Libri di P. Testa
I mille Abruzzi. Gente felice, triste e incazzata, nella regione forte, gentile e martoriata
Umberto Braccili
Libro: Copertina morbida
editore: Ricerche&Redazioni
anno edizione: 2017
pagine: 256
Dal giornalista Rai Umberto Braccili un racconto che segue le emozioni, le rabbie e i sogni che nascono prima, durante e dopo un servizio televisivo. C'è il paese "senza partita iva" dove poche decine di persone vivono senza nessuna comodità ma sono felici lo stesso. C'è la persona che soffre perché a volte la politica non segue una logica. Ci sono "gli invisibili" che magari vestono in giacca e cravatta ma non hanno i soldi per mangiare, o donne massacrate di botte dai compagni che spesso la fanno franca perché "se parli ti togliamo il bambino". C'è la professionista informatica che, licenziata dalla ditta, non si è persa d'animo e ha intrapreso una nuova avventura lavorativa, il ciabattino. Un capitolo ospita "i supereroi", gente in gamba, preparata che lotta per gli altri, insomma il sindaco potenzialmente perfetto che, ovviamente, la politica non chiama mai per quella carica elettiva. Nel libro, poi, si ritrovano le mille tradizioni dei piccoli borghi. L'ultimo capitolo ospita venti racconti di amici sul ricordo.
La gestione per competenze nelle amministrazioni pubbliche
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 168
Buona idea. Ricordando Attilio Romanò
Attilio Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2015
pagine: 112
Questa è la storia di Attilio Romanò, ucciso per "sbaglio "dai killer della camorra il 24 gennaio del 2005, mentre lavorava nel suo negozio di telefonia in Via Napoli a Capodimonte. Tutto questo accade a soli 29 anni, ed appena 4 mesi dal suo matrimonio con Natalina. Le pagine sono ben descritte dalle parole della prefazione di don Luigi Ciotti:"Attilio c'invita ad aprirli gli occhi, a farci catturare dallo stupore, a non dare mai nulla per scontato, a fare della vita una ricerca, un continuo apprendimento ". Le pagine di questo libro sono la testimonianza viva che il ricordo di Attilio è forte tra noi. I suoi versi rappresentano, in modo tangibile, i suoi valori, i suoi sentimenti e le sue emozioni. La lettura di essi possono e devono essere un senso educante nella nostra comunità. Solo così potremmo sconfiggere la violenza criminale, che ci ha sottratto il bene più prezioso per tutti noi: la vita dei nostri cari".
Persone al lavoro. Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazoni pubbliche
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 132
Il volume presenta alcuni casi italiani ed europei di amministrazioni che hanno intrapreso percorsi nella direzione del miglioramento organizzativo, con il denominatore comune di mobilitare il contributo di una pluralità di discipline, di leve organizzative e di competenze professionali per affrontare i problemi emergenti e collocare le persone al centro delle politiche di innovazione.