Edizioni Astragalo
Giulio Mainini. Aviatore per passione, pilota per professione
Francesco De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 280
La vita di un uomo straordinario che è arrivato ai vertici della carriera militare nell'Aeronautica. Il ritratto di un Generale dalle doti strategiche e umane uniche. Nel libro insieme alle sue missioni militari si ripercorre anche una parte importante della Storia dell'Italia.
Pterod-attacco! Pterod-attack! Dino Ranch
Matthew Fernandes
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Quando Miguel costruisce una diga sul torrente per dissetare i brontosauri, il ranch viene improvvisamente invaso da affamati pterodattili selvatici che fanno razzia di tutto il cibo. La natura ha equilibri delicati che vanno sempre rispettati. Età di lettura: da 4 anni.
Qual è la mia famiglia? What is my family? Dino Ranch
Matthew Fernandes
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Una piccola stegosaura è più felice quqndo è in compagnia dei Compsognati e non dei suoi simili. A volte bisogna accettare che qualcuno scelga di essere diverso da come noi vorremmo che fosse. Età di lettura: da 4 anni.
Piccola Ala. Small Wing. Dino Ranch
Matthew Fernandes
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 48
Plucky è nata con un'ala più piccola dell'altra e ha difficoltà a volare come gli altri. I nostri Dino rancher le costruiranno una protesi e lei dimostrerà che con coraggio e determinazione nulla è impossibile! Età di lettura: da 4 anni.
Partita con l'assassino
Giulio Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 290
Un calciatore del Real Mantova muore travolto da un SUV e il colpevole non viene individuato. Un suo giovane e ambizioso compagno di squadra inizia a sospettare che non si sia trattato di un incidente e incomincia ad indagare aiutato da un'avvenente giornalista e da una abile investigatrice, mentre altre morti violente turbano la città di Mantova. Calcio, mistero, paura, rischio e colpi di scena terranno il lettore agganciato alle pagine in questo thriller.
I bambini della cascina. Ediz. ad alta leggibilità
Mario Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 150
Lodi, “I bambini della cascina”, è un racconto intenso e nostalgico che ripercorre l'infanzia di Bepi, un uomo che, dopo la morte del suo amico Natale, sente il bisogno di tornare nei luoghi della loro giovinezza. Attraverso i ricordi, riemerge il mondo semplice e genuino della cascina del Lazzaretto, un microcosmo rurale fatto di giochi spensierati, amicizie profonde e antiche tradizioni. Bepi e Natale crescono tra corse sull'aia, spettacoli di burattini, racconti di vecchi saggi e le emozioni delle festività contadine, come la magica notte di Santa Lucia. Tuttavia, sotto la superficie di un'infanzia felice, si intrecciano anche le difficoltà della vita agreste, le tensioni sociali e politiche del tempo e il lento declino di un mondo destinato a scomparire. Con uno stile evocativo e poetico, il romanzo dipinge un ritratto toccante della memoria e del tempo che scorre inesorabile, lasciando nel cuore di Bepi la struggente consapevolezza di essere l'ultimo custode di un passato ormai svanito. Età di lettura: da 8 anni.
Le parole dell'amore. Amarsi in età adulta
Filippo Mittino
Libro
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 80
Un saggio sull'Amore e le relazioni in età adulta. A volte i rapporti sono fatti di reciprocità, responsabilità, comunicazione, mediazione ma altre volte di conflitto, sofferenza, incomprensione. Lo psicologo Filippo Mittino ci guida in modo semplice ma esaustivo in questi terreni delicati indicandoci la strada senza giudizio. Prefazione di Luca Nicoli
Diario di una vendetta. Ediz. ad alta leggibilità
Carlotta Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 110
Nell'istituto comprensivo Emilio Praga i ragazzi di terza non sopportano le rigidissime regole imposte dal nuovo vicepreside e decidono di occupare la scuola. Quella sera, però, non solo soli: un incendio divampa e altri fatti molto strani fanno presagire che qualcuno è intenzionato a vendicarsi. Ma di chi? E perché? "Diario di una vendetta" è la nuova avventura di Paola, Giacomo e i loro amici che, dopo aver cercato la signora Consoli scomparsa a Vallecupa, si cimentano in una nuova indagine. Appendice sul genere "diario" spiegato dalla protagonista a fine libro. Età di lettura: da 10 anni.
