Libri di Odoardo Ambroso
Audience marketing. Comunicazione e media nell'era dei big data
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 144
In pochi anni tutto è cambiato. Una volta la pubblicità veniva comprata per il contesto in cui era inserita. Poi l'innovazione tecnologica dei big data ha permesso di vendere e acquistare la pubblicità in tempo reale, selezionando esclusivamente i contatti che corrispondono al target desiderato e accrescendo la qualità delle audience da contattare. Una vera rivoluzione per il mondo della pubblicità e dei media. Il libro fornisce una panoramica e un'analisi completa di questo scenario fatto di sistemi analitici avanzati e di trattamento delle informazioni in tempo reale. Un excursus storico sull'evoluzione dei media per capire da dove siamo partiti, dove siamo arrivati e in che direzione stiamo andando, ma anche una guida operativa per comprendere come gestire il marketing del futuro. Scritto da esperti verticali delle innumerevoli discipline del mondo dei media, del CRM e del marketing, Audience Marketing illustra le tematiche in un linguaggio adatto sia agli addetti ai lavori sia a tutti coloro che si occupano di comunicazione.
Le cose nuove. Il marketing dell'interfaccia globale
Odoardo Ambroso, Paolo Romiti
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 272
Velocemente, nei prossimi anni, Internet da canale si trasformerà in un vero e proprio tessuto connettivo che collegherà in una stretta relazione cose, oggetti intelligenti e persone. Via via che questo diventerà evidente, le tradizionali abitudini sociali e di consumo di ogni giorno si trasformeranno radicalmente. In "Le cose nuove" i due autori sostengono che in un simile contesto il marketing ha bisogno di un radicale ripensamento. La tesi che presentano, infatti, è che a causa della sempre maggiore interconnessione, a questa disciplina vadano poste domande fondamentali riguardanti il mercato, i media e i gruppi sociali. Passando attraverso differenti casi di studio, analizzando il mercato dei media, guardando nel dettaglio il nuovo mondo digitale, il libro sviluppa un approccio innovativo. L'ambizione è di descrivere e dare un senso alla velocità della tecnologia, ma anche di dare un contributo operativo ad un'attività che rappresenta uno snodo fondamentale per questo nuovo secolo.
Click propaganda. Come sfruttare il potere dei dati nella comunicazione politica
Odoardo Ambroso, Alessandro Beulcke
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2019
pagine: 221
Negli ultimi anni l'uso dei dati e degli algoritmi di profilazione delle persone ha trasformato la comunicazione politica. Questo libro racconta come, a partire da fine anni '90, ha avuto inizio la creazione di grandi database elettorali e in che modo sono stati usati fino a oggi. L'obiettivo è spiegare nel dettaglio le tecniche capaci di influenzare l'opinione pubblica attraverso applicazioni specifiche di intelligenza artificiale. Partiti e personalità politiche hanno usato questo tipo di propaganda computazionale per manipolare le conversazioni, screditare gli avversari e generare supporto a spazi politici sui social network. L'opinione pubblica è ancora oggi largamente inconsapevole di quanto il processo democratico possa essere determinato mediante gli strumenti digitali. Il libro dedica ampio spazio ai protagonisti e ai momenti di svolta di questa trasformazione in Italia e in America: dalle tecniche aggressive di Karl Rove, consulente strategico di George W. Bush, al successo del Movimento Cinque Stelle in Italia fino ai rischi emersi con il caso Cambridge Analytica.
Customer relationship marketing. Come valorizzare il capitale clienti
Odoardo Ambroso
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 208
Le aziende sono sempre più consapevoli di dover dedicare ai propri clienti maggior cura e attenzione. Questo è il risultato logico dello spostamento da un'economia focalizzata sul prodotto a un'altra incentrata sul servizio al cliente. Affrontare la nuova sfida non è facile: in un contesto tecnologico in rapida evoluzione gran parte delle imprese continuano a utilizzare strategie e sistemi basati su modelli inadeguati. Occorre perciò costruire un quadro di riferimento capace di sviluppare la risorsa più importante: il valore, appunto, della clientela. A questo scopo, il libro propone un modello di analisi dei clienti costruito intorno a tre elementi fondamentali: marca, prodotto e relazione.

