Libri di Oreste Castagna
DiStanze
Marco Petruzzella
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 58
È sera, i miei bambini dormono. Pace e raccoglimento di idee. Mentre leggo le opere di parole di questo amico lontano e sconosciuto: Marco Petruzzella, mi vengono le terribili domande che - ogni giorno, da molti anni, troppi forse - mi pongo. Io che faccio questo mestiere: l'artista (che parolona!). Noi che tentiamo di fare ARTE, siamo necessari?[...]Chiedetemi se vale la pena mettere la testa tra queste righe. Se è un tentativo di costruzione artistica necessario a tutti noi. Se la poesia è ancora nutrimento della nostra vita. Vi dico di sì. Leggere queste rime ha fatto bene al mio cuore, alla mia aniama, al mio abisso.(Dalla Prefazione di Oreste Castagna)
Gegio l'orsetto
Oreste Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 16
Gegio è un orsetto. Non è magico e non parla. È un giocattolo, e neppure troppo bello, anzi proprio tanto spelacchiato. Nessun lo vuole e quando Betta, Ale e Lele giocano a scambiarsi i giocattoli, Gegio resta sempre nella cesta. Però, per quanto ormai troppo vecchio, Betta quando esce non lo lascia mai da solo a casa. Un giorno mentre Betta, Ale e Lele stavano giocando nel parco, arrivò improvvisa una tempesta di neve. Tutti scapparono verso casa, ma solo una volta a casa Betta si accorse di aver perso Gegio. Dove sarà? Quella di Gegio l’orsetto è una storia di coraggio e di accoglienza. Perché quando vuoi bene a qualcuno non puoi mai abbandonarlo. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: prendersi cura, attenzione per i più fragili, dare valore a ognuno. Età di lettura: da 3 anni.
Otto il passerotto
Oreste Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 16
Sui rami di una grande quercia viveva una famiglia di passerotti. Un giorno Papà passero dovette partire, ma prima diede alcuni semi ai suoi piccoli passerotti: «Custoditeli e usateli nel modo migliore», disse Papà passero, e partì. Al suo ritorno i tre passerotti avranno ancora quei piccoli semi? E che cosa ne avranno fatto? Quella di Otto il passerotto è una storia di paure e di condivisione: paura di perdere, paura di deludere, paura di non essere bravo come gli altri. Ma anche di condivisione, perché un dono diventa più prezioso proprio quando lo condividi. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: dono, condivisione, fiducia in se stessi. Età di lettura: da 3 anni.
Bobo e il castello del sorriso
Oreste Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 16
Molto tempo fa c’era un paese grigio. Grigio perché tutti gli abitanti erano sempre tristi. Il re fece di tutto per capire cosa fare, ma nulla sembrava funzionare. Poi un giorno un bambino di nome Bobo disse al re di costruire il castello del sorriso, un palazzo grande pieno di storie belle, di coccole e abbracci, e aperto a tutti. Il re accettò, ma chiese proprio a Bobo di costruirlo. Ma come fare? Bobo era solo un bambino. In suo aiuto arrivò un elfo costruttore. Quella di Bobo è una storia di fiducia, dove anche i piccoli sassi, quelli che i grandi massi deridono, hanno un posto importante nella costruzione del castello della felicità. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: emozioni, coraggio, autostima, merito, coinvolgimento. Età di lettura: da 3 anni.
Bum l'elefantino
Oreste Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 16
In una grande giungla vivevano tanti animali… beh certo… che novità? Ma erano animali speciali… cantavano e suonavano per portare allegria. Tra loro c’era anche Bum, un piccolo elefante molto, ma molto bravo a suonare con la sua proboscide… Ma Bum era timido, aveva il terrore di suonare in pubblico… finché un giorno… Quella di Bum l’elefantino è una storia di coraggio e autostima, di cura e condivisione. Perché Bum ha un dono, ma è la fiducia degli altri la vera leva per tirarlo fuori. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: talento, insicurezza, crescita nell’autostima, condivisione. Età di lettura: da 3 anni.
