Libri di Paola Cardinali
From diagnostic investigations of art to technical art history. Birth of a methodology for the study of art history (1874-1938)-Dalla diagnostica artistica alla technical art history-Nascita di una metodologia di studio della storia dell'arte (1874-1938)
Marco Cardinali
Libro: Libro in brossura
editore: CoRes
anno edizione: 2025
pagine: 328
LA COLLANA TECHNICAL ART HISTORY - La Technical Art Hislory unisce l'esperienza e le conoscenze di storici dell'arte, restauratori e scienziati, nel campo della conservazione, in una prospettiva di studio incentrata sulla materialità dell'opera d'arte, ma che si estende anche ad altri ambiti, dalla filologia alla storia economico-sociale, al pensiero filosofico. La collana vuole essere una sponda e un luogo di confronto per quanti, in ogni ambito, anche accademico, conducono una ricerca e una didattica ispirate alla Technical Art History e alimentate dalla contaminazione disciplinare con il mondo della conservazione e delle scienze applicate.
Le sfide della valutazione. Un percorso tra teoria e pratica valutativa in un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa
Valeria Pandolfini, Paola Cardinali, Nadia Rania, Laura Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 172
Il volume propone una riflessione sulle sfide metodologiche, teoriche e pratiche della valutazione, discusse alla luce di un percorso di ricerca sviluppato nell'ambito di un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa. Coniugando teoria e pratica, le autrici delineano un percorso che intreccia approcci valutativi, metodologie di ricerca, analisi empirica e riflessioni critiche, discutendo la complessità dei contesti socio-educativi. La ricerca valutativa condotta evidenzia la centralità dei processi di implementazione e le implicazioni legate ai contesti diversificati e alle pratiche di coordinamento multistakeholder, sottolineando il ruolo della valutazione per comprendere, migliorare e valorizzare le azioni progettuali. Il volume intende fornire strumenti e riflessioni per ricercatori, educatori, professionisti impegnati in progettazione, monitoraggio e valutazione di interventi e per coloro che si occupano di politiche educative e sociali. Mira altresì a promuovere una cultura della valutazione orientata alla trasparenza e all'apprendimento, concependo i processi valutativi come volano di azioni riflessive e trasformative, capaci di facilitare la partecipazione e il miglioramento dei servizi erogati. Il volume si propone quale risorsa per comprendere la complessità insita nella progettazione e nella valutazione di interventi multilivello, la gestione della quale richiede un dialogo continuo fra committenti, attuatori, beneficiari e valutatori.
Scuola e famiglia. Costruire alleanze
Paola Cardinali, Laura Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 158
Costruire alleanze rappresenta per la scuola e la famiglia un percorso non semplice, ma prezioso per rafforzare l'efficacia del proprio agire educativo. La crescente fragilizzazione delle relazioni familiari e sociali interpella l'istituzione educativa e scolastica a riflettere sul proprio ruolo professionale nei rapporti con allievi, genitori e istituzioni del territorio e a proporre progetti di cambiamento profondi. Il volume offre una riflessione teorica sulla relazione tra scuola e famiglia in prospettiva psicologica, ne esamina ostacoli e risorse e fornisce possibili strumenti operativi per far fronte alle sfide che la relazione sollecita, al fine di favorire la costruzione di un patto in funzione del benessere di minori e adulti.