Libri di Pier Mario Giovannone
Agostino e il dentino
Pier Mario Giovannone, Agostino Giovannone
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 32
Agostino e il suo dentino sono inseparabili, fino a quando, tic, il dentino non cade. Emozionato, il bambino lo prende in mano e i due cominciano a parlare del loro ciuccio, del primo gelato, dello spazzolino, di quella volta in cui hanno mangiato per sbaglio la sabbia... e dei tanti sorrisi fatti insieme. Età di lettura: da 5 anni.
Storia allegra di un uomo triste
Pier Mario Giovannone
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il filo rosso della poesia di Pier Mario Giovannone è la musicalità, che a volte è pura melodia, altre volte è gioco: giocosità ritmica, fonica, verbale. Perché Giovannone, oltre che poeta, è musicista. E la sua lunga collaborazione con Gianmaria Testa, in qualità di chitarrista, arrangiatore e paroliere, viene evocata in una toccante sezione della raccolta, con versi elegiaci dedicati all’amico cantautore prematuramente scomparso. Una poesia di immediata comunicazione – nel solco vivace di Edward Lear, Gianni Rodari e Toti Scialoja –, dove prevale l’amore per la lingua e i suoi suoni, ma che non si nasconde di scaturire da «un tempo incrinato». I frammenti della vita, con i suoi gesti interrotti, le sue allegrie e tristezze, trovano sulla pagina un istante d’equilibrio, come ricuciti nella trama dei versi. Le curiose similitudini, i lapsus, i giochi di parole, le fantasie dei calligrammi accentuano un’aspirazione a ritrovarsi nell’altrove della poesia, nel suo spazio libero che amorevolmente ci contiene e cura.
Nel mare degli esclusi dalla terra
Pier Mario Giovannone
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2021
pagine: 60
«Per un padre e un figlio hai deciso di saldare le vite, la tua in mezzo, con dei versi corti, assetati. Saldatura a fiamma di acetilene, a incandescenza dell'elettrodo: il saldatore deve staccare spesso. A braccia di traliccio che reggono fili sospesi, somigliano le pagine che ho letto. Ma sono vive, allora sono vertebre». (Erri De Luca)
Austro e Favonio
Pier Mario Giovannone
Libro
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 1997
pagine: 64
Le piume di Jacopone
Pier Mario Giovannone
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 100
L'infinità decrescente
Pier Mario Giovannone
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2005
pagine: 80
È partita via
Pier Mario Giovannone
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2010
pagine: 112
Chi mi trova mi avverta
Pier Mario Giovannone
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2011
Filastrocche incantevoli, filastrocche incantate, filastrocche incantatrici. Riso e pianto in questo caso vanno a braccetto e arrivano direttamente dal produttore (uomo) al consumatore (uomo). E senza passare dal via.
Girotondo di elefanti
Pier Mario Giovannone, Giua, Banda Osiris
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2013
pagine: 32
"Venghino signori, avanti... Guardate che spettacolo: il ballo dei giganti! Attenzione alle proboscidi... Ah, un topolino! E ora il bagnetto. Ma chi ha preso il fon dell'elefante? Girotondo ton ton, ronf ronf, fon fon" Età di lettura: da 4 anni.
Piazza Pizza
Pier Mario Giovannone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gallucci
anno edizione: 2017
pagine: 32
Nel paese senza un quattrino, il sindaco ha una bella pensata: per fare cassa, vendiamo la piazza! Tutti i cittadini ne vogliono una fetta, come una pizza. Ma quando arriva il loro turno, i bambini si ribellano: anche se soldi noi non ne abbiamo, il parco giochi non lo lasciamo! Scoppia un putiferio, ma alla fine l'hanno vinta: perché è giusto che le cose di tutti restino di tutti. Nel Cd la fiaba sonora interpretata da Neri Marcorè e la Ninna nanna delle pecorelle cantata da Giua. Età di lettura: da 4 anni.
Per voce sola 2018
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2018
pagine: 76
Immaginate che il raggio di sole sia l’occhio di bue. E l’uomo solo l’attore, il monologante. Ed ecco Per Voce Sola, il concorso internazionale per autori di monologhi promosso dall’omonima associazione e organizzato a Genova in collaborazione con la Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse. La giuria del premio, presieduta da Guido Davico Bonino, è composta da Eugenio Allegri, Patrizia Coletta, Michele Di Mauro, Federico Faloppa, Pier Mario Giovannone, Amedeo Romeo e Mauro Sironi. Il presente volume raccoglie i testi vincitori e segnalati della nona edizione del premio.
Gallo Galileo
Pier Mario Giovannone
Libro
editore: Gallucci
anno edizione: 2020
pagine: 16
Un re inflessibile e severo impone ai sudditi di seguire l'ora legale. Galileo, il gallo che preannuncia l'arrivo del giorno, è però intenzionato a sfidare la volontà del sovrano e a rispettare i ritmi naturali del sole. La pena per chi trasgredisce le leggi è la più severa, ma Galileo potrà contare sull'aiuto di uno scaltro topolino... Nel CD la fiaba interpretata da Tullio Solenghi. Musiche originali di Paolo Fresu. Età di lettura: da 3 anni.