Libri di Ornella De Rosa
Stelle ribelli
Lucia Lo Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 138
“Stelle ribelli”, è il titolo emblematico del testo che ha come protagoniste indiscusse le donne. Esse sono per lo più figure sensibili e delicate, ma si rivelano in alcune circostanze anche determinate, coraggiose e talvolta spavalde. Esse sembrano emergere dallo scrigno della memoria della scrittrice ma, in realtà, anche se non tutte, la maggior parte sono figure ricorrenti nel quotidiano.
L'Italia dei giochi. Sviluppi storici, antropologici, mediatici e percettivi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il volume raccoglie analisi e osservazioni, elaborate dai ricercatori dell'Osservatorio Internazionale sul Gioco e da professionisti esperti in ambito storico, sociale ed economico, volte a stimolare i lettori verso approfondimenti doverosi, nonché sensibilizzarli su aspetti delicati del comparto gioco. Le trasformazioni economiche e sociali degli ultimi decenni hanno avuto ricadute profonde anche sugli assetti culturali e valoriali delle comunità, richiedendo sforzi di comprensione capaci di consentire il monitoraggio continuo della "temperatura sociale" per cogliere gli elementi di persistenza e quelli del cambiamento.
Studi di storia contemporanea. Società, istituzioni, territori
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 496
La felicità è per tutti. Come sopravvivere alle violenze di un padre
Ornella De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Creativo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 128
Stato e nazione in Rocco De Zerbi. Vita, pensiero politico e impegno sociale di un protagonista del secondo Ottocento
Ornella De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 164
Figlio del Risorgimento ed espressione di quella media borghesia napoletana che ne ha ispirato gli ideali, Rocco De Zerbi si è reso protagonista, insieme ad altri esponenti come Pasquale Turiello, Raffaele De Cesare, Vittorio Imbriani, Ruggiero Bonghi, della stagione politica e culturale dei primi decenni dell'Italia unita. Animato da un forte sentimento patriottico (talvolt incline a posizioni velleitarie), ha espresso il suo pensiero in fonti di cara prevalentemente letterario quali articoli di giornale, romanzi, scritti politi e combattive interpellanze parlamentari. Questo volume ricostruisce le fasi cruciali della formazione giovanile e della successiva esperienza politica di De Zerbi; considerato a lungo un semplice "giornalista" o, in maniera riduttiv un "poligrafo", egli è invece un personaggio poliedrico i cui scritti sono espressione di interessi multiformi, coltivati sempre con lucidità e acume. Le tematiche esaminate costituiscono il fulcro del dibattito culturale e politico del tempo: il rapporto Stato-Chiesa, la configurazione istituzionale dei partiti politici, l'emigrazione, la crisi parlamentare di fine secolo. Ciononostante egli è spesso ricordato per lo scandalo della Banca Romana, vicenda da cui fu travolto e di cui, in ultima analisi, fu vittima. De Zerbi può essere considerato un "vinto della storia" e la sua vita può essere assimilata a quella del protagonista di un romanzo d'appendice.
Gioco e lavoro. Mercato e produzione di carte e fiches tra Otto e Novecento
Ornella De Rosa
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 96
Questo volume racconta la storia di due realtà industriali: la Modiano di Trieste e l'Abbiati di Torino. Due culture, due contesti, due divaricate esperienze, eppure un unico, grande orizzonte di gioco e lavoro. Il volume, in bilico tra storia dell'industria e storia sociale, offre spunti per studi e riflessioni.