagine: 264
La materia dei sogni
Nino Migliori
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2012
pagine: 300
Nino Migliori sorprende chiunque decida di conoscere il suo lavoro. Sorprende per la sua produzione, per la diversità dei progetti realizzati, per gli scarti continui di linguaggio che ha saputo imprimere alle sue ricerche. Ma la vera sorpresa risiede nell'assoluta coerenza che in tanti anni ha sempre mantenuto dalle sperimentazioni alle immagini figurative, alle installazioni più ardite e nuove, tutto il suo lavoro si fonda su un unico, solo linguaggio da esplorare: la fotografia, materia prima essenziale per creare i suoi sogni visivi. In questo libro si riunisce, in una sorta di esteso e fantastico catalogo impossibile, il frutto di tanti anni di lavoro fotografico: dalle immagini di un realismo quasi magico degli anni Cinquanta alle celebri ossidazioni, ai Muri, alle sperimentazioni con la polaroid, alle installazioni con cui ancora oggi l'autore continua a sorprenderci. Fotografare, ha affermato, significa scegliere e trasformare. Nei suoi lavori la materia si trasforma sempre in qualcosa d'altro. In un brandello di memoria per i posteri, in un interrogativo per i contemporanei. In una strada nuova da percorrere. Come le tante che Migliori ha percorso, e continua ancora a percorrere, nella sua ricerca.
Gente del Delta 1958. Ediz. italiana e inglese
Nino Migliori, Vasco Brondi, Mauro Zanchi, Corrado Benigni
Libro
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2020
pagine: 72
A oltre sessant'anni di distanza, un'escursione domenicale nel Delta del Po diventa un ritratto memorabile di un'Italia povera che oggi abbiamo dimenticato, cancellata dal boom economico e da quello che seguì. Nino Migliori non era ancora un fotografo professionista, ma la sua curiosità verso luoghi, situazioni e persone era già vivissima. Il Delta del Po, un'area periferica, con una miseria considerata endemica, è colta in scatti che rivelano la difficile coabitazione tra uomo e natura. Centrale è il rapporto col fiume, ma nelle foto spiccano le strade non ancora asfaltate, gli interni poveri con pochi oggetti, i bambini sembrano piccoli adulti. Un ragazzo con la Vespa è il primo segnale di un incipiente benessere.
Centoquaranta anni di amore per la terra. Polli. Un racconto per immagini
Ferdinando Scianna, Nino Migliori, Antonio Pasquale
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2013
pagine: 143
"Ferdinando Scianna e Nino Migliori hanno realizzato, con distinte e intrecciate visioni, il racconto per immagini di una Azienda che è parte integrante della cultura italiana produttiva e familiare. Scianna si sofferma sul gioco di sguardi che coinvolge le protagoniste di quella che sarà la nuova generazione dell'azienda Polli. Dal grande al piccolo, dal dettaglio al paesaggio, dalla figura umana alle grandi infrastrutture, il racconto coinvolge persone, macchine e stabilimenti in una storia di passione che da Milano alla Toscana tramanda la fiducia nelle idee, nell'innovazione e nella dimensione familiare, a partire dal rapporto con il territorio. Migliori, invece, "gioca" con la grande creatività di cui è capace. La manipolazione delle sue fotografie reinventa le immagini stesse: visioni oniriche, accattivanti e fluorescenti nascono da improvvise intuizioni, per sviluppare un unico e coerente progetto, dominato dal piacere per la ricerca e lo stupore. Attraverso le immagini di Scianna e Migliori, la documentazione e la ricerca sociale si alternano con la sperimentazione di tecniche e materiali. Il viaggio attraverso i centoquarant'anni di Polli sembra allora indicare un'importante chiave interpretativa dell'immagine fotografica e alla fotografia viene assegnato il ruolo fondamentale di tradurre in immagine un sentimento. E l'amore per la terra il centro vibrante di un processo produttivo che distingue la storia di questa Azienda." (Denis Curti)
Alla luce dello sperimentare
Nino Migliori
Libro
editore: Immedia Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 112
Lumen. Cappella dei Pianeti e dello Zodiaco nel Tempio Malatestiano
Nino Migliori
Libro: Libro rilegato
editore: Quinlan
anno edizione: 2017
I rilievi di Agostino di Duccio fotografati da Nino Migliori a Lume di Candela. Fotolibro a cura di Roberto Maggiori, con testi di Massimo Pulini, Moreno Neri, Roberto Maggiori.