Libri di Paolo Pasini
Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C
Gianpiero Cabodi, Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 246
Questo libro si propone di rispondere a una delle sfide più impegnative poste dai primi corsi di Programmazione nelle lauree di area scientifica e tecnologica: la necessità di acquisire non solo un nuovo strumento (il linguaggio, con la sua sintassi e le sue specificità), ma una nuova mentalità, una metodologia strutturata orientata alla risoluzione di problemi. L'enfasi del testo è posta proprio sul “problem-solving”: dopo la presentazione di uno schema generale per la classificazione dei problemi computazionali, il lettore è guidato passo passo nella risoluzione delle diverse tipologie di problemi, dalla costruzione di un modello formale alla definizione di un algoritmo alla scrittura del programma. Si presuppone la conoscenza sintattica dei principali costrutti del linguaggio C (che vengono comunque richiamati in un capitolo apposito). L'esposizione si basa in gran parte sugli esempi, svolti in notevole dettaglio, e su un gran numero di esercizi, molti dei quali corredati da soluzione.
Ricorsione e problem-solving. Strategie algoritmiche in linguaggio C
Gianpiero Cabodi, Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 236
Questo libro si pone in ideale continuità con "Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C", degli stessi autori. L'enfasi, in questo caso, si sposta sulla ricorsione: uno degli strumenti più potenti a disposizione del programmatore impegnato nelle attività di problem-solving, e al tempo stesso uno degli argomenti più ostici per gli studenti. Gli autori dapprima introducono il concetto di ricorsione mediante una serie di classici esempi di problemi ricorsivi, in ambito sia matematico che informatico; vengono poi introdotte le tecniche di esplorazione esaustiva dello spazio delle soluzioni, di ottimizzazione e di pruning. Ampio spazio è dedicato a esempi (interamente svolti) ed esercizi. La seconda edizione approfondisce la trattazione sugli ordinamenti ricorsivi e presenta nuovi problemi svolti.
Archivio musicale della valle Sabbia. Primo inventario delle opere musicali a stampa e manoscritte dei compositori valsabbini
Oliver Cherubini, Luigino Fontana, Paolo Pasini
Libro
editore: Fondazione Civiltà Bresciana
anno edizione: 2002
pagine: 260
Puntatori e strutture dati dinamiche. Allocazione della memoria e modularità in linguaggio C
Gianpiero Cabodi, Paolo Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 240
La programmazione come strumento per il problem-solving si appoggia su due grandi pilastri: gli algoritmi, che definiscono le operazioni da svolgere per trasformare i dati in ingresso nei dati in uscita, e le strutture dati, dove sono memorizzati i dati in ingresso, quelli in uscita e quelli intermedi generati durante la computazione. Per la risoluzione di qualunque problema, tranne i più banali, conoscere le strutture dati e saperle implementare in un linguaggio di programmazione è di fondamentale importanza. Questo libro analizza la progettazione e la realizzazione di strutture dati efficienti e modulari in linguaggio C. Prima di affrontare le strutture dati, il testo approfondisce alcuni meccanismi propri di questo linguaggio, quali i puntatori e l'allocazione dinamica della memoria, fondamentali per una programmazione avanzata. Puntatori e allocazione dinamica sono introdotti in stretta relazione alla rappresentazione dei dati in memoria, all'architettura e al funzionamento di un sistema di elaborazione basato sul modello di Von Neumann.
