Libri di Norbert Lohfink
Ascolta, Israele. Esegesi di testi del Deuteronomio
Norbert Lohfink
Libro: Libro in brossura
editore: Paideia
anno edizione: 2010
pagine: 144
Si è portati facilmente a credere che il cuore dell'Antico Testamento sia costituito soprattutto dai profeti. Molti di questi furono grandi personalità religiose e le loro parole continuano a sorprendere per la freschezza e l'originalità, ma è d'altra parte vero che i profeti furono anche i grandi conservatori della tradizione israelitica. Con le parole di Isaia: "Alla legge! Alla testimonianza! Se non parlano così, non ci sarà aurora per loro!". Deposito della tradizione è soprattutto il Pentateuco, e in esso il Deuteronomio. È qui che s'incontrano la "legge" e il "codice". Il volumetto di Norbert Lohfink aiuta, in modo nuovo e vivo, a penetrare la teologia dell'alleanza.
Geremia. Vita e annuncio di un profeta di Israele
Michael P. Maier
Libro
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2010
pagine: 176
Il profeta Geremia fu chiamato da Dio per vedere e annunciare ciò che era e che doveva essere il popolo di Dio. Accettò la sua chiamata con tutte le gioie e sofferenze che portava con sé, affidandosi totalmente alla fedeltà divina. La storia di questo profeta di Israele è appassionante, ed il suo messaggio, dopo più di 2000 anni, è ancora attuale. Perciò, il suo esempio e le sue parole possono aiutare anche noi nella sempre necessaria ricerca delle radici della nostra fede. Il volume si legge quasi come un romanzo. In particolare, sono numerosi i parallelismi e le allusioni agli avvenimenti contemporanei e alla attualità. La questione della terra è tuttora attuale e ci impegna non poco.
La promessa della terra come giuramento
Norbert Lohfink
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 168
Le nostre grandi parole. L'Antico Testamento su temi di questi anni
Norbert Lohfink
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 304
L'alleanza mai revocata. Riflessioni esegetiche per il dialogo tra cristiani ed ebrei
Norbert Lohfink
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 112
Il portale della cattedrale gotica di Strasburgo rappresenta la Chiesa come sposa superba e la Sinagoga come sposa ripudiata: donna con gli occhi bendati, anche se ancora intatta nella sua bellezza e dignità. Nel 1980, dal canto suo, Giovanni Paolo II ebbe a definire gli ebrei «il popolo di Dio dell’antica alleanza mai revocata» Norbert Lohfink va qui alla ricerca del fondamento biblico di questa formula, che all’epoca suscitò scalpore sia presso i cristiani che presso gli ebrei. Dietro il concetto di “nuova alleanza” si nasconde forse un antisemitismo cristiano? Si tratta di un concetto antagonista ereditato dalla Chiesa delle origini? L’autore analizza i testi biblici centrali sull’alleanza, sostenendo il bisogno di parlare di un’unica alleanza e di una duplice via di salvezza, dove quest’ultima va intesa come “dramma” di una sola realtà. La teoria della doppia via è un tentativo per evitare l’errore fatale della raffigurazione del portale della cattedrale di Strasburgo. E, muovendo ulteriori passi in avanti, invita a un ripensamento delle relazioni fra cristiani ed ebrei.
Attualità dell'Antico Testamento
Norbert Lohfink
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1968
pagine: 252
L'Autore, esaminando alcune questioni fondamentali, mostra come il cristiano debba comprendere e utilizzare l'Antico Testamento nella sua vita personale ed ecclesiale.
All'ombra delle tue ali. Meditazioni sull'Antico Testamento
Norbert Lohfink
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2002
pagine: 303
Ascolta, Israele. Esegesi di testi del Deuteronomio
Norbert Lohfink
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 144
Il Dio della Bibbia e la violenza. Studi sul Pentateuco
Norbert Lohfink
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1985
pagine: 160
Esegesi biblica in cambiamento. Un esegeta puntualizza la sua scienza
Norbert Lohfink
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1973
pagine: 208
L'autore ha raccolto in questo volume le sue lezioni tenute in svariate circostanze per illustrare ad un pubblico di non specialisti in un linguaggio accessibile il lavoro teologico, in cui l'esegesi cattolica si trova impegnata dall'assunzione di nuovi metodi.