Libri di Paolo Fuligni
Genitori sempre e comunque
Bettina Beneventi, Paolo Fuligni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 56
Il dono più grande che possiamo fare ai nostri figli è aiutarli a costruire gli strumenti che permetteranno loro di divenire adulti che si sentano al sicuro nel mondo e nella relazione con gli altri. Fare i genitori è sempre uno dei mestieri più belli ma anche più difficili al mondo. Presi da stress, problemi economici e di lavoro, relazioni interpersonali oltremodo complicate, molte persone che diventano mamma e papà per la prima volta non riescono a vivere appieno il meraviglioso compito a cui vanno incontro. Crescere dei figli è una grande gioia ma anche un grande carico di responsabilità; farlo bene dona delle belle soddisfazioni e offre al tempo stesso opportunità di crescita personale e di coppia senza pari. In questo breve saggio illustrato per la famiglia ‒ dedicato a un grande tema, il diritto dei bambini a una bigenitorialità completa ‒ due psicologi noti per il loro impegno sul campo e nelle scuole mettono a fuoco i principali passi che ogni coppia si trova a dover affrontare: dalla gioia immensa per la gravidanza, allo stupore e meraviglia dei primi mesi, alle difficoltà legate alla crescita e alla maturazione della sfera emozionale propria e del figlio. Ciò che comunque rimane fondamentale è la capacità della coppia genitoriale di mantenersi equilibrata, vivace, collaborativa e serena, unico antidoto contro la conflittualità, la demotivazione e le possibili brutte sorprese.
La metropoli umana. Economia e politica per la qualità della vita nelle città di oggi
Paolo Fuligni, Paolo Rognini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 256
Dalla grande capacità creativa di George Lucas - nella celebre saga di Guerre Stellari - è stato creato Coruscant, il pianeta-città. Come già è accaduto in passato per tante lucide visioni di grandi autori di fantascienza, la realtà di oggi potrebbe non essere molto lontana da tale artistica anticipazione. Insomma, non ci sono dubbi: il domani del nostro pianeta si va realizzando sempre più nelle città. E dunque, come saranno le città del Terzo Millennio? Ma, soprattutto, come sta cambiando l'umanità che le abita? Quale matrice culturale ha prodotto l'ambiente urbano attuale e quali meccanismi sociali e psico(pato)logici sono stati messi in atto per consentire un adattamento tale da garantire - in tale difficilissimo ambiente - la sopravvivenza della specie Homo sapiens sapiens? Queste le domande che si pongono i due autori, che in questo libro sostengono la necessità di una visione d'insieme, di un approccio olistico, per far fronte a fenomeni che appaiono sempre più caotici e senza controllo. Un'analisi delle strutture fisiche, economiche, culturali e mentali che caratterizzano i grandi agglomerati umani e un tentativo di avviare un dibattito e di offrire un contributo pratico alla soluzione dei problemi che sempre più assediano le città contemporanee.
Manuale di ecologia urbana e sociale. Lo studio della qualità della vita nelle città e nelle aree ad alta industrializzazione
Paolo Fuligni, Paolo Rognini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 128
Viviamo in città caotiche, sovraffollate e inquinate da ogni genere di inquinamento: è questo il nostro inevitabile destino o possiamo fare qualcosa per cambiarlo? Paolo Fuligni e Paolo Rognini - uno psicologo sociale e un geografo urbano - pongono le basi per uno studio aggiornato del pianeta città e della complessa interazione tra la struttura urbana ed i comportamenti dei cittadini. Traffico, rumore, densità parossistica, ritmi frenetici concorrono a rendere malsane e stressanti le città, aggressive e antisociali le persone.