Libri di Paolo Salvador
Gemme di Toscana. Pisa. Storie di eccellenze delle province toscane
Leonardo Ristori, Paolo Salvador
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
«Scrivere questo libro è stato come compiere un viaggio nel cuore della migliore imprenditoria provinciale e percepirne dal suo stesso interno il vivido pulsare. Questo territorio è ricco di imprese ma la conoscenza che generalmente se ne ha è quasi sempre epidermica: ce ne sono moltissime che solo in pochi conoscono; altre più note, ma quasi soltanto per il loro nome o il loro marchio; di qualcuna infine il grande pubblico ricorda almeno i prodotti di punta. È raro però che se ne conosca lo spirito, le motivazioni che le spingono, la scintilla che le ha fatte nascere e il fuoco che ogni giorno le alimenta. Raccontarlo, accendere su imprese e persone un faro per evidenziarne la visione, la missione e i valori che le distinguono e che fanno di ognuna un unicum inimitabile è stato ciò che ci ha spinto a realizzare il libro che state per sfogliare, primo volume di una collana che aspira a raccontare le eccellenze della nostra meravigliosa Toscana…» (dall'introduzione dell'autore).
Ambasciatori del territorio, le eccellenze della Provincia di Livorno
Paolo Salvador
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2012
pagine: 112
Bravi ragazzi. Travagli e patemi di adolescenti in consultazione
Paolo Salvador
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 176
In un percorso che privilegia il canale dell'empatia il volume vuole avvicinare all'incontro con gli adolescenti attraverso le loro "storie", in un viaggio tra i loro drammi e le loro preoccupazioni per dare un senso all'accavallarsi di vicende, spesso sospinte da impulsi ingovernabili e travolgenti passioni. Un viaggio, dunque, insieme agli adolescenti e alle loro difficoltà nel conciliare il lato socialmente presentabile del proprio modo di essere e quello più impulsivo e fragile, dominato dalle bufere sentimentali. È questo un compito non facile per l'adolescente che, spesso alle prese con una costruzione del sé non sufficientemente sostenuta dalla famiglia, deve cercare di evitare il crollo, di non farsi travolgere da una disperata tristezza. Forse allora i "bravi ragazzi" sono quelli capaci di chiedere aiuto, quelli che ancora non hanno perso la voglia di credere nel proprio futuro.
C'era una volta un figlio
Paolo Salvador
Libro: Libro in brossura
editore: Oppure
anno edizione: 2004
pagine: 77
Un padre in "attesa" e un evento che si dispiega lentamente, attraverso brevi epifanie. Allo scadere del nono mese, si incroceranno una nascita e una nuova consapevolezza. Destinate a rimanere incise, passo dopo passo, in una testimonianza che racconta il potere terapeutico del saper aspettare. Ascoltando le proprie percezioni.