Libri di Paolo Papotti
Ci fu chi disse no. I docenti universitari che rifiutarono di giurare fedeltà al fascismo
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2024
pagine: 672
Il volume raccoglie gli atti degli incontri promossi dall’ANPI nel corso del 2021, nelle città sedi di Atenei dove insegnarono i dodici docenti universitari che, nel 1931, rifiutarono di sottoscrivere la formula di giuramento di fedeltà al regime fascista. Con queste iniziative, l’ANPI ha inteso ricordare e celebrare la figura di ciascun docente ricostruendone la biografia intellettuale e le ragioni che indussero a una scelta difficile e penalizzante, e insieme svolgere una riflessione sui modi con i quali la difesa della libertà della ricerca e dell’insegnamento ha concorso alla formazione di una coscienza antifascista, traducendosi poi in disposizioni della Costituzione repubblicana.
Dove comincia la strada
Paolo Papotti, Mattia Signorini
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il libro raccoglie i racconti dei due vincitori dell'edizione 2001 del Premio per inediti dedicato allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli. Nel racconto di Papotti la vita del protagonista subisce una brusca accelerazione nel corso di un viaggio in Francia, durante il quale il protagonista riesce a mettere a fuoco se stesso e le scelte della sua vita. Nei testi brevi di Signorini, invece, si delinea l'amarezza esistenziale dei giovani poco più che ventenni, che raccontano eventi minimi vissuti su strade che sembrano non portare da nessuna parte.
Dal Marocco a Capo Nord. L'Europa in treno spendendo poco
Marco Delfiol, Paolo Papotti
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2004
pagine: 272
Dalla Francia al Portogallo, da Londra a Capo Nord, e poi Spagna, Germania e Marocco: dieci itinerari insoliti in Europa (o poco più in là), da percorrere rigorosamente in treno. Una guida con tutto quello che dovete sapere sull'inter-rail e sugli altri modi economici per viaggiare su due rotaie: come funzionano i diversi tipi di biglietto, che cosa è essenziale portarsi nello zaino e cosa invece è meglio lasciare a casa, ma anche come trovare il posto migliore per passare la notte o quello per mangiare. Un libro per chi crede che viaggiare non significhi solo raggiungere una meta, ma soprattutto attraversare luoghi e conoscere persone nuove, rispettando l'ambiente e senza spendere un patrimonio.
Come quando il treno muove
Paolo Papotti
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2003
pagine: 168
La vita è davvero simile ad un viaggio. Un viaggio che non ha età, che usa più "mezzi di trasporto", che non sempre va dritta in avanti. Anzi, a volte curiosamente la meta ultima è proprio "un passo indietro". "Come quando il treno muove" di Paolo Papotti è un viaggio interiore ed esteriore, un viaggio che ripercorre la difficile scoperta di quale sia la strada di una generazione di giovani che spesso non sanno da che parte andare per diventare adulti. Il protagonista racconta con un linguaggio veloce, diretto, talvolta sincopato, il viaggio di un giovane come tanti dalla matura adolescenza alla età adulta, attraverso un percorso che si dipana tra strade contorte e linee rette passando per diverse esperienze.