Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di R. Biancheri

Interpretare il genere. Nuove tecnologie, dinamiche di salute e professioni
18,00

Famiglia di ieri, famiglie di oggi. Affetti e legami nella vita intima

Famiglia di ieri, famiglie di oggi. Affetti e legami nella vita intima

R. Biancheri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2012

pagine: 186

Siamo di fronte a una crisi della famiglia o ci sono altri modelli che ne analizzano funzioni e sentimenti? Le categorie con cui interpretiamo i cambiamenti e leggiamo il passato risentono della contrapposizione tra affettività e ragione, sminuendo la ricchezza delle relazioni e la complessità del soggetto? Queste sono alcune delle principali domande a cui il volume tenta di rispondere, guardando alla famiglia come fenomeno sociale e non come istituzione immutabile nel tempo.
15,00

Ancora in viaggio verso la parità. Dialogando con Annamaria Galoppini

Ancora in viaggio verso la parità. Dialogando con Annamaria Galoppini

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2012

pagine: 176

Ha ancora senso, oggi, porsi il problema della parità fra uomini e donne? Studiose e studiosi di varie discipline (diritto - privato e pubblico filosofia, storia, sociologia) si confrontano sul significato attuale di questo interrogativo, prendendo le mosse dal libro pubblicato nel 1980 da Annamaria Galoppini, "Il lungo viaggio verso la parità", che indaga la condizione giuridica delle donne dall'Unità d'Italia al 1940. Dall'insieme degli interventi raccolti nel presente volume emerge chiaramente che, lungi dall'essere giunto o avviato ad una soluzione definitiva, il problema della parità fra i sessi si riproponga, oggi, in forme diverse e con modalità più complesse rispetto alla tradizionale questione dell'emancipazione femminile.
14,00

Tempi di vita e welfare. Verso un sistema territoriale della conciliazione

Tempi di vita e welfare. Verso un sistema territoriale della conciliazione

Libro: Libro in brossura

editore: Plus

anno edizione: 2009

pagine: 104

Molti dei cambiamenti avvenuti nella nostra società sono da ascrivere ai nuovi modelli di vita che hanno agito sulle donne, schiudendo i loro orizzonti a più ampie scelte e liberandole da un destino sociale che imponeva loro un ruolo solo domestico. Corsi di vita eterogenei e un ampio divario nei percorsi, negli scopi da raggiungere e nella definizione stessa della propria qualità di vita testimoniano il perdurare di ambivalenze tra nuove progettualità e più tradizionali appartenenze. Sono le donne a comprimere il loro tempo libero e di lavoro per assolvere le funzioni espressive e domestiche oltre a pagare il prezzo della riproduzione sociale nei diversi ambiti istituzionali e contesti socio-economici. Il testo affronta le implicazioni delle politiche di conciliazione tempi di vita, nella sua dimensione economica e lavorativa, attraverso un percorso di ricerca-azione condotto in Provincia di Lucca, dove la Provincia si è assunta il ruolo di 'cabina di regia' di un percorso di riflessione comune e condiviso rivolto a mettere in rete i diversi soggetti co-protagonisti del sistema di welfare (soggetti privati, istituzioni pubbliche e soggetti di Terzo settore).
12,00

Comprendere le differenze. Educare all'intercultura

Comprendere le differenze. Educare all'intercultura

Libro: Libro rilegato

editore: Plus

anno edizione: 2008

pagine: 100

La costante crescita numerica degli stranieri nel nostro paese, il cambiamento dei flussi migratori e della loro composizione hanno determinato un'ampia trasformazione del fenomeno, rendendo ancora più visibile l'inefficacia degli approcci e degli strumenti finora utilizzati. L'acceso dibattito politico sui temi della sicurezza e il prevalere di stereotipi e pregiudizi possono far aumentare ancora di più il rischio di esclusione sociale. La crucialità delle scelte e la complessità dell'oggetto di studio rendono necessari approfondimenti e confronti interdisciplinari, per arricchire il patrimonio di conoscenze da mettere a disposizione di una società che dovrà diventare sempre più pluralista, se vorrà vincere le sfide attuali e rinnovarsi profondamente nei suoi modelli culturali. L'attuale scenario, in particolare, pone al centro dell'attenzione la formazione scolastica per realizzare esperienze educative in grado di promuovere un costruttivo dialogo interculturale e un'integrazione proficua tra i vari soggetti che devono dare risposte adeguate ai problemi del vivere quotidiano. Il volume intende offrire, in quest'ambito, sia uno spazio di riflessione sui temi della conoscenza dell'altro e del rispetto delle differenze, sia nuovi strumenti, attraverso gli esiti di una ricerca empirica, per promuovere nel nostro sistema sociale spinte positive verso il riconoscimento del valore della reciprocità.
12,00

Appartenenza e identità. Particolarismo e universalismo

Appartenenza e identità. Particolarismo e universalismo

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 1996

pagine: 468

20,66

Lavoro e carriere nell'università. Gli organismi di parità e la promozione dell'equità di genere

Lavoro e carriere nell'università. Gli organismi di parità e la promozione dell'equità di genere

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 131

Occupazione, conciliazione dei tempi di vita e carriere costituiscono gli assi portanti della Strategia europea per lo sviluppo, il benessere e la coesione sociale. All'interno di tali istanze l'equità di genere rappresenta un obiettivo imprescindibile perché i sistemi di welfare diventino non solo costi ma investimenti per la realizzazione e l'autonomia delle persone. L'articolazione dei saggi del libro segue il filo conduttore dei temi ritenuti rilevanti in una prospettiva di promozione dei saperi delle donne, considerando i cambiamenti nell'università inseriti nel più ampio contesto della crisi economica che ha investito il nostro Paese. Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno tenuto a Pisa nell'aprile del 2014 e organizzato dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità.
12,00

Educare alle differenze. Un percorso nelle scuole medie

Educare alle differenze. Un percorso nelle scuole medie

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2012

pagine: 102

Il volume è il risultato di una ricerca/azione, condotta nelle scuole, relativa al tema della valorizzazione delle differenze di genere nell'istruzione. Il percorso formativo, attuando un'azione di "decostruzione" attraverso la riflessione sulle rappresentazioni collettive dominanti, era rivolto a promuovere una riflessività sui modelli culturali che vengono trasmessi con i processi di socializzazione. I diversi contributi del libro, sia di taglio teorico che pratico, costituiscono uno strumento innovativo in campo educativo per incentivare la conoscenza della costruzione sociale della diversità di genere e degli stereotipi, contribuendo a promuovere la formazione di uno spirito critico "funzionale" alle attuali trasformazioni sociali.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.