Libri di Paola Zannoner
Sette nonne per Bianca
Paola Zannoner
Libro: Libro rilegato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Bianca ha un compito: disegnare la nonna, ma quale? Perché Bianca ha ben sette nonne: la mamma della mamma e la mamma del papà, ma anche la nuova moglie del nonno, l’amica di nonna e tre bisnonne molto in gamba. Ciascuna vorrebbe passare più tempo con la nipotina, ma come fare per accontentarle tutte? Semplice, con la complicità di un’ottava nonna! Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, pensato appositamente per le letture in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi. Un racconto perfetto per viaggiare con la fantasia e per compiere da soli i primi passi nel meraviglioso mondo dei libri. Età di lettura: da 7 anni.
Le fiabe non servono a niente
Paola Zannoner
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 128
Molti genitori e molti insegnanti si chiedono: «a cosa servono oggi le fiabe? non riproducono ruoli superati? non tendono a modellare la realtà attraverso stereotipi?». Ci si immagina che nel mondo nuovo, dove la tecnologia domina il nostro immaginario, sia necessario ripensare totalmente anche il mondo fantastico in cui introduciamo i nostri bambini nei primi anni della loro vita. Paola Zannoner, studiosa della fiaba, romanziera e formatrice nel campo della letteratura giovanile, prova a rispondere a queste domande, sfatando pregiudizi e luoghi comuni. Il ‘C’era una volta…’ è sempre stato per i bambini una molla dell’immaginazione che produce una mente aperta in tutte le direzioni del possibile. La fiaba è senza tempo e senza spazio, è astratta eppure molto concreta nella rappresentazione di emozioni profonde e inespresse, di sentimenti contrastanti, incarnati non da eroi ma da figure umane, semplici, spesso bambine e bambini che devono affrontare prove e avventure ignote. Nella sua varietà e multiculturalità, la fiaba rappresenta un’educazione sentimentale di bambini e adolescenti alla complessità della vita e soprattutto prevede la condivisione della lettura creando una indispensabile ‘relazione del racconto’ in famiglia e a scuola.
Aurora e il cucciolo invisibile. La banda delle ragazzine. Con adesivi
Paola Zannoner
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2014
pagine: 96
Aurora crede che ci sia un elefante nel suo giardino, perché lo ha sognato e ha sentito addirittura un barrito. Una sera va con le amiche a esplorare: tutte vedono una grossa ombra e hanno addirittura l'impressione che sia un dinosauro. Non dicono niente agli adulti e, come solo una buona banda sa fare, iniziano le loro ricerche. Celeste la cineasta è sicurissima che sia un caso come il mostro di LochNess, in realtà si tratta di una piccola tartaruga che scavando è arrivata nel giardino di Aurora, felicissima di avere una piccola ospite. Età di lettura: da 8 anni.
Sopra l'acqua sotto il cielo
Paola Zannoner
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
Fanny si ritrova inaspettatamente protagonista di un'azione di spionaggio alla vigilia della Prima Guerra Mondiale; Giovanni, nella Firenze del 1944, osserva pieno di paura e di speranza le rovine del Ponte di Santa Trinita; Camilla assiste alla strage di Piazza della Loggia; e infine Atom, in fuga da un paese martoriato dalla guerra, viene gettato in mare da uno scafista. Né semplici testimoni, né vittime, questi ragazzi sono veri protagonisti della Storia, e con forza e poesia sapranno difendere il loro diritto a immaginare una realtà diversa. Età di lettura: da 10 anni.
Specchio specchio
Paola Zannoner
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2014
pagine: 287
Come sarebbe vivere in una fiaba? Questa sì che è una bella domanda, e a rispondere ci ha pensato Paola Zannoner. Prendendo spunto dai più famosi racconti della tradizione, le fiabe che tutti abbiamo amato e conosciamo a memoria, ha scritto cinque storie che sapranno divertire, intenerire, far innamorare e commuovere chiunque le legga. Ed ecco che dalla penna dell'autrice schizzano fuori cinque fiabe raccontate in chiave moderna, in compagnia di non uno ma ben due Cenerentole; di un Bello, che però è addormentato; di una Bella archeologa che si trova a fare i conti con una Bestia molto antica e pericolosa; di un eroe piccolo come un pollice; e di una splendida ragazza di colore che è Bianca come la Neve. Età di lettura: da 12 anni.
Tante tante cornicette
Paola Zannoner
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Junior
anno edizione: 2009
pagine: 80
Tante, tantissime cornicette da completare e colorare per divertirsi e diventare sempre più bravi! Età di lettura: da 3 anni.
