Libri di Pierluigi Lanfranchi
Fisica avanzata
Ellen Deckwitz
Libro
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2024
pagine: 176
Anche per ragioni legate alla propria storia familiare, Deckwitz si è interessata al passato coloniale delle ex Indie Orientali Olandesi e al ruolo che esso ancora gioca nella società olandese. In questo volume la storia della nonna della poetessa si combina con il resoconto di un viaggio in Indonesia e dell’incontro con altri discendenti di famiglie olandesi delle Indie che condividono lo stesso silenzio e le stesse storie, creando così una impressionante polifonia di voci e di piani temporali.
Bob Dylan e il mito
Libro: Libro in brossura
editore: Arcana
anno edizione: 2024
pagine: 320
È tempo di andare oltre il dibattito se Bob Dylan sia o meno un poeta, o se le sue canzoni debbano essere considerate letteratura. Dylan è un artista della parola parlata e cantata, con legami sia con la tradizione letteraria sia con quella musicale. E con le mitologie che hanno segnato la costruzione della nostra civiltà. Questo volume, che presenta contributi di importanti specialisti di Bob Dylan quali Timothy Hampton e Alessandro Carrera, con la cura editoriale di tre ricercatori, esplora un aspetto dell’opera di Dylan poco noto al grande pubblico: quello della presenza di mitologie nell’immaginario letterario e musicale che Dylan veicola nelle sue canzoni. L’antichità egizia, greca e romana, la Bibbia, la poesia dei trovatori, le tragedie shakespeariane, le tradizioni celtiche, il Far West, il blues del Delta, gli hobos degli anni della Depressione, il folk irlandese e gli Appalachi, e il rock stesso che diventa il materiale mitologico di “Murder Must Foul”: niente sfugge alle riscritture dylaniane, dalle mitologie antiche alle moderne epopee popolari.
Controfigure
Pierluigi Lanfranchi
Libro: Libro in brossura
editore: Valigie Rosse
anno edizione: 2023
pagine: 60
"La musica non lo sostiene solo quando canta ma anche quando parla, quando pensa" Dalla Nota di Paolo Maccari
Acheronta movebo
Pierluigi Lanfranchi
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2017
pagine: 223
Autunno 1939. In un piccolo paese delle valli bergamasche giunge una misteriosa donna tedesca. Prende in affitto una stanza nella casa di una signora del posto, la nonna dell’autore. Si chiama Franziska, è sola e spaventata. Ma chi è, davvero, quella donna? Di cosa ha paura? E chi è Charles Maylan, il fidanzato che dall’America le spedisce medicine, soldi e dischi su cui è registrata la sua voce? A partire da queste domande, e da pochissimi indizi, ha inizio un’indagine tra Italia, Germania, Svizzera e Stati Uniti, un viaggio che ricostruisce la storia di una coppia testimone dei momenti più drammatici del secolo scorso: l’avvento di Hitler, il terrore nazista, la persecuzione, la guerra. «Se non posso piegare gli dèi superni, muoverò l’Acheronte»: Freud – di cui Maylan fu allievo e avversario – volle questo verso dell’Eneide come esergo dell’Interpretazione dei sogni. Anche quello che qui si racconta è un attraversamento dell’Acheronte, una discesa nel regno dei morti per recuperare due esistenze fagocitate dalla storia.