Libri di Paolo Valensise
Il codice della crisi. Commentario
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 2240
L’Opera, in continuità con le precedenti edizioni dei commentari alla "Legge fallimentare" della collana "Le nuove leggi del Diritto dell’Economia", si propone di fornire una guida ragionata alla lettura del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza. Il volume ha ad oggetto il Codice della Crisi nella versione integrale ed attualmente vigente, aggiornato alle ultime modifiche ed integrazioni introdotte dal d.lgs. 6 dicembre 2023, n. 224. I contributi sono focalizzati principalmente sulle novità di ciascuna norma, in chiave sistematica e con l’analisi degli interventi più aggiornati di dottrina e giurisprudenza. Particolare spazio è dedicato ai nuovi istituti di composizione della crisi.
Regole e mercato. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XXI-713
L'opera "Regole e Mercato" è organizzata in due volumi, il secondo sarà edito nei prossimi mesi. Questo primo volume, articolato in sette sezioni, raccoglie: 1) sia contributi inediti della ricerca (PRIN 20107A8N8C) su "La governance dei mercati nell'Unione Europea", condotta in collaborazione tra l'Università di Siena assieme a Banca d'Italia, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Perugia, Università di Roma Tre e Università Cattolica - sede di Milano; 2) sia parte delle relazioni e interventi al Convegno "Regole e Mercato", tenutosi presso l'Università di Siena dal 7 al 9 aprile 2016. Il Convegno, attraverso l'intervento di autorevoli discussant, è stata l'occasione per presentare e discutere, nonché ulteriormente sviluppare, i risultati della ricerca PRIN.
Gli accordi di ristrutturazione dei debiti nella legge fallimentare
Paolo Valensise
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XI-568
Le cooperative dopo la riforma del diritto societario
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 304
Il volume ricostruisce il quadro della legislazione vigente per temi di analisi e, nel contempo, offre un significativo spaccato dei principali problemi interpretativi posti dal D. Lgs. n. 6/2003. I contributi sono di Amedeo Bassi, Guido Bonfante, Emanuele Cusa, Giustino Di Cecco, Roberto Genco, Gianvito Giannelli, Dora Iacobelli, Mauro Iengo, Antonia Irace, Marco Lamandini, Giorgio Marasà, Emanuele Mattei, Andrea Paciello, Stefano Poli, Gaetano Presti, Ettore Rocchi, Vittorio Santoro, Giuseppe Terranova ed Enrico Tonelli.