Libri di P. Pascucci
Il museo civico «Pietro e Turiddo Lotti» di Ischia di Castro. Medioevo e Rinascimento
Libro: Libro in brossura
editore: De Rosa
anno edizione: 2012
pagine: 116
Anche il terzo volume della collana "I Musei del Lazio e il loro territorio Approfondimenti" è dedicato al Museo Civico Archeologico di Ischia di Castro. Come il volume precedente che riguardava contesti e materiali preistorici, etruschi e di epoca romana, anche questo contiene saggi generali e schede di singoli reperti - molti dei quali finora inediti - che contribuiscono a ricostruire la storia del territorio e delle genti che vi abitarono. Per l'epoca medievale, al saggio di topografia generale seguono la pubblicazione delle tombe della necropoli longobarda della Selvicciola e una dettagliata descrizione degli affreschi del romitorio di Poggio Conte. La parte dedicata alla città antica di Castro si compone di cinque capitoli: la storia del centro urbano, gli edifici civili della Piazza Maggiore e gli edifici religiosi di San Savino, San Pancrazio e Santa Maria intus civitatem. Conclude il catalogo la sezione dedicata alle ceramiche medievali e rinascimentali provenienti dallo scavo dei "butti" della Rocca Farnese.
Guida ai musei e alle collezioni di Roma e del Lazio
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2004
pagine: 232
Le metamorfosi del lavoro in Italia e San Marino. Un inedito confronto fra vicini di casa. Atti del Convegno (Urbino, 14 aprile 1997)
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2000
pagine: 120
Il museo civico «Pietro e Turiddo Lotti» di Ischia di Castro. Dal paleolitico all'epoca romana
Libro: Libro in brossura
editore: De Rosa
anno edizione: 2011
pagine: 128
Il secondo volume della collana "I musei del Lazio e il loro territorio. Approfondimenti", a cura della Regione Lazio, Assessorato cultura, arte e sport, è dedicato al Museo civico di Ischia di Castro (VT). In questo volume vengono illustrati i contesti e materiali preistorici, quelli etruschi e quelli dell'età romana. Contiene saggi generali e schede di singoli reperti che contribuiscono a ricostruire la storia del territorio e delle genti che vi abitarono. L'epoca etrusca è particolarmente ben rappresentata dall'esposizione di numerosi e ricchi corredi funebri della necropoli di Castro e soprattutto dalle splendide statue funerarie di animali fantastici posti a guardia della cosiddetta "Tomba dei bronzi". Il sepolcro ha restituito numeroso e pregiato vasellame in metallo e ceramica ed in previsione di esporlo nel museo si è ritenuto opportuno proporne l'edizione nel volume.