Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Bairati

Esperienza e natura

Esperienza e natura

John Dewey

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

pagine: 316

Esperienza e Natura fu pensata nell'immediato primo dopoguerra, scritta nel 1922 e in parte rivista nel 1929. Opera di un filosofo ormai maturo, riprende da un lato taluni temi fondamentali del pragmatismo originario (come la critica del positivismo condotta in nome di istanze empiristiche e metodologiche) e dall'altro inserisce questi temi in una visione della realtà nella quale il mondo e l'esistenza, nella loro totalità, vengono continuamente problematizzati e pensati come orizzonte aperto di possibili significati, valori, opere. In un decennio così ricco di contrasti e di lacerazioni, come quello degli anni Venti in America, Esperienza e Natura rappresenta un appello equilibrato e nello stesso tempo scevro di illusioni tradizionalistiche a quei valori ereditati dalla filosofia classica che non negano o comprimono, ma riscattano e celebrano nella sua pienezza la spontaneità del vissuto. Quest'opera quindi, piena di moderazione e di saggezza e nello stesso tempo di ragionevoli speranze, ha un significato che va al di là dei limiti della "filosofia", anche perché lo stesso pensiero di Dewey sollecita il confronto, la critica e la provocazione da parte di altri campi, talora delimitati arbitrariamente, della cultura umana.
24,00

Storia della guerra del Vietnam

Storia della guerra del Vietnam

Stanley Karnow

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2000

pagine: XXXII-542

In questo libro Stanley Karnow, inviato nel Sud-est asiatico da "Time" e "Life" nel 1959 e rimastovi fino alla caduta di Saigon, racconta la storia della guerra del Vietnam, analizzando in modo particolare le origini del conflitto. Da un lato una potenza di fuoco illimitata, tecnologia, armamenti sofisticatissimi, soldati dotati del meglio...dall'altra armi spesso riciclate, lunghe marce di notte per sfuggire alla caccia degli elicotteri, per nutrirsi una scarsa ciotola di riso al giorno...Eppure, anche questa volta Davide sconfisse Golia...Stanley Karnow ce ne spiega il perché. Questo suo libro è considerato universalmente il reference book sulla guerra del Vietnam.
13,00

Marc Bloch. Biografia di un intellettuale

Marc Bloch. Biografia di un intellettuale

Carole Fink

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 1999

pagine: 400

Marc Bloch è una figura ideale per uno storico dell'Europa contemporanea, una figura che visse in tempi tumultuosi, dall'affare Dreyfus all'Olocausto, attraverso due guerre mondiali e l'occupazione nazista. Se oggi è ricordato come uno degli storici più brillanti di questo secolo, come insegnante e co-fondatore degli Annales, fu anche patriota ed ebreo, combattente e capo della Resistenza. Questa prima biografia è uno studio intellettuale e politico che cerca di delineare un profilo dell'uomo, delle sue idee, del mondo in cui visse.
25,31

Esperienza e natura

Esperienza e natura

John Dewey

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 1990

pagine: 312

7,30

Abbraccio mortale

Abbraccio mortale

Anthony Read, David Fisher

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1989

pagine: 550

29,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.