Libri di Paola Nencioni
IUL Research. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2-3
Libro: Libro rilegato
editore: IUL Press
anno edizione: 2021
pagine: 258
La pandemia di COVID-19 ha prodotto cambiamenti imprevisti modificando abitudini, stili di vita e comportamenti. Le tecnologie digitali hanno avuto un ruolo centrale nel corso del primo lockdown e continuano a rivestire un ruolo fondamentale anche nelle attuali fasi di convivenza con il virus. Hanno permesso, e garantiscono ancora oggi, la prosecuzione di molte attività sociali, lavorative ed educative. In questo numero di IUL Research trovano spazio numerosi contributi di carattere nazionale e internazionale che offrono una panoramica sul ruolo delle tecnologie nei diversi ambiti della vita e in particolare all’interno del mondo educativo, scolastico e universitario. Con articoli di Baldassarre, Baldi, Bertollo, Bonino, Bucciarelli, Buffardi, Cenci, Cinganotto, Cuomo, De Martino, Dicorato, Doronzo, Engelhardt, Fiore, Giorgi, Guarini, Hertz, Ianes, Kaschny Borges, Mangione, Marocchi, Mosa, Mori, Nadeau-Tremblay, Nencioni, Panzavolta, Peconio, Pereira de Souza, Piccioli, Piccione, Pieri, Pivetta da Silva, Ranieri, Reig, Rinaudo, Roffi, Romeo, Saglietto, Serio, Tancredi, Torti, Venturoso.
Storia con la LIM nella scuola primaria
Giuseppe Di Tonto, Ivo Mattozzi, Paola Nencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 171
In questo libro gli insegnanti troveranno riflessioni di esperti di applicazioni delle nuove tecnologie nell'ambito della didattica della storia e alcuni moduli didattici per la scuola primaria. In particolare, il libro: analizza il curricolo di storia alla luce delle ultime indicazioni per l'insegnamento nella scuola primaria in relazione alle nuove forme di didattica digitale e all'uso della LIM; descrive metodi, strumenti (software e ambienti) e risorse accessibili in rete per un efficace approccio all'insegnamento della storia supportato dall'uso della LIM; propone alcuni percorsi didattici realizzati efficacemente con l'uso della LIM.