Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo De Angelis

Orazioni

Orazioni

Gianvincenzo Gravina

Libro: Libro in brossura

editore: Ist. Italiano Studi Filosofici

anno edizione: 2025

pagine: 240

Grazie alle esperte cure di Paolo De Angelis, questo volume offre la traduzione italiana delle Orationes, commentata e rinnovata rispetto a quella torinese di fine Settecento. La presentazione dell’iniziativa si staglia su un’articolata proposta critica che, nella sua prima versione, oggi assai rara anche sul mercato antiquario, si presentava come un «programma di edizione», alludendo a complessi problemi di critica testuale e di collocazione storico- storiografica. L’originalità della lettura di De Angelis sta nell’aver documentato il profondo legame di cultura e politica nel Roggianese, al punto da riconoscere le ragioni del suo “classicismo” e del suo “umanesimo” nell’analisi critica degli istituti della storia umana. La filosofia delle Orationes, ricavabile dalle tesi sul metodo degli studi e sull’educazione al diritto e alla teologia, si colloca pienamente nel pensiero moderno da Cartesio a Galileo e a Leibniz, passando per i cartesiani meridionali di fine Seicento, da Caloprese al giovane Vico delle Orazioni inaugurali, questi ultimi fonti dirette dell’autore delle Origines iuris civilis, l’opera sua più nota che gli conferì prestigio nella Russia di Pietro il Grande e in tutta l’Europa di fine Settecento e inizio Ottocento, da Montesquieu a Pagano e a Cuoco.
25,00

Nulla oltre la notte

Nulla oltre la notte

Paolo De Angelis

Libro

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2017

14,00

Il reclutamento del personale docente e ricercatore nelle università
16,00

Abuso di gestione e responsabilità penale degli amministratori

Abuso di gestione e responsabilità penale degli amministratori

Paolo De Angelis

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2011

pagine: 192

Il volume esamina, partendo dalla riforma dei reati societari, il tema della gestione dell'impresa societaria e quello della valutazione delle condotte degli amministratori alla luce della norma sull'infedeltà patrimoniale. L'art. 2634 c.c. delinea nell'ordinamento penale una fattispecie incentrata sulla tutela del patrimonio sociale contro le aggressioni da parte degli organi di gestione che si trovano in conflitto di interessi con la società. Oltre al tema dell'infedeltà patrimoniale, la norma regola altresì la gestione nei gruppi societari e il fenomeno dei c.d. vantaggi compensativi. Attraverso l'analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali e la costante comparazione tra disciplina civilistica e norma penale, l'autore affronta le principali problematiche interpretative ed applicative, fornendo una risposta alle molteplici questioni che si pongono nella pratica quotidiana di ogni compagine sociale: quali condotte espongono l'amministratore a conseguenze penali? Quali sono gli atti infragruppo consentiti e quali quelli vietati? Che rapporti intercorrono tra il reato di infedeltà, quello di appropriazione indebita e, in caso di fallimento, quello di bancarotta? Lo scopo è quello di indicare all'operatore pratico i metodi per distinguere, sul piano teorico prima ancora che su quello applicativo, l'attività consentita da quella vietata sulla base dei criteri seguiti dalla giurisprudenza ed accreditati dalla dottrina.
22,00

L'affidamento dei servizi sanitari e socio-sanitari. Tra esigenze specifiche e vincoli normativi

L'affidamento dei servizi sanitari e socio-sanitari. Tra esigenze specifiche e vincoli normativi

