Libri di Paolo Camagni
Informatica e applicazioni. Linguaggio Java. Per il liceo scientifico opzione scienze applicate. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XIV-274
Il volume 3 di Informatica e Applicazioni è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. La Lezione si apre con una breve sintesi degli argomenti trattati. Gli esempi chiariscono i concetti appena esposti e hanno la funzione di traccia di svolgimento per lo studente. I problemi svolti passo passo mostrano come affrontare i problemi dell'informatica, spiegandone la soluzione con un procedimento razionale e schematico. Le schede per la didattica inclusiva contengono una mappa concettuale, una sintesi per punti degli argomenti trattati nella Lezione e una serie di domande flash per il ripasso in autonomia. Al termine di ogni Lezione, la Verifica delle conoscenze e delle competenze contiene esercizi mirati e compiti di realtà , mentre a fine Unità sono raccolti gli Esercizi per le competenze suddivisi per difficoltà. In appendice le Schede di cittadinanza digitale espongono argomenti trasversali tra informatica, comunicazione ed educazione civica.
Nuovo DataG@me. Tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Con Quaderno operativo, Fascicolo Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale. Per gli Ist. professionali
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
Nuovo DataG@me è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. L'esposizione prende avvio da una situazione o da un problema che è sempre un compito di realtà o un gioco. Gli esempi forniscono un chiarimento del concetto appena esposto e hanno la funzione di traccia di svolgimento per lo studente. Nel glossario è presente la descrizione dei termini del linguaggio tecnico. A fine unità Verifica il tuo apprendimento contiene varie tipologie di test a risposta chiusa, interattivi e autocorrettivi, mentre la sezione Compiti a casa propone numerosi esercizi di tipo pratico per consolidare le competenze apprese. In appendice le Schede di cittadinanza digitale sono dedicate ad argomenti trasversali rispetto alla disciplina delle tecnologie informatiche e dell'educazione civica. Il Quaderno operativo dei saperi essenziali raccoglie schede utili al recupero e al ripasso, pensate per facilitare una didattica inclusiva. Per ogni unità viene proposta una sintesi per ripassare, una mappa di riepilogo per visualizzare i contenuti, alcune domande flash e una serie di esercizi. Il fascicolo Servizi per la Sanità e l'Assistenza sociale è un utile complemento al libro di testo, con contenuti mirati allo specifico indirizzo di studio. Il testo è articolato in 11 lezioni, suddivise in parti teoriche (teoricamente) e pratiche (praticamente). Gli esempi forniscono un chiarimento del concetto appena esposto e hanno la funzione di traccia di svolgimento. Nel glossario è presente la descrizione dei termini del linguaggio tecnico. Le schede Per saperne di più approfondiscono alcuni argomenti sviluppati nel testo. I box Mettiti alla prova prendono spunto da un problema di partenza accrescendone le funzionalità e il campo applicativo. Vengono proposti numerosi esercizi in Word, Excel e PowerPoint specifici per il settore sociosanitario.
TeknoPython. Informatica, pensiero computazionale e programmazione. Per le Scuole superiori
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XIV-434
Il volume fornisce le basi teoriche e pratiche del pensiero computazionale, delle tecniche di programmazione con codifica in Python, delle tecniche multimediali orientate al Web e al cloud e dei principali pacchetti applicativi per la produttività individuale. La scelta di utilizzare il linguaggio Python come strumento per l'acquisizione di competenze nell'ambito del coding e del pensiero computazionale in senso più ampio, deriva da una parte dalla sua sempre più ampia diffusione e dall'altra dalla sintassi assai semplice ed efficace. Il volume, aggiornato alle nuove versioni di Windows, Python, Office, Scratch, App Inventor, utilizza il software Flowgorithm per la realizzazione degli algoritmi mediante schemi a blocchi. Il testo contiene anche numerose lezioni laboratoriali con casi realistici dedicati a Microsoft Office, aggiornati all'ultima versione. La struttura è caratterizzata da unità , ognuna suddivisa in più lezioni. Ciascuna lezione ha una struttura innovativa e risulta una reale guida per l'apprendimento; essa, infatti, è essenziale nei contenuti ma ricca di esempi e di procedure guidate: per ogni esempio vengono proposte soluzioni guidate passo-passo. Il testo è corredato da strumenti adatti anche per la didattica inclusiva: mappe concettuali a inizio lezione e sezioni di ripasso Abbiamo imparato che. L'apparato esercitativo, oltre ai test di verifica, comprende anche numerose schede di esperienze per il coinvolgimento in e-learning (utili anche per una didattica digitale integrata).