Libri di R. Castagna
Isola incantata. Ischia: la «vita semplice» e la «cultura dell'essenziale»
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 248
Ovunque si vada in Italia, anche in molte città, la caratteristica più evidente del paesaggio è il contadino. Su un'isola come Ischia si nota maggiormente tale aspetto, specialmente se si considerano i pescatori, i coltivatori del mare, insieme ai coltivatori della terra. Ciò che colpisce nel libro di Lowrie sono alcune descrizioni della vita che si offriva alla gente del posto e ai turisti, con le sue privazioni (che non erano ancora tali) e con le sue varie manchevolezze che ben si sopportavano (anche perché non si conosceva di meglio): strade dissestate, trasporti scarsi, ma soprattutto carenza di acqua (nonostante l'abbondanza di acque termali). Bisognava fare attenzione ad accumulare acqua piovana nelle cisterne per le necessità di cucina e di lavaggio: due scene colpiscono soprattutto e cioè il trasporto del prezioso liquido in casa con recipienti agevolmente e con sicurezza portati sulla testa (soprattutto dalle donne) o con due secchi nelle mani di giovani portatori; l'utilizzo di mano d'opera giovanile per i bisogni familiari. L'acqua da bere si prendeva alle sorgenti naturali che esistevano sull'isola o ai pozzi privati. Tutte cose che si vivevano con naturalezza, allegramente e senza alcun silente brontolio. Una circostanza che molti ancora ricorderanno, come protagonisti di queste passate vicende.
Le gattirelle cioè: di gatti storielle
Silvia Davanzo
Libro
editore: Iperedizioni
anno edizione: 2011
pagine: 60
È un libro di storielle buffe sui nostri amici gatti. L'idea di un libro di gatti è nata per aiutare l'associazione gatti randagi di Vercelli cui verrà destinato il ricavato dei proventi del libro. È un libro da leggere e colorare e vuole avvicinare gli amici umani agli amici pelosi.
Il Castello d'Ischia
Stanislao E. Mariotti
Libro: Libro in brossura
editore: Imagaenaria
anno edizione: 2007
pagine: 112
Apparsa per la prima volta nel 1915, con la finalità di far dichiarare il Castello d'Ischia monumento nazionale, questa dotta monografia, qui riproposta accompagnata da uno straordinario repertorio d'immagini d'epoca, costituisce una esaustiva sintesi storica del "più insigne ed interessante monumento che si rispecchi nelle acque del Golfo di Napoli". Dalla prima roccaforte edificata nel V secolo a.C., agli splendori rinascimentali della corte aragonese, fino alla mortificante trasformazione del maniero in bagno penale, Stanislao Mariotti, Regio Ispettore dei Monumenti di Napoli, restituisce al lettore una storia ricca e affascinante nella quale campeggiano personaggi di assoluto rilievo.
Ischia, ricordi di gioventù
Élysée Pélagaud
Libro: Libro in brossura
editore: Imagaenaria
anno edizione: 2007
pagine: 208
Raoul Ernesti, giovane dall'animo sensibile e di grandi capacità intellettuali, rimasto orfano del padre suicidatosi per dissesti economici, e poi della madre, dopo l'infanzia e l'adolescenza a Marsiglia e a Lione, completa il corso di laurea e ottiene la direzione di una campagna di scavi archeologici a Cuma. Qui conosce Guendalina, vedova del marchese di Lacco, che vive abitualmente nell'isola d'Ischia, dove possiede un palazzo in una meravigliosa verdeggiante zona chiamata Val d'Aranci (San Montano?). I due, reciprocamente attratti, si sposano, anche se il giovane appare sempre roso dal dubbio e dal timore che altri possano far svanire il bel sogno. Ma sarà lui stesso, smarrito l'interesse per i suoi studi e incline alla solitudine e alla tristezza, a porre le premesse per il distacco affettivo di Guendalina, che non vede più nel marito l'archeologo famoso per grandi scoperte e da tutti apprezzato. I tentativi di Raoul di recuperare l'amore della moglie sono tutti votati al fallimento e all'uomo non resta che una tragica risoluzione.
Omero e l'isola d'Ischia
Ciro Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Imagaenaria
anno edizione: 2004
pagine: 160
Ospite a Ischia. Lettere e memorie dei secoli passati
Paul Buchner
Libro: Libro in brossura
editore: Imagaenaria
anno edizione: 2002
pagine: 480
Ci sono anch'io!
Marco Erbeia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2011
pagine: 48
Questo volume inaugura la collana Lettura facilitata e oltre ad essere una lettura divertente ed educativa è un testo di grande supporto didattico per la scuola. Con numeri e virgole, con la storia del piccolo Zero e della famiglia Punteggiatura l'autore ci dice che ognuno ha un posto e un proprio significato nel mondo. Il volume sostiene U.G.I. - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.