Anna e i piccoli semi
Oreste Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 16
In un paese molto lontano una bambina viveva con i suoi amati nonni. Il suo nome era Anna e a lei piaceva proprio tanto aiutare nonno Gino e nonna Sara a lavorare nei campi e a occuparsi della casa. Un giorno il nonno diede ad Anna dei semi: piccoli, brutti, senza colore né profumo. Da semi così non nasce mai nulla purtroppo. Eppure nonno Gino chiese ad Anna di seminarli. Che cosa succederà? Quella di Anna è una storia delicata, che fa scoprire quanto voler bene sia magico e potente. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: importanza delle piccole cose, prendersi cura, andare oltre le apparenze, avere fiducia. Età di lettura: da 3 anni.
Cioppi il coniglietto
Oreste Castagna
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 16
Cioppi è un coniglietto proprio tanto allegro, ha delle lunghe orecchie e il nasino nero. Ama correre e saltare… come ogni coniglietto, ma anche a lui piace anche leggere e curiosare. Per questo ama andare a scuola. Ma nel bosco c’era anche un terribile falco, il più temuto tra tutti gli animali. Un giorno Cioppi fu attaccato. Dal falco, penserete. E invece no! Quella di Cioppi il coniglietto è una storia sull’amicizia, l’aiuto e contro ogni pregiudizio. Perché a volte le cose e le persone sono diverse da quello che sembra. Il testo fa uso del maiuscolo e del font ad alta leggibilità. Alcune tematiche emergenti dal racconto: bullismo, pregiudizio, generosità, fiducia, solidarietà. Età di lettura: da 3 anni.
Le Cartastorie
Oreste Castagna
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2020
pagine: 56
Le Cartastorie: sette storie simpatiche, brevi e divertenti da cui emergono tematiche e valori forti, centrali nella vita dei bambini e nella loro crescita: l’amicizia, la diversità, l’autostima, la fiducia, i talenti, il bullismo. Il tutto mediato dal fascino della fantasia e del racconto. Bum è un elefantino molto bravo a suonare con la sua proboscide… ma che paura suonare. Ci riuscirà? Ad Anna vengono regalati dei semini piccoli e brutti, sembrano più semi da buttare che da seminare… eppure… Cioppi ama studiare ed è curioso, ma un giorno andando a scuola finisce davvero male. Ognuno di loro ha la sua storia: breve, simpatica, colorata. Le Cartastorie è un testo che nasce dall’esperienza su campo di Oreste Castagna che da anni inventa e racconta storie per bambini – in televisione e in teatro –, ritagliandone i protagonisti e ricostruendole con materiali semplici quali cartoncino, colla e forbici. Il libro rimanda con QRcode a una serie di video tutorial per dare forma alle storie attraverso la carta. Età di lettura: da 3 anni.
L'orto sul balcone. La crescita e l’educazione dei figli nella pratica dell’orto
Stefano De Vecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 129
Quando ha piantato i primi semi nel morbido terriccio dell’orto improvvisato sul balcone di casa, Stefano De Vecchi ancora non sospettava che ne sarebbe nato qualcosa di molto più grande: un progetto, un programma educativo, uno spunto di riflessione sul rapporto che ci lega alla Natura e ai suoi frutti. L’orto sul balcone nasce come attività padre-figlia, quotidiano veicolo di insegnamento e metafora del ciclo della vita, ma pagina dopo pagina si trasforma in un manuale di genitorialità e formazione. Rivolgendosi direttamente a sua figlia Martina e non mancando di affondare in alcuni flashback sulla sua infanzia, l’autore spiega come l’orto, educando all’attesa, alla dedizione e alla perseveranza, sia un potente mezzo di crescita personale e familiare.
La scatola delle emozioni
Silvia Barbieri, Oreste Castagna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 128
Libro-gioco, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, per imparare a conoscere le emozioni che possiamo provare tutti i giorni: gioia, tristezza, stupore, delusione, rabbia, curiosità, ansia, coraggio e paura. Ogni sezione è dedicata ad una specifica emozione e propone filastrocche, storie, spazi per colorare, spunti per creare con carta e colla fantastici personaggi per giocare. Il DVD, tratto dal fortunato programma "La scatola delle emozioni" con Oreste Castagna e Gaia Zoppi in onda su RAISAT YOYO (Sky canale 602), contiene: un capitolo per ogni emozione, filastrocche, le storie del Raccontamani e tanti giochi.