Libri di Paolo Iorio
Luoghi e misteri di Caravaggio
Paolo Iorio, Rossella Vodret
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 170
Milano, Roma, Napoli, Malta, Siracusa, Messina, forse Palermo e poi di nuovo Napoli. Sono i palcoscenici della vita inquieta, violenta, ma straordinariamente creativa, di un immenso personaggio: Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, figura contorta, rissosa, inquieta, geniale, che ha tratto, proprio da quei luoghi in cui si è immerso e dall'umanità che li ha popolati, linfa vitale per la sua magnifica arte. Luoghi e misteri di Caravaggio inquadra il periodo storico e politico in cui il grande pittore lombardo ha vissuto, e ci porta alla scoperta degli angoli bui, delle strade, dei costumi, delle osterie che ha frequentato con gli amici e le prostitute, dei palazzi di chi lo ha protetto, delle case dove ha abitato, degli ambienti che sono stati teatro delle sue aggressioni e che lo hanno visto protagonista di un'esistenza intensa e irregolare. Un itinerario ricco di misteri che si intreccia, in modo indissolubile, con la sua opera; dalla nascita, e dalla formazione a Milano, all'emigrazione a Roma in cerca di lavoro, in lotta con la povertà, la fame e gli stenti del primo periodo. Poi gli anni sotto l'ala protettiva dei potenti della città papalina, come il Cardinal del Monte e la sua raffinata cerchia intellettuale, fino ai primi successi, ben presto offuscati da denunce, arresti, processi. Infine l'apoteosi - la fama - seguita dalla caduta nel precipizio - il grave fatto di sangue che ha marchiato l'ultima fase della sua vita. Quindi la fuga a Napoli, a Malta, in Sicilia lasciando al suo passaggio capolavori di eccezionale bellezza, ma anche i segnali dello squilibrio che gli sconvolgeva la mente. Fino all'approdo a Porto Ercole, dove la morte lo colse solo e disperato.
La disciplina normativa delle agenzie di rating alla luce del diritto comunitario
Giuseppe Mainas, Paolo Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 160
Da più parti si rileva la centralità delle agenzie di rating a seguito del peso crescente dei mercati finanziari nelle economie di tutto il mondo. Tanto più questo peso tende a crescere se si riflette sul dato della crescente (e secondo alcuni irreversibile) interrelazione tra le economie innescata dal fenomeno della globalizzazione. Di qui la chiara irrinunciabilità di chi riesce a influenzare il valore dei titoli di Stato e dei titoli riferiti a società private, un ruolo ad oggi ricoperto dalle agenzie di rating (cui ci si riferirà di seguito tramite l’acronimo CRAs).
I tribunali penali internazionali. Una piccola introduzione
Paolo Iorio
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2014
pagine: 79
Questo volume delle "Piccole introduzioni LUISS" offre un quadro tanto sintetico quanto completo dei tribunali penali internazionali. Le vicende che hanno portato alla loro nascita, le ragioni del loro successo (o del loro fallimento), e una descrizione del loro funzionamento nelle differenti articolazioni contribuiscono a formare una guida indispensabile per un primo approccio al diritto internazionale.
The bench and the bar. Il sistema processuale inglese, il processo penale, il processo civile
Paolo Iorio, Marcello Marinari
Libro: Copertina morbida
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2013
pagine: 358
L'adesione del Regno Unito all'Unione Europea ha avuto un grande impatto sul diritto britannico, che ha dovuto confrontarsi con le più disparate realtà delle diverse tradizioni giudiziarie. La riforma giudiziaria britannica del 2005, la più grande degli ultimi due secoli, ha perciò costituito un punto di svolta notevole per una delle più antiche tradizioni del mondo. La storia e la prassi del diritto consuetudinario, che continua a vivere e ad amalgamarsi con le esperienze del diritto continentale, viene ripercorsa in "The Bench and the Bar", frutto di anni di scrupolosa ricerca, che si pone come il più aggiornato e completo lavoro in lingua italiana sulla organizzazione giudiziaria anglosassone e sugli aspetti pratici del processo civile e penale.