Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Tamborrini

La formazione universitaria del design nel cambiamento

La formazione universitaria del design nel cambiamento

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2024

pagine: 124

Questo volume raccoglie gli esiti del Convegno La formazione universitaria del design nel cambiamento d’epoca dedicato allo sviluppo del dialogo tra il sistema della formazione universitaria in design e i principali interlocutori del sistema produttivo, istituzionale e sociale. Obiettivo del Convegno, e del lavoro di rielaborazione che ne è seguito, è stato dunque sviluppare un confronto il più possibile ampio su quali siano le nuove competenze e i nuovi ruoli che il design e i designer, e su quale contributo portano oggi e potranno portare nei prossimi anni allo sviluppo e all’innovazione del sistema economico e sociale. In altre parole, come i nostri principali interlocutori interpretano il ruolo del design e le sue linee di evoluzione, cosa chiedono oggi e cosa prevedono di chiedere nel prossimo futuro alle competenze del design, e dunque quale formazione è oggi necessaria per definire la figura del designer dei prossimi anni. La CUID, Conferenza Universitaria Italiana del Design è l’associazione universitaria che si occupa della formazione in design nell’università pubblica italiana e ne rappresenta le esigenze e gli orientamenti di politica culturale. Svolge un ruolo di coordinamento e indirizzo dell’attività di formazione nel rispetto dell’autonomia dei singoli atenei ove sono attivi corsi di laurea triennale, magistrale e dottorale.
20,00

Design per la sostenibilità. Strategie e strumenti per la decade
12,00

Il design è innovazione sistemica. Metodi e strumenti per gestire in modo sostenibile la complessità contemporanea: il caso Torino

Il design è innovazione sistemica. Metodi e strumenti per gestire in modo sostenibile la complessità contemporanea: il caso Torino

Andrea Gaiardo, Chiara Remondino, Barbara Stabellini, Paolo Tamborrini

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2022

pagine: 180

In una società in costante e rapida trasformazione, il Design dell'Innovazione (Innovation Design) assume un ruolo sempre più importante e pervasivo per gestire la complessità in ottica di sistema e sostenibilità. Rivolto a studenti, ricercatori, progettisti, imprenditori, curiosi o attori nei territori, il volume suggerisce una riflessione sull'approccio sistemico e attiva un dialogo multidisciplinare sui temi e i confini del design contemporaneo. Attraverso il lavoro svolto all'interno dell'Innovation Design Lab del Politecnico di Torino, gli autori definiscono metodi e strumenti per fare innovazione e propongono esempi di prodotti, sistemi di comunicazione, servizi e modelli di impresa innovativi.
18,00

Design sostenibile. Oggetti, sistemi e comportamenti

Design sostenibile. Oggetti, sistemi e comportamenti

Paolo Tamborrini

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2009

pagine: 223

Paolo Tamborrini è architetto e ricercatore presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale del Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura. Associa l'attività di docente ai suoi interessi professionali nei campi dell'ecodesign e della comunicazione visiva. È titolare dei corsi di Requisiti Ambientali del Prodotto Industriale nel corso di laurea in Disegno Industriale e di Design per la Comunicazione Visiva nel corso di laurea in Graphic & Virtual Design. Si occupa di critica del design e collabora con diverse testate giornalistiche del settore tra le quali il "Giornale dell'Architettura" e "Domus".
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.