Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Patrizio Emanuele Tressoldi

Dislessia e trattamento sublessicale. Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole

Dislessia e trattamento sublessicale. Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole

Susi Cazzaniga, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2024

Il kit Dislessia e trattamento sublessicale presenta il primo programma studiato specificamente per il trattamento sublessicale della dislessia. Lo scopo non è quello di insegnare a leggere, ma quello di intervenire su bambini e bambine che leggono stentatamente, lentamente e/o che compiono molti errori. L’opera permette di realizzare percorsi individualizzati per alunni della scuola primaria che presentano accentuate difficoltà di lettura e dislessia, attraverso esercizi, schede operative e simpatiche attività. Il volume propone numerosi esercizi mirati a consolidare strategie di lettura per automatizzare l’identificazione delle sillabe e per abbandonare la strategia di conversione grafema-fonema. Il programma si concentra su sei specifiche aree di lavoro indipendenti. Composizione e scomposizione orale della parola; Leggere velocemente sillabe importanti e parole derivate da esse; Composizione di parola; Gruppi ortografici dispettosi; Riconoscimento veloce di parti di parola; Giochi con le parole. Il software è composto da più di 300 attività, ognuna delle quali dà la possibilità di ascoltare con la sintesi vocale la corretta pronuncia di suoni, sillabe, gruppi ortografici complessi, parole e brevi racconti. Ciò consente al bambino o alla bambina di riprodurre il corretto modello di lettura con maggiore facilità, riascoltandolo quando necessario. Il kit è rivolto soprattutto agli alunni della scuola primaria, o più grandi, con particolari difficoltà, ma propone dei materiali utilizzabili anche dai genitori o dagli insegnanti senza l’aiuto di un operatore specializzato.
99,50

SPM. Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici

SPM. Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici

Daniela Lucangeli, Patrizio Emanuele Tressoldi, Michela Cendron

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2006

pagine: 148

Il test SPM è rivolto all'analisi delle difficoltà di soluzione dei problemi matematici in bambini dagli 8 ai 14 anni. Consente di indagare tutti i modelli psicologici implicati nel problem solving, così come le principali cause di disturbi specifici di apprendimento. Le prove prevedono quattro problemi per ogni classe (tre per la terza della primaria). Il punteggio che si ricava, confrontato con i dati normativi, permette di ottenere un profilo che evidenzia due componenti: quelle sufficientemente acquisite e quelle che invece necessitano di ulteriore istruzione o di recupero specifico. Questa pubblicazione presenta nel CD-ROM la versione informatizzata del test con esempi di svolgimento mirati sia per la primaria che per le medie.
78,00

IPDA. Questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento

IPDA. Questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 120

Il questionario osservativo IPDA è uno strumento innovativo - più agile dei test formali, ma altrettanto valido e attendibile - per valutare, nei bambini in età prescolare, aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica, espressione orale, metacognizione e altre abilità cognitive (memoria, orientamento, ecc.) che si ritengono prerequisite agli apprendimenti scolastici. Un questionario per identificare le difficoltà di apprendimento alla scuola dell’infanzia. La struttura del questionario consente agli insegnanti di sfruttare appieno tutte le informazioni che possono raccogliere nell’interazione quotidiana con i bambini. In questa nuova edizione il campione di riferimento è stato ampliato a 6.112 bambini e i dati normativi sono stati interamente aggiornati; vengono proposte inoltre una serie di esperienze di utilizzazione del test.
45,00

La parapsicologia

La parapsicologia

Massimo Biondi, Patrizio Emanuele Tressoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 190

Si può comunicare con il pensiero? È possibile muovere gli oggetti solo con un atto di volontà, senza toccarli? Qualcuno riesce davvero a prevedere il futuro? È per rispondere a domande come queste che 125 anni fa è stata organizzata un'attività di ricerca che ha assunto, nel tempo, la denominazione di "parapsicologia" e che si è sviluppata, da un lato, con l'analisi delle esperienze che si impongono spontaneamente nel corso della vita; dall'altro, con lo studio di effetti "anomali" indotti sperimentalmente in laboratorio. Dopo aver ripercorso le linee essenziali della storia di questa disciplina, il volume si incentra in particolare sulle indagini sperimentali in parapsicologia, valutando il "peso" delle evidenze a partire dai risultati di studi e ricerche disponibili sulle riviste scientifiche. Sulla base di quel che si può ormai considerare accertato, vengono infine tratteggiate le spiegazioni e teorie più suggestive oggi discusse in ambito scientifico.
11,50

BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'adolescenza
45,00

Scrivere testi facilmente. Tutor multimediale per la produzione del testo scritto

Scrivere testi facilmente. Tutor multimediale per la produzione del testo scritto

Patrizio Emanuele Tressoldi, Anna M. Re

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2013

pagine: 57

"Scrivere testi facilmente" è il tutor multimediale per la produzione del testo scritto. Progettato espressamente per sostenere l'alunno nella produzione e revisione del testo secondo un'impostazione metacognitiva, l'applicativo accompagna l'alunno durante tutte le fasi fondamentali della produzione scritta. Il programma è strutturato in 7 fasi sequenziali: Impostazione della tipologia testuale, Scelta/scrittura del titolo, Impostazione delle domande guida, Scelta/scrittura degli appunti e delle parole chiave, Stesura della scaletta, Scrittura del testo, Revisione. Durante il percorso un tutor, richiamabile dall'utente a seconda della necessità, sostiene l'alunno con utili suggerimenti nella corretta costruzione del testo e lo stimola alla riflessione sul suo lavoro. L'applicativo fornisce inoltre agli alunni un utile repertorio personalizzabile di schemi guida, di argomenti e di spunti per la stesura del testo, abbinando un approccio didattico e metacognitivo alle potenzialità di un word processor. Un set di strumenti di facile utilizzo (Ricerca, che consente di cercare una parola nei motori di ricerca e nei dizionari online; Suggerisci, che attiva un predittore di testo che suggerisce all'alunno le parole da usare; Guida, con le istruzioni e i consigli per l'uso) semplifica e rende più agevole il lavoro dell'alunno. Grande spazio è dedicato anche all'adulto che, nell'area insegnante, può predisporre nuovi progetti da presentare agli alunni.
45,00

Test SPM. Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici. Con protocolli
35,00

Discalculia trainer. Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo. Kit

Discalculia trainer. Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo. Kit

Adriana Molin, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi, Daniela Lucangeli

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 72

Il CD-ROM. Di fronte al diffuso problema di importanti difficoltà nel calcolo e/o discalculia, riscontrabili in alunni a partire dalla scuola primaria, questo programma-trattamento riguarda il potenziamento e il recupero delle abilità di base necessarie per imparare a calcolare. Vengono proposti molti esercizi aritmetici di diversa tipologia, graduati per complessità, inerenti a quattro aree fondamentali: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente, fatti numerici. Il modello di riferimento è quello del calcolo aritmetico fondato su un sistema di base parzialmente innato, che permette di rappresentare la quantità e di operarvi mentalmente, secondo un sistema di formazione e recupero automatico di combinazioni numeriche. Per ogni esercizio si possono visualizzare i tempi di risposta delle ultime tre prove, in modo da verificare la prestazione in ogni attività. Sono presenti anche dei giochi che allenano e gratificano l’alunno. Nella parte gestionale sono registrati i singoli risultati ed è possibile creare degli esercizi personalizzati con le quattro operazioni. Un software-training con trattamento breve e di base per la modificabilità del profilo dei soggetti con difficoltà di calcolo. Il libro: Il libro, dopo un’introduzione sulla discalculia, sugli strumenti diagnostici esistenti e sulle problematiche di trattamento, descrive in maniera dettagliata le caratteristiche del programma, rivolto a tutti quegli alunni che a partire dalla terza elementare hanno difficoltà nel calcolo o le cui prestazioni — valutate con il Discalculia test — devono essere potenziate. Vengono fornite indicazioni operative e consigli per l’utilizzo corretto del software, e vengono analizzate le quattro componenti del calcolo, sulla cui base sono stati costruiti i moduli del programma: senso del numero, dettato di numeri, calcolo a mente e fatti numerici. Una serie di schede didattiche per l’alunno completa la sezione, a cui segue un’utile guida operativa all’uso del software.
45,00

Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico

Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico

Claudio Vio, Patrizio Emanuele Tressoldi, Gianluca Lo Presti

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 376

Negli ultimi anni la legislazione, la clinica e le metodiche di intervento relative ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) hanno registrato importanti cambiamenti. Quali sono gli strumenti disponibili oggi in Italia per formulare in modo chiaro e rigoroso una diagnosi funzionale? Una proposta concreta di modalità di valutazione e diagnosi basate sull’evidenza empirica e sul rispetto di regole scientificamente fondate. Il volume presenta le più recenti ricerche scientifiche sul campo e propone a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri una concreta procedura per la formulazione della diagnosi funzionale, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference e dei sistemi internazionali di classificazione. La guida analizza approfonditamente: le procedure di diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento; le misure per la riabilitazione; le ricadute dei disturbi sull’apprendimento.
24,00

Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento

Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento

Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 336

In questi ultimi anni la clinica e le metodiche di intervento nel campo dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) hanno subito dei cambiamenti importanti: sono state meglio definite le procedure di diagnosi per la dislessia, la disortografia e la discalculia, indicate le metodologie per la riabilitazione, fornite alla scuola precise informazioni sulle ricadute dei disturbi nello studio; sono ancora invece dibattute altre problematiche di apprendimento, come la comprensione del testo scritto, l'espressione scritta, le incidenze del disturbo visuo-spaziale sul percorso scolastico dello studente. Il testo, in questa nuova edizione ampiamento riveduta e aggiornata, affronta tutti questi temi, facendo il punto sulle più recenti ricerche scientifiche sul campo e proponendo allo psicologo, al logopedista, al neuropsichiatra una concreta procedura per la formulazione della diagnosi funzionale, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference e dei sistemi internazionali di classificazione (ICD-10, DSM-IV e V). Nel volume è inserito inoltre un inventario ragionato di tutti gli strumenti oggi disponibili in Italia per il percorso riabilitativo e per le problematiche associate.
27,00

BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'adolescenza

BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'adolescenza

Maria Gugliotto, Patrizia S. Bisiacchi, Michela Cendron, Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 240

Il volume presenta una sintesi dei dati teorici ed empirici a disposizione rispetto allo sviluppo cerebrale e neurofunzionale in adolescenza, i dati normativi e psicometrici e alcuni esempi di applicazioni in ambito clinico. Contiene inoltre il Manuale per l'esaminatore, che fornisce le informazioni per una corretta somministrazione delle prove, il Protocollo di registrazione per l'assegnazione e il riepilogo dei punteggi e il Fascicolo test, con il materiale cartaceo da sottoporre al ragazzo. I dati normativi sono stati ottenuti su un campione rappresentativo di adolescenti italiani dai 12 ai 18 anni. Grazie al software SINGLIMS (scaricabile da internet ed attivabile con il codice seriale presente nel libro) è possibile confrontare le prestazioni dei singoli anche con norme ricavate da campioni molto piccoli, ricordando però che possono non essere rappresentative della popolazione di riferimento.
45,00

BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva

BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l'età evolutiva

Patrizia S. Bisiacchi, Michela Cendron, Maria Gugliotta, Patrizio Emanuele Tressoldi, Claudio Vio

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 312

La BVN 5-11 è una batteria di test per la valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive (linguaggio, percezione visiva, memoria, prassie, attenzione, funzioni esecutive superiori, lettura, scrittura e calcolo) in bambini dai 5 agli 11 anni. Consente a psicologi clinici e neuropsicologi sia l’analisi dello sviluppo delle funzioni cognitive in condizioni normali che l’individuazione di particolari patologie evolutive e/o acquisite. Il volume comprende un’introduzione teorica e la presentazione delle informazioni psicometriche finora raccolte, seguite da alcuni esempi di applicazioni in ambito clinico. Contiene inoltre il Manuale per l’esaminatore, che fornisce tutte le informazioni importanti per una corretta applicazione delle prove e per la registrazione dei punteggi nell’apposito Protocollo di registrazione, e il Fascicolo test, che consiste nel materiale cartaceo da sottoporre al bambino. I dati normativi sono stati ottenuti su un ampio campione di bambini italiani dai 5 agli 11 anni.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.