Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Petruzzi

Leopardi e il libro sacro. Memoria biblica e nichilismo

Leopardi e il libro sacro. Memoria biblica e nichilismo

Paolo Petruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Andrea Livi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 248

L'esegesi dell'opera leopardiana non può trascurare la presenza di un costante riferimento alla Bibbia, non sempre facilmente individuabile da parte del lettore. Formatosi alla Ratio studiorium gesuitica, il figlio del conte Monaldo inizia lo studio della storia sacra nel devoto rispetto della tradizione apologetica moderna, da cui si allontana fin dal tempo delle prime note zibaldoniane, quando inizia a delinearsi una prospettiva filosofica materialistica e anticristiana.
15,00

Romolo Murri cristiano nella storia

Romolo Murri cristiano nella storia

Paolo Petruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Andrea Livi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 218

Gli studi raccolti in questo volume sono stati pubblicati nel corso di più di vent'anni. L'ultimo di essi, Murri e l'idea di Roma, è inedito. Lo studioso di Romolo Murri non avrà difficoltà ad individuare il sottile filo rosso che ne garantisce la coerenza, ovvero la persuasione che non sia ancora stata adeguatamente messa in luce la religiosità che anima un'intera esistenza vissuta nella prospettiva di una profonda, non rinviabile riforma del Cristianesimo e della Cristianità. L'avventura politica di Murri continua ad attirare l'attenzione degli studiosi del cattolicesimo politico italiano, eppure non risulta ancora pienamente delineata la sua particolare dimensione spirituale, di cui appaiono i tratti essenziali fin dagli anni in cui il giovane don Romolo si impone come riferimento dei giovani democratici cristiani. Riforma religiosa e rinnovamento della vita politica sono istanze intimamente correlate e si illuminano reciprocamente nel corso di un'intera esistenza. Murri attraversa la prima metà del Novecento confrontandosi con i limiti e le contraddizioni della vita religiosa e della chiesa del suo tempo, o meglio con l'inesorabile tramonto di una forma storica della Cristianità alla quale non subentra, con il necessario vigore, un'altra prassi cristiana e un nuovo modo di articolarne la dimensione istituzionale.
18,00

De regimine ecclesiae

De regimine ecclesiae

Romolo Murri

Libro: Libro in brossura

editore: Andrea Livi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 120

Le ultime opere di Romolo Murri, elaborate e non tutte pubblicate tra il 1937 e il 1944, considerate nel loro insieme, rappresentano una meditazione coerente e unitaria. Lo stesso autore ne è consapevole. A questo periodo risale il manoscritto, finora inedito, del De regimine ecclesiae, custodito presso l'Archivio Murri a Gualdo di Macerata. La data dell'incipit, segnalata nel testo, è il 26 novembre 1938. Il lavoro rimase però incompiuto. Il titolo, provvisorio o definitivo, risulta pienamente coerente allo svolgimento di un complesso e articolato discorso de statu praesenti ecclesiae, sulla condizione del cristianesimo considerato nella sua realtà trascendente e nell'orizzonte storico dal punto di vista della divina rivelazione e da quello della realtà del cammino bimillenario della comunità credente. Un trattato di ecclesiologica storica, si potrebbe definire il De regimine, in apparenza non dissimile, almeno in certe parti della sua articolazione concettuale, da tante esposizioni ecclesiologiche e canonistiche aventi lo stesso titolo, soprattutto a partire dalla fine del Medioevo. Ma lo svolgimento delle argomentazioni murriane oltrepassa delimitazioni di questo genere, fino a presentarsi come una riflessione sulla condizione cristiana contemporanea. Come nelle opere maggiori dell'ultimo periodo, anche il De regimine non contiene riferimenti o allusioni ai drammatici avvenimenti che hanno una risonanza particolare nella Roma di quegli anni, con i quali l'autore si trovava necessariamente a confrontarsi, anche come giornalista.
16,00

Leopardi e il cristianesimo

Leopardi e il cristianesimo

Paolo Petruzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2008

pagine: 480

32,00

Chiesa e società civile al Concilio Vaticano I
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.