Algoritmi e programmazione in pratica. Da specifiche a codice C
Gianpiero Caboli, Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 280
L’esperienza di laboratorio, in cui, data una specifica, lo studente arriva a scrivere un programma completo, gioca un ruolo fondamentale nel percorso di apprendimento: la conoscenza astratta dei concetti, infatti, non è sufficiente, ma non lo è neanche un approccio da “praticone” che procede per intuizione, esperienza o caso. Il volume si prefigge, per l’appunto, di creare un ponte tra teoria e pratica. Il lettore viene posto di fronte a una serie di problemi di complessità crescente; da quelli semplici, con strutture dati e algoritmi banali per cui bastano i costrutti elementari del linguaggio, a quelli più difficili, la cui complessità riguarda la progettazione della soluzione, l’algoritmo, la struttura dati e la realizzazione mediante caratteristiche più avanzate del linguaggio, quali i puntatori, l’allocazione dinamica o la modularità. Per ciascun problema, a partire dalle specifiche, si sviluppa passo passo la logica di risoluzione, fino ad arrivare alla scrittura del codice C.
Smart grocery retail. L’impatto delle nuove tecnologie
Chiara Mauri, Paolo Pasini, Elisa Pozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2021
pagine: 224
Le nuove tecnologie digitali stanno rivoluzionando il settore del commercio al dettaglio, con un impatto sulle relazioni tra clienti e fornitori che coinvolge l’intera filiera. L’analisi proposta, centrata sulle dinamiche in atto nel comparto dei beni di largo consumo confezionati e a frequente riacquisto, delinea un quadro molto puntuale delle innovazioni digitali nei diversi ambiti della produzione, della distribuzione e della customer experience. La gestione di big data condivisa tra produttore e distributore, la diffusione di app dedicate all’interazione tra cliente e luogo d’acquisto, sia esso fisico o digitale, fi no alla recente introduzione di esempi di design thinking sul punto vendita rappresentano un panorama fortemente innovativo, anche se ancora perfettibile. Denominatore comune di un’interazione tecnologica virtuosa tra produttore, distributore, luogo d’acquisto e cliente è infatti la percezione di un valore aggiunto da parte di ogni soggetto coinvolto; si tratti di un incremento delle vendite, di risparmio di tempo da parte di chi compra, di una gestione più efficace di scorte e prodotti o di un’esperienza di acquisto più piacevole e vantaggiosa. Il risultato finale deve essere smart per tutti. Attraverso gli esempi di casi aziendali, nazionali e internazionali, protagonisti attivi della rivoluzione nella filiera grocery, il lettore può identificare le tendenze più significative dell’evoluzione del settore.
La misurazione delle prestazioni dei sistemi informativi aziendali. Nuovi modelli di riferimento e tecnologie informatiche di supporto
Angela Perego, Paolo Pasini, Matteo Marzotto
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2005
pagine: 119
Il libro risponde alle richieste degli utenti che sempre più sviluppano maggiore cultura ed esperienza rispetto ai decenni passati e richiedono, valutando, le prestazioni della funzione SI in modo più esigente, questo in relazione con la loro esperienza passata e con i migliori standard di mercato.
Groupware. Processi di acquisto e di diffusione nelle imprese
Alfredo Biffi, Paolo Pasini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1994
pagine: 176
Informatica e innovazione. Il decentramento e il ridimensionamento dei sistemi informativi aziendali
Paolo Pasini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1994
pagine: 248
Tecnologie informatiche e conoscenza manageriale
Paolo Pasini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 176
Tecnologie Web e Intranet aziendali
Paolo Pasini, Pietro Previtali
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 144
I sistemi informativi direzionali. Le tecnologie dell'informazione a supporto dei processi manageriali d'azienda
Paolo Pasini
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2003
pagine: 254
Coniugare le Tecnologie dell'Informazione con il lavoro manageriale non è mai stato un compito semplice nelle aziende. Le variabili organizzative e individuali, oltre alle variabili tecniche e di progetto, giocano un ruolo determinante nel successo dei Sistemi Informativi Direzionali. L'autore tratta questi temi con un taglio organizzativo, non tecnologico. Il libro è quindi un prezioso strumento per chi si occupa di studiare o di progettare i sistemi informativi di supporto al management d'azienda. Il cd offre materiale di supporto, composto da presentazioni animate, tabelle, checklist, esemplificazioni di soluzioni software e di casi aziendali.