Libri di Pietro Capello
La tutela dei terzi nella procedura di prevenzione
Pietro Capello
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2018
pagine: 116
L'opera nasce dall'intento di descrivere e approfondire gli aspetti fondamentali della tutela dei terzi nel contesto della procedura di prevenzione, ponendo a confronto la disciplina contenuta nel Codice antimafia del 2011 e quella scaturita dalla riforma di cui alla recente legge n. 161 del 2017.
I soggetti destinatari delle misure di prevenzione personali e patrimoniali
Pietro Capello
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2016
pagine: 48
L'opera nasce dall'intento di esaminare uno degli aspetti iniziali e rilevante della materia delle misure di prevenzione, che stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore nel panorama degli strumenti di contrasto alla criminalità. L'occasione dell'approfondimento deriva dalla recente approvazione del decreto-legge 18 febbraio 2015, n. 7, in materia di misure urgenti per il contrasto del terrorismo anche di matrice internazionale, provvedimento che contiene norme di modifica ed integrazione del decreto legislativo n. 159/2011 proprio per la parte concernente le categorie si soggetti pericolosi.
Giudizio penale e giudizio di prevenzione. Rapporti e criticità
Pietro Capello
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2016
pagine: 116
L'opera nasce dall'intento di esaminare i rapporti tra il giudizio di prevenzione, che sta acquisendo un'importanza sempre maggiore nel panorama degli strumenti di contrasto alla criminalità, ed il giudizio penale. In particolare, a fronte delle pressanti censure di parte della dottrina in ragione delle discrasie del procedimento di prevenzione rispetto alle regole del "giusto processo", si procederà ad evidenziare i risultati dell'opera di lenta ma costante giurisdizionalizzazione della prevenzione, pur affermando la necessità che il giudizio di prevenzione mantenga alcune sue peculiarità, che lo rendono strumento efficiente e rapido.
Prescrizione dell'azione di risarcimento del danno da inadempimento contrattuale
Pietro Capello
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2015
pagine: 64
L'opera intende analizzare, tramite il ricorso ai contributi della dottrina e della più recente giurisprudenza, la materia della responsabilità contrattuale con specifico riferimento al profilo della prescrizione dell'azione di risarcimento proposta a seguito di inadempimento realizzato in ambito contrattuale. L'analisi, dopo la trattazione degli aspetti introduttivi e generali della materia, si snoda attraverso l'esame dell'istituto della prescrizione in relazione ai diversi tipi contrattuali e viene completata da alcune considerazioni in tema di danno esistenziale.
La prescrizione civile, penale e tributaria
Pietro Capello
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XXV-1020
L'opera, giunta alla seconda edizione, analizza l'istituto della prescrizione in campo civile, penale e tributario alla luce delle novità legislative intervenute in materia (d.m. 18.10.2010, n. 180 di attuazione del d.lgs. 4.3.2010, n. 28), nonché della dottrina e giurisprudenza più recenti. Il volume illustra, inoltre, le soluzioni adottate dai principali ordinamenti europei rispetto alle problematiche connesse al decorso del tempo in ambito processuale penale comparandole con quelle introdotte dal legislatore italiano. La trattazione interdisciplinare della materia rende l'opera completa ed approfondita e risponde, altresì, alle esigenze del professionista attraverso l'esame degli aspetti pratici.