Libri di Pietro Parolin
La Chiesa in Cina. Un futuro da scrivere
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2019
pagine: 139
Il 22 settembre 2018 la Sala Stampa vaticana ha comunicato la firma di un accordo provvisorio tra la Repubblica popolare cinese e la Santa Sede sulle modalità di nomina dei vescovi cattolici. Come sottolinea p. Antonio Spadaro, direttore della rivista La Civiltà Cattolica e curatore di questo volume, «non si tratta della conclusione di un processo, ma del suo reale avvio», voluto con determinazione da papa Francesco, «il quale ha più volte espresso sia la sua ammirazione per la Cina sia il desiderio del superamento degli ostacoli verso un dialogo solido ed efficace». Grandi sono le opportunità di questa situazione nuova e i contributi di studio e di approfondimento raccolti in questo volume — scrive il card. Pietro Parolin nella Prefazione — «aiutano e superare la logica delle facili contrapposizioni, a cogliere la reale complessità della sfida culturale, sociale e religiosa della Cina di oggi, e a sciogliere progressivamente i nodi che ancora impediscono la gioia di un incontro fecondo».
Ordres et Décorations du Saint–Siège
Dominique Henneresse
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 554
Il libro, promosso dalla Segreteria di Stato della Santa Sede, presenta tutte le onorificenze Pontificie lungo la storia. Il testo è corredato di foto e descrizioni minuziose. Prefazione del Card. Pietro Parolin.
Lo stupore di Dio. Vita di papa Luciani
Nicola Scopelliti, Francesco Taffarel
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2019
pagine: 600
Nuova edizione rivista & ampliata. 26 agosto-28 settembre 1978: durò un lampo il pontificato di Giovanni Paolo I, ma quei pochissimi giorni furono sufficienti a rapire il cuore di milioni di fedeli affascinati dal suo sorriso contagioso, dalla sua semplicità, dall’immediatezza dei suoi racconti aneddotici. In queste pagine si delinea un completo itinerario biografico di Albino Luciani, che ci svela i segreti di un uomo semplice e di umili origini che, spendendosi con generosità e intelligenza nel suo ministero, è stato chiamato a servire l’umanità e la Chiesa come successore di Pietro.
Apparecchiare la santità
Pierluigi Plata
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 134
Un “menù spirituale” settimanale che raggruppa attraverso l’uso delle immagini della cucina contemporanea tutti i valori citati da papa Francesco al fine di mettere ogni giorno in risalto i valori fondamentali del nostro Credo e gli atteggiamenti da tenere, o da evitare, durante il nostro cammino quotidiano verso la santità. Prefazione di Pietro Parolin.
I Patti Lateranensi in occasione del XC Anniversario (1929-2019)
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il volume raccoglie alcuni studi sui Patti Lateranensi e sulle vicende legate alla loro elaborazione. L’intento del Pontificio Comitato di Scienze Storiche è fornire uno strumento per comprendere la cooperazione in atto tra Chiesa e Stato nell’Italia del XI secolo, per il bene comune.
Bullismo. Spunti e proposte a partire dalla Bibbia
Carmelo Rigobello, Francesco Strazzari
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il testo presenta alcuni episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento accompagnando il lettore a compiere un percorso che trova nella Bibbia la radice per la costruzione di un mondo fondato sull’armonia e sul rispetto. Ogni tappa è accompagnata da preghiere ispirate dal libro dei Proverbi, fonte di saggezza universale. Prefazione del Cardinale Pietro Parolin.
Indimenticabile. I 33 giorni di papa Luciani
Antonio Preziosi
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2019
pagine: 160
Papa Francesco, nel mese di ottobre 2021, ha deciso di fare Beato Giovanni Paolo I. Questo libro ricostruisce con chiarezza e rigore giornalistico la portata innovativa del breve pontificato di Albino Luciani, salito al soglio di Pietro con il nome di Giovanni Paolo I. Si racconteranno i gesti, i discorsi, le premonizioni, i segni che annunciarono e poi costituirono un pontificato destinato ad aprire una fase nuova nella vita della Chiesa i cui semi germoglieranno con San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e papa Francesco. Il libro affronta con schiettezza anche il tema del cosiddetto “mistero della morte” cercando di offrire un contributo originale e senza tesi precostituite alla realtà storica dei fatti.
