Libri di P. Lucisano
I bisogni formativi dei futuri insegnanti. Un'analisi dei bisogni espressi nel percorso di tirocinio formativo attivo organizzato dalla Sapienza Università di Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 108
					La formazione degli insegnanti rimane nel nostro Paese una questione delicata, che in molti anni non ha trovato una soluzione organica ed efficace. Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA), uno dei canali di passaggio per gli aspiranti insegnanti, è oggetto della riflessione presentata in questo volume. Attraverso il contributo di docenti di area pedagogica che hanno preso parte al primo ciclo di TFA organizzato dalla Sapienza - Università di Roma, si offre un'analisi dei bisogni formativi originati dall'interazione con i "docenti-allievi", nonché un utile strumento di riflessione per quanti, docenti, ricercatori e decisori politici, si occupano del tema della formazione degli insegnanti.				
									L'età della crisi nell'età della crisi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2016
pagine: 112
					Il volume raccoglie contributi che nascono dalla collaborazione tra la Fondazione Protettorato San Giuseppe e alcuni docenti del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione che ha dato luogo ad una riflessione sulle competenze necessarie per gli educatori per stabilire rapporti di cooperazione educativa con gli adolescenti. Il dibattito ha coinvolto anche docenti di altri atenei, esperti provenienti dal mondo della scuola, assistenti sociali e rappresentanti del tribunale per i minori e dell'associazionismo educativo e del volontariato.				
									Didattica e conoscenza. Riflessioni e proposte sull'apprendere e l'insegnare
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 278
					Il libro traccia un percorso attraverso i temi e i problemi dell'apprendimento-insegnamento, a partire dall'analisi del senso e significato della didattica e di come costruire, programmare, realizzare, valutare e documentare esperienze educative, anche alla luce delle diverse strategie di apprendimento. La parte teorica si conclude con due interventi esemplificativi, che raccontano esperienze attivate in ambito museale e illustrano come sia possibile fare degli allievi i protagonisti di un processo di apprendimento spontaneo, autonomo e gratificante. Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione, ma può essere utile anche a quanti operano nei diversi campi educativi e sono interessati all'analisi della relazione tra apprendimento, insegnamento ed esperienza.				
									