Paolo De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2013

pagine: 219

L'affidamento dei servizi sanitari è al culmine di una tensione tra due diritti garantiti sia dalla Costituzione italiana sia dai Trattati comunitari. Il diritto alla salute impone che le prestazioni sanitarie siano erogate con una attenzione e una cura anche maggiori di quelle utilizzate nello svolgimento di altri servizi pubblici. Il diritto alla libertà d'iniziativa economica e di libera concorrenza impongono che qualunque soggetto possa intraprendere una attività economica e abbia diritto a procedure trasparenti e non discriminatorie qualora nello svolgimento di tale attività economica intenda partecipare a gare bandite da soggetti pubblici. È in questa continua tensione tra le specifiche esigenze del diritto alla salute e i vincoli normativi posti a tutela del diritto alla libera iniziativa economica e alla libera concorrenza che si pone la questione inerente l'affidamento dei servizi sanitari e socio-sanitari: l'equilibrio tra questi elementi costituisce l'oggetto della ricerca contenuta in questo libro. Le norme concernenti l'esame delle modalità di affidamento dei servizi sanitari e socio-sanitari sono esaminate, per valutarne la legittimità, sia nei confronti dei principi comunitari sia di quelli nazionali. La ricerca è arricchita da un breve excursus sui sistemi sanitari e sulle modalità di affidamento dei servizi sanitari utilizzate negli Stati membri dell'Unione europea e in alcuni Stati non comunitari.
25,00

Un fiore tra le pietre. Una storia vera

Un fiore tra le pietre. Una storia vera

Paolo De Angelis

Libro: Copertina rigida

editore: P'artners

anno edizione: 2014

Questo libro nasce da un'esperienza in Guatemala a fianco di una équipe sanitaria. Intorno a un minuscolo villaggio, abitano creature disperate e bisognose. Le storie raccontate sono vere come vere sono state le loro sorti. Anche se in chiave di romanzo, si narrano le drammatiche vicende di queste persone. I fatti si intrecciano e si confondono, come le loro aspirazioni e le loro contraddizioni. Tormenti di un paese dove la sopravvivenza, specialmente per donne e bambini, si svolge tuttora in condizioni drammatiche. Alla povertà si associa l'ignoranza e una mentalità machista e violenta. Brutalità e sopraffazioni, compravendita di bambini per adozioni illegali o sequestri per traffico clandestino di organi. Solo chi ha fede nella propria illuminazione, nel desiderio di cambiare ed evolversi, riesce a salvarsi. Spesso però pagando con sofferenza estrema.
14,00

Una cena per due...

Una cena per due...

Paolo De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 374

Un viaggio lungo una vita tra il passato e il presente in un drammatico itinerario tra Sarajevo, nella Bosnia sfregiata dal recente conflitto e l'Albania degli anni '70, dilaniata dagli artigli di un regime totalitario. Vite di innocenti che si incontrano e si intersecano tra disperazione e violenza. Alcune si interrompono, altre si trascinano ferite e mutilate. Il buio e la pioggia unico scenario comune. Poi il sangue. Ai protagonisti non resta che scavare nella propria anima. Affrontare il passato e saldarne il conto. La verità ha molte facce. L'esito non sempre è quello desiderato e il prezzo da pagare può essere la vita.
13,00

Il personale universitario, docente e non docente, che svolge attività assistenziale. Inquadramento giuridico e questioni applicative

Il personale universitario, docente e non docente, che svolge attività assistenziale. Inquadramento giuridico e questioni applicative

Paolo De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2015

pagine: XXIV-273

Il volume affronta un argomento molto rilevante e spesso oggetto di pronunce giurisprudenziali ma mai di approfondimenti dottrinali sistematici: il personale universitario che presta attività presso strutture sanitarie. L'interesse per questa tematica nasce dalla considerazione che, se è vero che il ruolo del tutto peculiare del personale universitario, docente e non docente, che svolge attività presso strutture sanitarie sorge dal necessario (e, ormai, inscindibile) rapporto di integrazione tra Istituzioni universitarie e sanitarie, è, altresì, indubbio che questa tipologia di personale, peraltro al suo interno composita e fortemente diversificata, è stata sempre oggetto di una disciplina giuridica non sempre adeguata alle specificità che le sono proprie. Nel volume, oltre a esaminare da ogni angolazione le più rilevanti questioni affrontate in materia dalla giurisprudenza, si prova a individuare alcune soluzioni finalizzate ad attuare realmente quanto il D.Lgs. 517/1999 ipotizzava al momento della istituzione delle Aziende ospedaliero-universitarie: la creazione, cioè, di un soggetto univoco in cui si possa efficacemente perseguire non più obiettivi isolati (il miglioramento dell'assistenza utilizzando le capacità didattiche e di ricerca; il miglioramento della didattica e della ricerca utilizzando le capacità assistenziali), bensì la finalità unica del raggiungimento integrato dei comuni obiettivi assistenziali, didattici, di ricerca.
29,00

