Libri di P. Francesco Zarcone
Profili d'Islam
P. Francesco Zarcone
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 294
«Il titolo stesso indica che non si tratta di un'opera generale sull'Islam. Di questo articolato e spesso complicato mondo vengono trattati determinati aspetti per lo più poco conosciuti, come i caratteri dello Sciismo, fino a un chiarimento, al di là delle passioni politiche, del ruolo svolto da Khomeini; la reale natura di quel complesso fenomeno religioso-giuridico che è la Shar?'at; i momenti fondamentali della filosofia islamica per nulla terminata con Averroé; il pionierismo storiografico e sociologico di ibn Khald?n; i problemi inerenti a laicità e secolarizzazione in un mondo dove la religione è egemone».
Gesù, Giacomo e Paolo. Alle origini del cristianesimo
P. Francesco Zarcone
Libro: Copertina morbida
editore: Massari Editore
anno edizione: 2016
pagine: 286
"Dopo circa duemila anni la figura di Gesù, insieme alla sua azione, è ancora oggetto di discussioni e di sforzi per ricostruirla. Per secoli e secoli l'attenzione degli studiosi si è concentrata sugli aspetti religiosi e teologici, finché in epoca contemporanea taluni studiosi ne hanno messo in dubbio l'esistenza storica. Oggi questo problema non è più in discussione negli ambienti scientifici, con buona pace dei sensazionalisti che continuano ad annunciare che Gesù non sarebbe mai esistito. In tempi più recenti i testi evangelici sono stati fatti oggetto di analisi ad ampio raggio per focalizzare un profilo non più considerato assurdo o ideologicamente condizionato: vale a dire che la passione e morte di Gesù costituirono la sconfitta terrena di un movimento non solo religioso ma anche rivoluzionario. Questo aspetto viene ancora rifiutato dalle Chiese cristiane, ma ormai gli studi al riguardo vanno aumentando e si deve prendere atto dell'assenza di confutazioni specifiche su quanto in essi contenuto. Ancora una volta è più facile rifiutare a priori che controargomentare. L'altra questione ancora aperta riguarda le origini del Cristianesimo, con particolare riguardo al I secolo, cioè il periodo in cui ne furono poste le prime basi teoriche."
Il Messia armato
P. Francesco Zarcone
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2013
pagine: 285
Zarcone - studioso di molteplici interessi proveniente da studi universitari in Diritto canonico - pubblicò il suo primo libro su Gesù nel 2007 (presso Macroedizioni). Da allora ha continuato a occuparsi del tema, approfondendo gli studi cristologici, ma anche comparativi nel campo delle religioni e aggiornando la ricerca alla luce delle molte pubblicazioni sull'argomento uscite in varie parti del mondo e qui riflesse nelle centinaia di note e nella ricca bibliografia. Questo libro si situa in primo luogo sul terreno storico, fornendo un'interpretazione in termini politico-rivoluzionari del Gesù "realmente esistito". A differenza di altri autori, però, Zarcone estende l'indagine al proseguimento della vicenda cristologica (ruolo del fratello Giacomo, la resistenza antiromana in Palestina, movimenti ebraici di rivolta). Esamina poi le ricadute in campo teologico di queste interpretazioni storiografiche e approda infine ad una panoramica dei movimenti che direttamente o indirettamente hanno fatto riferimento a questa visione "combattiva" e politicamente "sovversiva" del Cristo. Prefazione di don Ferdinando Sudati.
Dopo il quinto sole. Il Messico e le sue rivoluzioni: indipendenza, riforma, 1910
P. Francesco Zarcone
Libro: Copertina morbida
editore: Massari Editore
anno edizione: 2008
pagine: 413
Argomenti trattati: la dominazione ispanica, l'indipendenza, i disastri del Messico criollo, conservatori contro liberali: dalla Reforma alla guerra civile; dalla vittoria di Juárez a Profirio Diaz, la terza rivoluzione, la fase postrivoluzionaria, la sconfitta del generale Francisco José Múgica. Il lavoro di Pier Francesco Zarcone, studioso di storia dei movimenti rivoluzionari e libertari di lingua spagnola e portoghese, si basa su ricerche dirette di archivio e su un'ampia documentazione.
Spagna libertaria. Storia di collettivizzazione e di una rivoluzione sociale interrotta (1936-1937)
P. Francesco Zarcone
Libro
editore: Massari Editore
anno edizione: 2007
pagine: 272
La libertà e la terra. Gli anarchici nella rivoluzione messicana
P. Francesco Zarcone
Libro: Libro in brossura
editore: Massari Editore
anno edizione: 2006
pagine: 367
Questo libro offre una storia nella storia: la storia degli anarchici messicani, dei quali poco si sa e poco si scrive. In realtà alle origini della Rivoluzione messicana vi sono il pensiero e l'azione dei fratelli Magòn, dei quali nel libro si forniscono ampi ritratti storici e anche iconografici, e anche un'importante insurrezione anarchica guidata dai magonisti nella Baja Calilfornia. Il lavoro di Zarcone (anarchico e autore di vari libri di storia dell'anarchia) si basa su ricerche dirette di archivio e su un'ampia documentazione.