L'accordo tra Santa Sede e Cina. I cattolici cinesi tra passato e futuro
Libro
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2019
pagine: 264
L’Accordo provvisorio del 22 settembre 2018 tra Santa Sede e Repubblica popolare cinese, dopo settant’anni di aspro conflitto, è uno degli eventi più importanti del pontificato di Papa Francesco, sotto il profilo sia ecclesiale sia geopolitico. I saggi di questo volume illuminano il suo significato nella storia del cattolicesimo contemporaneo (A. Riccardi); il percorso religioso, culturale e politico-diplomatico attraverso cui è stato raggiunto (A. Giovagnoli); il suo contenuto giuridico alla luce della dottrina cattolica (B. F. Pighin); il contesto politico cinese in cui si colloca (E. Giunipero); i problemi storici, culturali e politici della Chiesa cinese che si propone di affrontare (Wang Meixiu, Zhu Xiaohong, Liu Guopeg, Ren Yanli); le premesse storiche, giuridiche ed ecclesiali (R. Regoli, J. I. Arrieta, G. Valente, G. La Bella); i problemi rimasti aperti, come la riconciliazione tra “clandestini” e “patriottici” e una nuova evangelizzazione in una Cina sempre più urbanizzata e secolarizzata (Chan Kim-kwong, Zhang Shijiang e V. Martano). Il volume mostra come Francesco sia riuscito a superare le pesanti eredità storiche del colonialismo europeo e della guerra fredda, resistendo anche alle pressioni legate alla contrapposizione tra l’Occidente e la Cina. Questo Accordo mostra quanto lontano – sotto il profilo geografico, politico, culturale, antropologico ecc. – può giungere la “Chiesa in uscita” sempre più proiettata verso una nuova collocazione nel mondo del XXI secolo.
Immigration. Understanding and proposals
Samuele Sangalli
Libro: Libro in brossura
editore: Pontificia Univ. Gregoriana
anno edizione: 2018
pagine: 365
Prefazione di Pietro Parolin.
Essere lievito nella società. Videomessaggi ai Festival della Dottrina Sociale della Chiesa
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 72
Il volume raccoglie i testi dei videomessaggi ai Festival della Dottrina Sociale della Chiesa pronunciati da Papa Francesco dal 2015 al 2019. La prefazione è a firma del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità. «I testi del Santo Padre, qui raccolti, - scrive Sua Eminenza - non solo attestano la Sua sollecitudine e la Sua particolare attenzione per un incontro finalizzato a perseguire il vero scopo della Dottrina Sociale della Chiesa, ma ribadiscono allo stesso tempo la vocazione dell’uomo a essere soggetto di relazioni difendendone le esigenze di giustizia, pace, dignità».
La vocazione alla felicità. Riflessioni per i giovani
Carmelo Rigobello, Francesco Strazzari
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2018
pagine: 76
Il testo è diviso in due parti: nella prima viene esplorata una mappa per la ricerca della felicità attraverso l’analisi di alcune tematiche del mondo giovanile – lo studio, lo sport, l’arte, il lavoro, i sentimenti, i viaggi – e semplici ma incisive fotografie su valori come il bene, la giustizia, l’onestà, la libertà, la solidarietà e il bene comune.Nella seconda parte la Bibbia e le parole di papa Francesco diventano il filo rosso per tracciare il proprio individuale cammino verso la felicità.
Ripensare il futuro dalle relazioni. Discorsi sull’Europa
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 120
Il volume raccoglie i discorsi di Papa Francesco sull'Europa. Sono presenti: il discorso al Parlamento Europeo ( Strasburgo, Francia, 25 novembre 2014), il discorso al Consiglio d'Europa ( Strasburgo, Francia, 25 novembre 2014), il discorso pronunciato in occasione del Conferimento del Premio Carlo Magno /Sala Regia, Vaticano, 6 maggio 2016), il discorso rivolto ai Capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea in occasione del 60° Anniversario della firma dei Trattati di Roma (Sala Regia, Vaticano, 24 marzo 2017), le parole rivolte ai partecipanti alla Conferenza "(Re)thinking Europe" (Aula del Sinodo, Vaticano, 28 ottobre 2017).