Libri di P. Siniscalco
Verso un'estate di luce. La cornice storica dell'esperienza mistica di Chiara Lubich nel 1949
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 240
Il libro offre un'accurata introduzione, dal punto di vista storico, all'esperienza vissuta a Tonadico (Trento) da Chiara Lubich nell'estate 1949 e da lei condivisa con Igino Giordani e il primo gruppo di focolarine e focolarini. Con una convincente e appassionata sequenza di contributi, un gruppo di storici collegati alla Scuola Abbà ne delinea il contesto. Sulla base di fonti edite e inedite, gli anni del dopoguerra vengono descritti sia tracciando linee portanti della storia d'Italia e della Chiesa, sia dando spazio a figure femminili della prima metà del Novecento e alla personalità poliedrica di Igino Giordani. Lo studio si concentra infine sulla realtà ecclesiale del Trentino, sulle origini del Movimento dei Focolari ( 1943-49), sui luoghi che ospitarono l'evento e i testimoni che ne furono partecipi. Prefazione di Maria Intrieri e Martin Roch.
Paolo VI e Chiara Lubich. La profezia di una Chiesa che si fa dialogo
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2015
pagine: 224
I contributi raccolti nel presente volume analizzano i rapporti che si sono intrecciati tra Giovanni Battista Montini-Paolo VI, Chiara Lubich, Igino Giordani e il Movimento dei Focolari (Opera di Maria). È una storia che risale a ben prima della stagione del Vaticano II e che ha avuto un seguito anche dopo la metà degli anni Sessanta, in un periodo che ha visto la crescita e l'affermazione all'interno della Chiesa cattolica di numerosi movimenti ecclesiali. Dall'analisi di documenti d'archivio inediti emerge il profondo legame tra Chiara Lubich e Giovanni Battista Montini, il quale, fin dagli anni del servizio in Segreteria di Stato e durante il suo pontificato, seppe valorizzare e incoraggiare la dimensione cristocentrica, fraterna ed ecumenica del carisma del Movimento dei Focolari. A testimonianza le parole di Chiara Lubich dopo la morte di Paolo VI: "Per me il Papa non è morto, ha cambiato sede: dalla cattedra di Pietro dalla quale vigilava anche su di noi e ci proteggeva, alla presenza di Dio dove non può non continuare a proteggerci con quell'amore sensibile, fattivo, materno, costante di cui ci aveva colmati quando era su questa terra".
La città. Frammenti di storia dall'antichità all'età contemporanea. Atti del Seminario di studi (Calabria, 16-17 novembre 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 260
Le città luoghi di conoscenza, di incontro, di relazioni, ma pure di scontro, di tensioni, di solitudine, luoghi percepiti talvolta come familiari e talvolta come ostili, luoghi di convivenza vissuta positivamente o subita negativamente, o, ancora, le due cose insieme, costituiscono il tema di questo volume. Ciascuna ha la sua genesi, ciascuna ha la sua storia; ciascuna ha la sua missione, di cui non sempre i cittadini che la abitano sono consapevoli, ma che l'occhio più attento scopre, almeno nella lunga durata. Ciascuna dice la sua "parola" alla gente che la abita, alla cerchia più vasta che la circonda, assurgendo qualche volta a simbolo di realtà universali che, in qualche modo, valgono come messaggi duraturi.
La catechesi
Agostino (sant')
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 184
Nel 400 d.C. il diacono Deogratias, di fronte alle difficoltà incontrate nell'annuncio del Vangelo e nell'esercizio della catechesi, si rivolge ad Agostino presentadogli una serie di problematiche di ordine metodologico e psico-pedagogico e di ordine contenutistico. È questo l'episodio all'origine del "De catechizandis rudibus", piccola opera agostiniana che ha avuto lungo il corso dei secoli un largo influsso sugli scritti e sulla pastorale catechetica. Con il termine "rudes" Agostino indica i nuovi nelle cose di Dio, da iniziare alla fede cristiana. Che cosa e come insegnare? Nell'opera propone una serie di elementi che, assunti a metodologia, diventano una concreta risposta alla "fatica" del cammino catechetico.
Commento morale a Giobbe. Volume Vol. 4
Gregorio Magno (san)
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2001
pagine: 680
Pellegrinaggio in Terra Santa
Egeria
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 216
Dalla Tebaide al Sinai, dall' Arabia alla Palestina, attraversando deserti di roccia e di sabbia o ricche contrade, scalando monti e attraversando fiumi, con dentro il desiderio di vedere e di conoscere: è l'avventura di Egeria, giornalista ante litteram della fine del IV secolo, che ci ha lasciato un reportage documentatissimo del suo viaggio nei luoghi che hanno visto nascere grandi civiltà e religioni e sono stati teatro dell'avventura terrena di Gesù. Un documento sul cristianesimo dei primi secoli di rara freschezza.