Benvenuti a Grace island
Andrea Biscaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 250
Stella è una ragazza brillante, ha un ragazzo premuroso e sta per compiere i tanto agognati diciott’anni. Tutto perfetto, se non fosse per degli incubi terribili che da un po’ di tempo la tormentano. Stella sogna Grace island, una piccola isola sperduta nel Pacifico: qui, tra spiagge assolate e cocktail notturni, si consumano strani delitti. Ragazzi e ragazze in cerca di avventure esotiche sono adescati da misteriosi e affascinanti giovani. Sono soltanto sogni? L’unico modo per capirlo sarà quello di salpare verso il luogo fisico dei suoi incubi. L’isola le appare familiare, troppo familiare, come se fosse la sua seconda casa. Perché? Chi è veramente Stella? E qual è il suo conto in sospeso con la memoria?
Memorie dell'Istria. Ricordi di una sposa e madre istriana accolta come profuga nel Verbano
Domenica Suffi Cornachin, Claudio Suffi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 120
Per tanti, troppi anni la violenza delle foibe e l'esodo dall'Adriatico orientale sono stati fatti poco raccontati. Ricordava chi aveva vissuto i fatti, ricordava chi, per i motivi più diversi, era entrato in contatto con la storia e le storie d'istriani, fiumani, dalmati. Non ricordava l'Italia. Grazie a questo libro si riportano alla memoria le vicende di una famiglia, che come migliaia di altre, ha dovuto abbandonare tutto, fare sacrifici enormi, attraversare dolori indicibili pur di rimanere italiana. Dal mare tempestoso dell'Istria alle pacifiche rive del lago Maggiore. La strada dell'esilio come unica possibilità per fuggire ad una storia sanguinaria durante l'annessione dei territori italiani all'ex Jugoslavia. Dalle parole dei superstiti possiamo rivivere uno spaccato di storia che non va dimenticato.
Fogliolina
Dino Ticli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 30
Dalla penna di Dino Ticli, autore di oltre 100 libri per bambini e ragazzi che spaziano dalla narrativa alla divulgazione scientifica - due mondi che spesso nelle opere di Ticli si fondono tra loro per rendere più accattivanti i concetti proposti - nasce "Fogliolina", la storia di una foglia dal momento della germogliazione fino al termine della sua esistenza. La vicenda, illustrata con grande delicatezza da Nicoletta Bertelle, si rivolge ai bambini dai 4 anni e percorre delicatamente la vita di una foglia, unica e irripetibile come quella di ogni essere vivente. La protagonista di questo libro è Fogliolina, umanizzata nel racconto, che incontra diversi personaggi grazie ai quali impara a conoscere il mondo che la circonda, quello della Natura e il ciclo della vita. Grazie alle coloratissime illustrazioni che accompagnano il testo seguiamo una dopo l'altra le fasi della vita di Fogliolina, che cattura i raggi solari per dare nutrimento all'albero a cui appartiene finché non si compirà il suo destino, ovvero quello di cambiare colore con l'arrivo dell'autunno e infine cadere, restituendo al terreno le sostanze necessarie per far ripartire daccapo il ciclo naturale e generare nuova vita. Età di lettura: da 4 anni.
Identikit degli invincibili. Il grande Torino
Raffaele Iacaruso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 94
Con “Identikit degli invincibili - Il Grande Torino” Raffaele Iacaruso va oltre la narrazione celebrativa del Grande Toro e ci restituisce l’umanità e l’anima di un gruppo di uomini che ha segnato il primo Dopoguerra italiano e le cui gesta sportive sono state consegnate alla Storia. Partendo dal proprio ricordo legato alla città di Torino, l’autore ci riporta indietro nel tempo seguendo i ricordi, attraverso ritratti eseguiti con il solo ausilio di una penna a sfera e di un’enorme passione. “Identikit degli Invincibili” è una galleria di immagini, aneddoti, curiosità e personaggi legati a Torino e alla vicenda incredibile di questa squadra di campioni immortali che ci permette di conoscerli più da vicino, regalandoci tratti inediti delle loro vite, spesso legate unicamente al loro tragico e noto destino.