Libri di Riccardo Nikolassy
Informatica e applicazioni. Linguaggio C e C++. Per il liceo scientifico opzione scienze applicate. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XIV-274
Il volume 3 di Informatica e Applicazioni è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. • La Lezione si apre con una breve sintesi degli argomenti trattati (In questa lezione impareremo…). • Gli esempi chiariscono i concetti appena esposti e hanno la funzione di traccia di svolgimento per lo studente. • I problemi svolti passo passo mostrano come affrontare i problemi dell’informatica, spiegandone la soluzione con un procedimento razionale e schematico. • Le schede per la didattica inclusiva contengono una mappa concettuale, una sintesi per punti degli argomenti trattati nella Lezione e una serie di domande flash per il ripasso in autonomia. • Al termine di ogni Lezione, la Verifica delle conoscenze e delle competenze contiene esercizi mirati e compiti di realtà , mentre a fine Unità sono raccolti gli Esercizi per le competenze suddivisi per difficoltà . • In appendice le Schede di cittadinanza digitale espongono argomenti trasversali tra informatica, comunicazione ed educazione civica.
Informatica e applicazioni. Linguaggio Java. Per il liceo scientifico opzione scienze applicate. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XIV-274
Il volume 3 di Informatica e Applicazioni è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. La Lezione si apre con una breve sintesi degli argomenti trattati. Gli esempi chiariscono i concetti appena esposti e hanno la funzione di traccia di svolgimento per lo studente. I problemi svolti passo passo mostrano come affrontare i problemi dell'informatica, spiegandone la soluzione con un procedimento razionale e schematico. Le schede per la didattica inclusiva contengono una mappa concettuale, una sintesi per punti degli argomenti trattati nella Lezione e una serie di domande flash per il ripasso in autonomia. Al termine di ogni Lezione, la Verifica delle conoscenze e delle competenze contiene esercizi mirati e compiti di realtà , mentre a fine Unità sono raccolti gli Esercizi per le competenze suddivisi per difficoltà. In appendice le Schede di cittadinanza digitale espongono argomenti trasversali tra informatica, comunicazione ed educazione civica.
InfoCoding. TI tecnologie informatiche. Per le Scuole superiori
Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XIV-418
InfoCoding è un corso per il primo biennio degli Istituti tecnici ad indirizzo Informatica e telecomunicazioni che costruisce un percorso unitario e integrato per le materie Informatica (primo anno) e Scienze e tecnologie applicate (secondo anno), con lo scopo di anticipare al biennio le basi della programmazione informatica. La scelta di prediligere lo sviluppo di competenze nell'ambito del pensiero computazionale e di conseguenza della logica, già a partire dal primo biennio, deriva dalla consapevolezza di quanto tali competenze siano ormai imprescindibili per l'apprendimento delle nuove tecnologie. Il volume TI affronta le tematiche che riguardano i sistemi operativi (Windows e Linux) e il mondo dell'office Automation (Word, Excel, PowerPoint). Vengono quindi affrontati gli strumenti cloud di scrittura e produttività collaborativa (Google Documenti, Presentazioni, Fogli, Moduli) e i problemi della sicurezza in rete. La sezione successiva ha come scopo quello di rendere curioso lo studente verso il mondo del coding, attraverso strumenti come Scratch e App Inventor. Infine vengono affrontate le tematiche algoritmiche più classiche, prima con la stesura e il testing di programmi mediante flow-chart (FlowGorithm), poi con la realizzazione dei primi programmi in linguaggio C e C++ in ambiente Dev-C++, fino al concetto di iterazione. Il volume STA affronta la programmazione, iniziando dalla gestione dei dati strutturati (array) in C e C++. La gestione delle matrici, delle stringhe e dei file in linguaggio C e C++ rappresentano i passi successivi, che coinvolgono e arricchiscono le competenze dello studente. Segue una sezione dedicata allo lo studio delle reti di computer e delle potenzialità offerte da questa importante branca dell'informatica; vengono infine affrontate le tematiche relative alla stesura di pagine Web con l'utilizzo del linguaggio HTML.