Il mondo sarà
Paola Zannoner
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 384
Cinque amici appassionati di scienza ritrovano un vecchio libro in cui si parla di un albero della vita che nasconde tra i suoi rami un intricato percorso segreto. Decifrandone i messaggi criptati si ritrovano ad attraversare alcuni misteriosi portali che conducono nei più lontani angoli della Terra. Iniziano così un incredibile viaggio guidati da un'antica sapienza che potrebbe aiutarli a salvare il pianeta. Età di lettura: da 10 anni.
Io, la danza, le amiche e papà
Paola Zannoner
Libro: Copertina morbida
editore: Il Castoro
anno edizione: 2018
pagine: 201
Bianca, dodici anni, vuole fare la ballerina. Non è un capriccio, lei sente che quello è il suo talento, e il suo destino. I grandi si oppongono. «Sei troppo piccola per andare da sola all'Accademia in città». «Sei troppo grande, bisogna cominciare prima». Quando finalmente riesce a convincere tutti, resta un problema: vivere lontano dalla famiglia. Come fare? Dopo dubbi e riflessioni è il papà a decidere: lascerà il suo lavoro e si trasferirà in città insieme a lei. Ma non sa che cosa lo aspetta... La vita da solo con Bianca, senza il resto della famiglia al suo fianco. Le amiche ballerine di Bianca che sembrano volersi trasferire tutte a casa sua. E Bianca? Conoscerà le fatiche della danza, le difficoltà dell'amicizia e, forse, l'amore. Un anno indimenticabile, da cui usciranno tutti un po' cresciuti. Età di lettura: da 10 anni.
C'è qualcuno nel buio
Paola Zannoner
Libro: Copertina morbida
editore: Librì Progetti Educativi
anno edizione: 2018
pagine: 64
Quando, una sera d'inverno, Elisa suona alla porta di Leo, nessuno dei due immagina cosa sta per accadere. D'improvviso la terra trema forte e poi è solo devastazione, buio, paura. Ma loro sono ragazzi in gamba e soprattutto non sono soli. Un evento distruttivo diventa un coinvolgente incontro, un viaggio (anche se da fermi!) di formazione, in cui impareranno a conoscere un po' di più se stessi e l'altro. Un libro di forti emozioni che parla di amicizia, amore e responsabilità, di sussulti interiori e scosse della terra. Un aiuto a razionalizzare la paura del terremoto e un invito a saperne di più. Con un appendice di utilissimi consigli su cosa fare in caso di terremoto, da parte di veri esperti. Età di lettura: da 10 anni.
La rubamamma
Paola Zannoner
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 48
II campanello squilla forte, la porta di casa si apre, ed ecco apparire una signora tutta elegante, che ride troppo, porta le scarpe col tacco troppo alto e ha i capelli troppo ricci. È lei, la strega che ogni tanto trascina la mamma al cinema o a fare compere, lasciando a casa con papà una bambina furibonda e col muso lungo... Ma è possibile che non ci sia un modo per cacciarla via, quella odiosa rubamamma? Un racconto per comprendere, con ironia, che i genitori non sono solo genitori: sono persone con amici, gusti e desideri propri… anche se restano sempre mamma e papà! Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura. Lettori in maiuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
Il segreto del futuro
Paola Zannoner, Paolo D'Altan
Libro: Copertina morbida
editore: Carthusia
anno edizione: 2020
pagine: 64
Chi è Enrico Bernardi? Per Lauro, è un papà geniale, ma anche uno stimato e famoso docente universitario. Per Giannina, selvatica ragazzina di campagna, è un professore che mette soggezione. Ma Enrico Bernardi è molto di più: è un inventore che progetta e costruisce veicoli nuovi per rivoluzionare la vita di tutti. Età di lettura: da 9 anni.
Pietra Pane e il mondo che c'è
Simona Baldanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Rrose Sélavy
anno edizione: 2021
pagine: 129
Pietra Pane è una bambina dal carattere forte come la pietra e morbido come il pane. A differenza di Peter Pan, è piena di curiosità verso il mondo e vuole crescere in fretta. Affida alla corrente del fiume le sue domande sul mondo e sul padre che non ha mai conosciuto. A bordo del "veligibile ecologico" guidato dal coraggioso Capitan Barat compirà un viaggio avventuroso in compagnia di pirati strampalati, insetti e api, e di un merlo prodigioso. Pietra Pane è una favola contro l'ingiustizia, lo sfruttamento per il profitto, la paura del diverso. E contro tutte le guerre. È dedicata agli "Ultimi della Terra". Introduzione di Paola Zannoner. Età di lettura: da 10 anni.