Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ivo Mattozzi

Storia con la LIM nella scuola primaria

Storia con la LIM nella scuola primaria

Giuseppe Di Tonto, Ivo Mattozzi, Paola Nencioni

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 171

In questo libro gli insegnanti troveranno riflessioni di esperti di applicazioni delle nuove tecnologie nell'ambito della didattica della storia e alcuni moduli didattici per la scuola primaria. In particolare, il libro: analizza il curricolo di storia alla luce delle ultime indicazioni per l'insegnamento nella scuola primaria in relazione alle nuove forme di didattica digitale e all'uso della LIM; descrive metodi, strumenti (software e ambienti) e risorse accessibili in rete per un efficace approccio all'insegnamento della storia supportato dall'uso della LIM; propone alcuni percorsi didattici realizzati efficacemente con l'uso della LIM.
17,00

Per l'educazione al patrimonio culturale. 22 tesi

Per l'educazione al patrimonio culturale. 22 tesi

Adriana Bortolotti, Mario Calidoni, Silvia Mascheroni, Ivo Mattozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 192

Negli ultimi decenni è venuta crescendo l'attenzione verso i beni culturali e paesaggistici e il loro uso didattico; essa ha ispirato le attività delle istituzioni scolastiche museali in campo educativo, una miriade di materiali e di opere relative alla formazione con i beni culturali. Ma più recentemente un concetto più ampio e più profondo ha fatto la sua apparizione sulla scena culturale: quello di educazione al patrimonio. Ad esso sono ispirati altre ricerche e pratiche formative che ne hanno messo in evidenza le potenzialità rivoluzionarie nella formazione storica, estetica, della cittadinanza. Il volume ha lo scopo di sintetizzare le riflessioni sparse in tanti testi e propone ad educatori della scuola, delle istituzioni museali e culturali elaborazioni di riferimento per ripensare il patrimonio e l'operatività. Le tesi sono ventidue e sono ripartite in tre parti: I principi; I soggetti e le responsabilità istituzionali; Le condizioni e le strategie. Sono proposizioni sintetiche e ragionate, e ognuna di essa è composta dal nocciolo dell'asserzione iniziale, dalla argomentazione per difenderla, da una base di riferimenti documentari, di cui sono riportati gli estratti pertinenti.
25,00

Insegnare l'antichità

Insegnare l'antichità

Paola Desantis, Ivo Mattozzi, Fabrizio Polacco

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2006

pagine: 112

Il volume riporta una serie di riflessioni sul difficile compito che l'insegnante di storia antica deve affrontare nella scuola di oggi.
8,00

La didattica dell'antico

La didattica dell'antico

Ivo Mattozzi, Livio Zerbini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2006

pagine: 104

Un approccio innovativo agli studi di antichistica, che abbia come obiettivo prioritario non una "conoscenza storica" fine a se stessa, ma la formazione di una "coscienza storica", la sola che consenta di dare un senso più profondo allo studio della storia antica e che possa garantire ai giovani un'acquisizione permanente e risultati duraturi.
7,00

Lo sviluppo industriale nel mondo dell'Ottocento. Per le Scuole superiori
4,39

Pensare la storia da insegnare. Volume Vol. 1

Pensare la storia da insegnare. Volume Vol. 1

Ivo Mattozzi

Libro

editore: Cenacchi Editrice

anno edizione: 2011

Che per insegnare (e per imparare) la storia (e non solo) ci sia bisogno di pensare è una assoluta ovvietà. Ma, pensiamo davvero la storia? Le pagine del libro di Ivo Mattozzi sono un continuo esercizio in questo senso. Riguardano in primo luogo il sapere storico. Preliminare ad ogni riflessione è l'analisi e la consapevolezza dello statuto epistemologico del codice storiografico che governa la produzione di qualunque discorso sul passato e che la storia/materia, la storia manualistica è storiografia; le conoscenze che la compongono hanno la medesima struttura di qualunque altra conoscenza storiografica. Da ciò, l'importanza di rendere esplicita questa struttura, di indagare dimensione testuale e discorsiva, elementi compositivi, modalità di costruzione, operazioni cognitive implicate, nella convinzione che alla base di una nuova didattica della storia deve esserci un'altra, più matura e complessa consapevolezza di cosa si intenda per storia.
10,99

La cultura storica. Un modello di costruzione
21,69

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.