Libri di P. Bianchini
Florilegio fiorentino. Dalla collezione dell'editore Mauro Pagliai
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2016
pagine: 64
Il catalogo della mostra allestita al Museo d'arte sacra di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze) dal 26 settembre al 6 novembre 2016 riproduce 42 opere tra dipinti e sculture di artisti toscani scelte dalla collezione privata dell'imprenditore Mauro Pagliai. "La passione per l'arte", scrive Antonio Natali, "insieme alla curiosità intellettuale, ma anche alla lungimiranza, hanno consentito a Mauro di combinare il mestiere d'imprenditore coi desideri di collezionista. E lui, nel tempo, ha messo su una raccolta d'opere ricca, il cui unico denominatore comune è il suo personale gusto. E in un'età di conformismo servile è una gran dote". Opere di Anna Maria Bartolini, Carlo Bertocci, Adriano Bimbi, Alain Bonnefoit, Antonio Bueno, Fabio Calvetti, Elisabeth Chaplin, Amalia Ciardi Duprè, Elio De Luca, Roberto Dragoni, Mario Fallani, Enzo Faraoni, Giuliano Ghelli, Marcello Guasti, Lucy Jochamowitz, Silvio Loffredo, Giovanni Maranghi, Sergio Nardoni, Francesco Nesi, Piero Nincheri, Roberto Panichi, Agnese Parronchi, Onofrio Pepe, Gabriele Perugini, Ernesto Piccolo, Antonio Possenti, Filippo Rossi, Elena Salvaneschi, Marcello Scuffi, Paolo Staccioli, Giampaolo Talani, Piero Vignozzi.
Saggio sopra l'educazione e l'istutuzione pubblica
Anton Maria Vassalli Eandi
Libro: Copertina morbida
editore: Dep. Subalpina Storia Patria
anno edizione: 2015
pagine: 223
Morte e resurrezione di un ordine religioso. Le strategie culturali ed educative della Compagnia di Gesù durante la soppressione (1759-1814)
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2005
pagine: 232
Che cosa avvenne alla Compagnia di Gesù dopo che fu soppressa nel 1773? Gli oltre 15.000 gesuiti che vivevano e operavano in ogni parte del mondo rinunciarono davvero alla regola di sant'lgnazio? E come fu possibile riportare in vita l'Ordine ignaziano nel 1814, dopo quasi mezzo secolo di estinzione? I saggi riuniti in questo libro provano a rispondere a queste domande, prendendo in esame i casi di numerosi Paesi europei, e contribuiscono a fare luce su una fase critica e poco nota nella storia dei gesuiti.
Fare storia in rete. Fonti e modelli di scrittura digitale per la storia dell'educazione, la storia moderna e la storia contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 168
Il volume nasce con l'intento di restituire con maggiore dettaglio e a un pubblico più ampio la prospettiva digitale che è stata intrapresa nell'ambito della storia dell'editoria. I saggi nei quali si articola la trattazione affrontano tematiche di ampia portata e tematiche più specialistiche (legate alla storia del libro e dell'educazione), nella convinzione che aspetti teorici e operativi debbano trovare nei reciproci rimandi una modalità conoscitiva particolarmente efficace. Il volume si rivolge a un pubblico sia accademico sia scolastico (in primo luogo studenti universitari e insegnanti), desideroso di avvicinarsi alle problematiche della storiografia digitale attraverso studi con forte carattere collaborativi fra le discipline coinvolte.