Catarsi e giudizio

Catarsi e giudizio

Paolo De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2015

pagine: 148

L'opera costituzionale di Calamandrei, Spinelli, Foa, introdusse essenziali elementi di critica filosofica dei modelli arcaici e repressivi del giudizio penale; ma l'attuale ordinamento si riferisce ancora ad un campo di elaborazione specialistico, prevalentemente tecnico, ed è la risultante di una visione conflittuale del diritto, in cui dominano funzioni numeriche e antagonistiche. "Catarsi e giudizio" tende a formare un ampio catalogo di tesi per la critica dei molti residui inquisitori del diritto processuale penale: nelle conclusioni del testo, attraverso codici e richiami filosofico-letterari di diritto naturale, si realizza un radicale programma di rinnovamento delle categorie che formano l'essenza del giudizio.
20,00

La partecipazione dei soggetti privati, non profit e for profit, nella erogazione dei servizi sanitari

La partecipazione dei soggetti privati, non profit e for profit, nella erogazione dei servizi sanitari

Paolo De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2017

pagine: XIII-152

“La collaborazione tra pubblico e privato nella gestione di attività di pubblico interesse costituisce uno degli oggetti più indagati degli ultimi vent'anni e senz'altro quello più controverso e dibattuto. Quale che sia il modello di interazione, economisti, aziendalisti, giuristi e scienziati dell'amministrazione vi si sono accostati e tuttora vi si accostano gravati dal peso dogmatico e ideologico delle proprie convinzioni, che si fa tanto più forte quanto più è "sensibile" l'ambito in cui amministrazione e privati sono chiamati a collaborare. La sanità, la scuola e la gestione dei beni culturali rappresentano, sotto questo profilo, il terreno in cui la discussione assume maggiore asprezza, venendo messa in evidenza da alcuni la contaminazione della missione pubblica di soddisfazione dei bisogni costituzionali primari e da altri la funzione, non sussidiaria ma fondamentale, dei privati in attuazione dei precetti costituzionali. Accanto a posizioni radicali sono molte quelle temperate, volte a tentare di dimostrare i fondamenti della collaborazione tra le istituzioni pubbliche e i soggetti privati e le virtù indotte da un sistema nel quale si muovano entrambi coordinati da regole ben definite.” (Dalla Prefazione)
15,00

Dal Welfare State al welfare di comunità

Dal Welfare State al welfare di comunità

Libro: Libro in brossura

editore: Bononia University Press

anno edizione: 2017

pagine: 192

Nei paesi dell'Europa occidentale, negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni ad alto livello di sviluppo politico e sociale, allo Stato si chiede la garanzia dei propri diritti fondamentali, la possibilità di condurre una vita serena, l'assicurazione di poter contare su di un tenore di vita adeguato anche nella terza età e la certezza di essere assistiti in caso di infermità più o meno gravi. La traduzione in "diritti" di queste necessità costituisce una conquista recente dei popoli, avvenuta in Italia con la promulgazione della Carta costituzionale del 1948. Da allora, però, hanno assunto sempre più rilievo tutte le attività che lo Stato pone in essere al fine di garantire non solo l'assistenza ma anche il benessere più generale dei cittadini. In quest'ottica, il Welfare State rappresenta il sistema politico nel quale lo Stato assume il compito di farsi carico di tali attività.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.