Libri di Pierluigi Cascioli
Italiani brava gente
Pierluigi Cascioli
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 224
Si tratta di un Libro Bianco sui successi e sulle virtù degli Italiani; è una miniera di dati statistici positivi, che "costringono" ad uscire dall'opprimente nuvola nera: "in Italia va tutto male". Tutti i popoli hanno pari dignità. Nazionalismo è sostenere che la propria Nazione sarebbe superiore alle altre. Il volume non è nazionalista, ma - all'opposto - invita a considerare il mondo intero quale nostra Patria; suggerisce di essere patrioti ed internazionalisti. Il libro propone, però, prima di tutto rispetto per la Patria Italia; e delinea alcuni "pilastri" sui quali un nuovo Risorgimento.
Perché dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani. Trentacinque studiosi analizzano la nostra identità nazionale
Pierluigi Cascioli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 420
La Civiltà Euroccidentale ha le sue radici nell'antica Grecia e nella Romanitas? Il cristianesimo è stato il padre della Civiltà Euroccidentale? Che influenza ha la globalizzazione sulle identità nazionali? Quali sono gli aspetti che caratterizzano l'identità nazionale degli Italiani? Quali sono gli elementi fondanti della Civiltà Euroccidentale? Trentacinque studiosi di chiara fama hanno risposto a tali quesiti. La pluralità di analisi agevolerà il lettore, che potrà costruirsi una propria visione personale, più fondata che in precedenza. Interviste a Roberto Alessandrini, Angiolo Bandinelli, Claudio Bonvecchio, Mauro Canali, Sergio Caroli, Luigi Caudai, Enzo Antonio Cicchino, Luigi Compagna, Cecilia Costa, Stefano De Lillo, Benedetto Della Vedova, Silvia Falabella, Santi Fedele, Giuliano Ferrara, Luigi Vittorio Ferraris, Massimo Frana, Luigi Fressoia, Valerio Gigante, Guido Lenzi, Federico Leonardi, Gerardo Lo Russo, Vittorio Macioce, Paolo Messa, Enrico Morbelli, Cristina Palumbo Crocco, Simone Piperno, Pierpaolo Quattrone, Vincenzo Ribet, Daniele Santarelli, Salvatore Scirè, Maurizio Serio, Claudio Siverino, Fiorello Tonin, Alessandro Vannini Scatoli.
Felici e orgogliosi di essere Italiani
Pierluigi Cascioli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 228
Un libro bianco sulle virtù e sui successi degli italiani tutti i popoli hanno pari dignità. Nazionalismo è sostenere che la propria Nazione sarebbe superiore alle altre. Il volume non è nazionalista, in tale senso aggressivo. I giornali scrivono soltanto aspetti negativi del Paese. Questo libro controcorrente presenta una miniera di dati statistici positivi, che invitano ad uscire dalla favola nera: "in Italia va tutto male". Ogni popolo ha la sua specificità. Sarebbe saggio costruire un''enciclopedia dell'italianità' e compiere un'ecografia dello spirito della Nazione. Il volume porta un contributo in tali direzioni. Giuseppe De Rita, fondatore e Presidente del Censis: "Caro Cascioli, ho trovato il tuo libro di straordinaria ricchezza culturale ed umana". Ogni impronta digitale è unica. Ogni Nazione è unica. Introduzione di Fabio Rampelli.
Orgogliosi di essere italiani
Pierluigi Cascioli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 222
Cosa significa essere italiani oggi? Quale è la vera identità nazionale di un popolo che spesso si denigra? Quale è il nostro spirito? Chi siamo noi italiani? Il libro fornisce risposte basate su molti dati statistici inconfutabili e sulle analisi di 21 prestigiosi e autorevoli studiosi che sono stati intervistati. Il volume lascia sorpresi e orgogliosi, intende essere un "manualetto di italianità", fa scoprire molto dell'animo italiano, rifiuta il nazionalismo ma induce all'orgoglio nazionale. Gli italiani hanno un dna di stampo realistico e pertanto sono flessibili; hanno un carattere comunicativo. La nostra nazione ha una congenita sintonia con la bellezza, per questo ha potuto creare tante opere d'arte. Il volume presenta i molti oggettivi dati di fatto che dovrebbero imporci di essere fieri dell'italianità. Il libro rivolge un invito: gli italiani compiano il miracolo spirituale di credere in sé e costruiscano un nuovo Rinascimento italiano. Tutti i popoli hanno virtù e difetti; anche il popolo italiano ha difetti; il principale consiste nel fatto che ignora il proprio grande valore. Prefazione di Giuseppe De Rita.

